Sceglilibro 3, un viaggio incredibile!

Si conclude, con la Festa Finale di premiazione, il Premio dei Giovani lettori di SCEGLILIBRO 3.

Avviato nell’ottobre del 2016, ha visto la partecipazione attiva di ragazze/i trentini e altoatesini delle classi quinte elementari e prime medie, che si sono cimentati nella lettura dei cinque libri selezionati da esperti bibliotecari e che sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.
Oltre 900 pagine “affrontate” con impegno ma anche, come dimostrano i numerosissimi commenti postati sul sito, con entusiasmo e piacevolezza.

Per ben sei mesi i ragazzi hanno potuto pubblicare i loro commenti, lanciare provocazioni, criticare in libertà di pensiero; hanno anche dialogato direttamente con i cinque scrittori e alla fine hanno espresso il proprio voto sul sito sceglilibro.it decretando così il libro e l’autore vincitori.

La parola d’ordine è stata: “nessuno escluso! Grazie agli strumenti che abbiamo messo a disposizione – sito visualizzabile su ogni dispositivo, audiobook, testi stampati con font appropriati – hanno potuto partecipare davvero tutti.

L’obiettivo che i bibliotecari di Sceglilibro si prefiggevano, diffondere l’amore per la lettura e generare nelle ragazze e nei ragazzi l’abitudine alla presenza dei libri per il “piacere”, è stato ampiamente raggiunto.

I DATI

Partecipazione  di oltre 3.600 ragazze/i  trentini e altoatesini.

10.000 commenti e messaggi agli autori postati da ragazze/i sul sito sceglilibro.it.

Cooperazione gestita in autonomia della rete territoriale delle 46 biblioteche pubbliche comunali del Trentino e dell’Alto Adige sparse su tutto il territorio, supportate dalle Amministrazioni comunali di riferimento.

Si ringraziano per la collaborazione e il partenariato tutti gli Enti pubblici e privati che ci hanno sostenuto, in special modo la significativa partecipazione delle Casse Rurali trentine e il supporto dell’Ufficio del Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento.

Grazie a tutti, Sceglilibro 3 è stato un bellissimo, incredibile viaggio!

Vi aspettiamo al prossimo imbarco.

I vostri bibliotecari