Cos’è Sceglilibro

ILL-Com'è

Un progetto creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura e della scrittura tra i ragazzi delle classi 5e elementari e 1e medie.

Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati – tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

Per incentivare la scrittura, oltre alla lettura e alla critica dei testi, la novità di quest’anno sarà la sezione “Penne di Sceglilibro” dove i ragazzi che hanno voglia di scrivere brevi racconti o partecipare alla stesura di news riguardanti Sceglilibro e/o i 5 libri inconcorso potranno vederli pubblicati sulla Home page del sito.

La terza edizione del Premio prenderà il via all’inizio del prossimo anno scolastico 2016/2017. A Sceglilibro aderisce, per la prima volta, una biblioteca dell’Alto Adige/Südtirol, quella di Salorno, e si prevede la partecipazione complessiva di 3.300 ragazzi.

Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito web di Sceglilibro i testi letti esprimendo per ognuno un giudizio. Alla fine del concorso sono i ragazzi stessi che con i loro voti determinano la classifica e decretano il libro vincitore.

La scelta dei libri per la Terza Edizione del Concorso Sceglilibro si basa sui seguenti criteri:
• opere di autori italiani alla prima edizione assoluta;
• libri non “seriali”;
• opere edite da marzo 2014 ad aprile 2016.