Ecco il progetto che coinvolge 2.500 ragazzi di elementari e medie

L’ ADIGE  13/12/2012

Il libro più bello? Scelto dai giovani

È stato presentato ufficialmente ieri il concorso letterario “Sceglilibro: premio dei giovani lettori”, un’ iniziativa nata da un accordo tra ventidue biblioteche del Trentino con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura. Il progetto, reso possibile grazie ad un contributo di 30mila euro della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto e al finanziamento dei Comuni interessati (per una quota complessiva pari a 25mila euro), coinvolge 2.500 giovani delle scuole elementari e medie, in una fascia di età compresa tra i 10 ed i 12 anni. Agli studenti è stato demandato il compito di valutare cinque recenti pubblicazioni, selezionate dagli esperti del Servizio bibliotecario trentino tra oltre duecento titoli, scambiarsi opinioni su una piattaforma online e poi decretare il vincitore.
Dal punto di vista pratico, il concorso si compone di diverse fasi, ciascuna caratterizzata da un particolare momento di formazione per i giovani giurati. La prima, iniziata lo scorso settembre, riguardava la presentazione dei libri, fatta dagli stessi autori con l’aiuto di lettori professionisti, negli istituti scolastici. Un  ciclo di incontri, dove i ragazzi hanno potuto prendere confidenza con i testi prima di avventurarsi da soli nella lettura.
Di seguito, è stato lanciato il portale internet del premio (www.sceglilibro.it) , dove i ragazzi, ora intenti nella lettura, possono postare le prime impressioni sui libri o chiedere precisazioni agli stessi scrittori. Si tratta di una comunità online a tutti gli effetti, nella quale trovano posto anche interviste, recensioni e file multimediali (filmati e podcast).
L’ultima fase, che inizierà la prossima primavera, riguarda l’elezione del vincitore, con una prima selezione effettuata sul web e la nomina vera e propria in una giornata di incontro culturale presso il centro congressi si Andalo.
“Per questo progetto – ha spiegato la promotrice Federica Canizza, della biblioteca di Riva del Garda – ci siamo avvalsi dell’appoggio di scuole, fondazioni e amministrazioni locali, riuscendo nel difficile intento di reperire 500 copie per ogni titolo. Un’impresa di rilievo, se si conta che per la letteratura per l’infanzia ha una tiratura solitamente inferiore alle 1.500 copie per tutta Italia.”
I libri in gara sono “La grande avventura di Geremia Smith” di Guido Sgardoli, “La musica del mare” di Annamaria Piccione, “Marco Polo e l’anello del Bunicitoro” di Vanna Carcenà e “Troppo mitico!” di Gianfranco Liori.