La luna è dei lupi
di Giuseppe Festa
Illustrazione di S. M. L. Possentini
Salani, 2016
Rio è diventato, senza volerlo e in modo poco consapevole, capo di un piccolo e debole branco di lupi dei Monti Sibillini che per sopravvivere deve combattere contro una natura avara, contro altri branchi, l’uomo e i cani.
Una lotta talvolta drammatica, a volte vittoriosa e nella quale hanno una parte fondamentale un ragazzo e una ragazza che amano la natura e gli animali, i lupi in particolare, oggetto dei loro studi.
Rio deve guidare il branco in un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca di una terra in cui vivere in pace, lontano dagli uomini, dalle loro città, dalle loro coltivazioni.
franagirl (Lavis) 24/04/2017
Ho appena finito di leggerlo e mi sento ancora felice dalle emozioni che mi ha trasmesso.
Ma i lupi che hanno catturato il mio cuore sono i lupi Rio, Gemma, Falco, Lama, Grigio ed anche Scuro.
ognuno di loro ha un posto speciale e mi ha insegnato qualcosa.
Quando ho letto questo libro io mi sentivo bene cioè non pensavo affatto a quanto il libro fosse lungo oppure quanto fosse noioso.
Mi auguro che sia un piccolo ma grande passo affinchè gli esseri umani imparino il valore e di vivere in armonia con la natura.
sono felice che abbia scelto come argomento i LUPI.
Sono sicura che questo libro piacerebbe anche ai lupi.
ciao
e complimenti ancora per il grande sucesso
loros (Riva del Garda) 24/04/2017
Sei sta to molto bravo Giuseppe io scommettevo che tu avessi vinto fin dal primo istante.
Volley mam theater 14 (Tione) 22/04/2017
Caro Giuseppe,
sono molto contenta che il tuo libro abbia vinto!
La rappresentazione del gruppo musicale è stata molto bella e ha rispecchiato bene il libro.
E’ stato bello conoscerti e sono contentissima che questo sia il libro più bello e credo che, dato che sei un ragazzo giovane, potrai fare molta altra strada.
Spero che a breve potrò ritrovare su uno scaffale della biblioteca un libro in cui l’ autore è Giuseppe Festa!
Ancora complimenti per il bellissimo libro (il quale ho votato) e un imbocca al lupo!!!!!
Volley mam theater 14
Giuseppe Festa (autore) 22/04/2017
Care ragazze, ragazzi, insegnanti e bibliotecari di Sceglilibro, grazie per avermi regalato una giornata che non dimenticherò mai. Vedervi in 4000 fare il tifo per dei libri… beh, cosa può desiderare di più uno scrittore? Custodirò le emozioni di ieri nella “riserva integrale” del mio cuore, grazie infinite! Un abbraccio grande a tutti i bibliotecari, che hanno organizzato un evento davvero unico.
lollipop (Malè) 21/04/2017
Caro autore, oggi giorno tanto atteso ho potuto andare alla festa finale di sceglilibro,e finalmente poterti vedere di persona. Sono strafelice per averti anche sentito suonare e cantare, in poche parole “un sogno che si avvera”! Quando stavamo per scoprire il vincitore con tutta me stessasperavo che fossi tu e intantanto pensavo:” se non vince La Luna è dei Lupi prendo a pugni chi non l’ha votato!!”Quando ho visto la copertina del tuo libro ho applaudito come non avevo mai fatto in vita mia…
(Ho anche comprato il tuo libro dal bello che era)
Sono contentissima che tu abbia vinto questo premio e ti stimo moltissimo..
Cordiali saluti lollipop
Giuseppe Festa (autore) 22/04/2017
Cara Lollipop, grazie di cuore per aver fatto il tifo per me con tanta partecipazione! Per me è stata un’emozione grandissima! A presto e buoni sentieri
aquila1 (Peio) 21/04/2017
Caro Giuseppe Festa sono contento per te perchè hai vinto il concorso
Marnara (Mezzolombardo) 20/04/2017
Molto interessante!!!!!! È uno dei pochi libri che appena avevo un attimo mi mettevo a leggere per sapere cosa succedeva!!!! Bellissimo!!!
nitram31 (Arco) 20/04/2017
Caro signor Giuseppe Festa,
Il suo libro è stato davvero interessante, molto stimolante e mi ha entusiasmato dato che mi piacciono i lupi. All’ inizio mi sembrava lievemente noioso ma col passare dei capitoli è diventato veramente molto bello ed emozionante e mi piacerebbe leggere presto i suoi altri libri. Le auguro di vincere, buona fortuna!
cippy2017 (Arco) 20/04/2017
Il suo libro mi è piaciuto perchè io amo la natura e gli animali e soprattutto i lupi; nella prima parte non ho capito molto ma andando avanti a leggere mi ha incuriosito il fatto se Rio fosse riuscito a portare a termine il suo lavoro di capo branco.
franagirl (Lavis) 20/04/2017
Caro Giuseppe Festa,
non vedo l’ora che sia….
DOOOMMMMAAAANNNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
perché noi di Lavis domani faremo l’intervista a…….
LEI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccione
se vuole anche per colazione
arrivederci
franagirl
fantasy wizard (Mezzolombardo) 20/04/2017
voto per te
sunny (Lavis) 20/04/2017
Ho trovato un po’ noioso l’inizio, ma poi si è rivelato appassionante, curioso e pieno d’avventura. Mi è piaciuto particolarmente il finale istruttivo. Questo libro mi ha fatto capire quello che pensano i lupi dell’uomo e ho conosciuto i loro comportamenti. E’ un racconto fantastico!!!
snoopy (Lavis) 20/04/2017
Questo libro è emozionante
come un viaggio a quattro zampe.
Nella natura mi sono ambientata
e in un lupo mi sono trasformata.
Tra pericoli e imprevisti
sono i lupi i protagonisti.
Nel branco vogliono stare
perché sotto la luna sanno ululare.
Ho imparato molte cose
che ora porto nel mio cuore.
Questo libro è proprio emozionante.
Grazie e un saluto affettuoso.
jaqueline (Coredo) 19/04/2017
Sono Jaqueline pultroppo non ho l’occasione di incontrarlà perche è stato deciso così in classe .Ci tenevo tantissimo avere un suo libro con una sua dedica. Con il mio rammarico spero vivamente che vinca lei il premio! Grazie comunque x avermi dato la possibilità di leggere questo fantastico libro !ciao
Lego (Tione) 19/04/2017
Ciao Giuseppe, ho visto che il mio commento di cinque giorni fa deve essere ancora approvato e allora ho deciso di scriverne un altro. Sono dispiaciuto perché non sono riuscito a votare. Volevo farlo dopo averli letti tutti e cinque ma purtroppo non ho terminato “il piccolo regno”. Il tuo libro è davvero emozionante e spero proprio nella tua vittoria! Mi auguro anche che il mio mancato voto non sia decisivo!
Non mi dimenticherò del tuo libro e di quanto tu mi abbia insegnato a rispettare la natura e suoi abitanti. Non ti nascondo che da un po’ di tempo guardo la luna in modo diverso, ricordandomi che la luna è dei lupi e … e i lupi sono della luna!
Saetta (Fiera di Primiero) 19/04/2017
Bellissimo forse il più bello di questo concorso.
Avvincente, commovente…
La mia prima impressione era un romanzo noioso,lungo ma si è dimostrato completamente diverso ☺
amoremio (Salorno) 19/04/2017
Ciao giuseppe, il libro mi è piaciuto moltissimo, è stato il miglior libro di tutti!!
È stato come vivere un”avventura nei panni dei lupi. Prima di leggere questo libro il lupo mi incuteva paura, ma adesso ho capito che anche loro lottano per la loro sopravvivenza e che sono in pericolo!!
Bravissimo grazie per le emozioni che mi hai fatto provare a venerd!! 🙂
paperino05 (Cembra) 18/04/2017
Il libro “La luna è dei lupi” è scritto molto bene: mentre leggevo riuscivo ad immaginare subito la situazione e l’ambiente descritto.
E’ un libro raccomandato dal WWF, che mi ha colpito molto perché l’autore ha messo al centro del racconto i lupi e le loro caratteristiche.
P. S. : ho l.etto il libro con molta curiosità e più leggevo e più il libro mi incuriosiva.
kira06 (Cavalese) 18/04/2017
Ciao Giuseppe io il tuo commento l’ho gia scritto però credo Che non sia inviato perciò ti dico Che mi è piaciuto un sacco,secondo me è questo il libro Che dovrebbe vincere!!!!!!
Non vedo l’ora di incontrarti alla festa finale!
Ciao
darth vader (Riva del Garda) 18/04/2017
Questo è il libro che ho scelto di votare per varie motivazioni. Prima di tutto mi è piaciuto il fatto che l’autore abbia scritto la storia anche dal punto di vista dei lupi mostrandoceli come protagonisti non così temibili come ce li potevamo immaginare. Poi il libro mi ha suscitato grandi emozioni: la suspance, la compassione verso i lupi e la felicità del lieto fine. Da ultimo il libro è scritto così bene che al lettore sembra di fare parte del branco!
UN SALUTO A GIUSEPPE FESTA!
Simone (Malè) 17/04/2017
All ‘inizio questo libro non mi sembrava molto interessante, poi andando avanti a leggere ha iniziato a piacermi. Le uniche due cose che non mi sono piaciute sono: 1° il titolo che non è tanto appropriato alla storia e 2°la parte iniziale del racconto. Concludendo direi che è stata una grande e bella avventura. Complimenti all’autore!
Luto06 (Terres) 17/04/2017
Questo è stato il libro più bello che io abbia mai letto perché mi è piaciuto il modo di raccontare la storia.
sisters (Lavis) 14/04/2017
“La luna è dei lupi” è un libro molto bello per me, quando l’ho letto mi sembrava di essere il lupo. A me piace molto perché è in terza persona.
In bocca il lupo …….che vinca il migliore!
orsetto (Lavis) 14/04/2017
Questo libro mi è piaciuto molto non vedo l’ora di conoscerla …….complimenti questo libro mi è piaciuto moltissimo !!!
ELISAPOVOLI2005 (Riva del Garda) 14/04/2017
Una cosa che considero molto importante da dire da parte mia… Il mio animale preferito è appunto il LUPO che è un animale che AMMIRO da SEMPRE !
ELISAPOVOLI2005 (Riva del Garda) 14/04/2017
non sono riuscita a votare in tempo …. ma questo è il libro che avrei votato. Molte grazie a Giuseppe Festa!
ELISAPOVOLI2005 (Riva del Garda) 14/04/2017
Io ho letto il libro “La Luna e’ dei Lupi”, mi è piaciuto molto perché c’era un capo branco di nome Grigio che mi ha colpito molto perché mi sembrava buono e gentile con tutti. Mi sarebbe piaciuto partecipare alla scena in cui Grigio muore per consolare tutti gli altri lupi e per vedere chi diventasse il capo al posto suo. I dialoghi che si scambiavano tra loro sono avvincenti, invece i luoghi in cui vivono è stato descritto molto bene. Ringrazio Giuseppe Festa per aver scritto questo fantastico libro!!!
Lego (Tione) 13/04/2017
Per me questo libro è bellissimo. Il titolo non mi aveva ispirato molto ma mi sono dovuto ricredere. Più andavo avanti con la lettura più mi entusiasmavo. Mi è piaciuta tantissimo la scena in cui si crede che Rio sia rimasto coinvolto in un incidente stradale. C’è stata tantissima suspense e mi sono ritrovato a gioire quando ho capito che Rio era salvo.
Dino2006 (Malè) 11/04/2017
Non sono riuscito a votare ma per me questo è sicuramente il libro che merita di vincere!!!!! Bellissimo davvero ….. in bocca al lupo per la vittoria finale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 15/04/2017
Grazie Dino 2006… ovviamente non ti risponderò “crepi il lupo”, ma “viva il lupo!” 🙂
Giuseppe
complicritica06 (Roncegno) 11/04/2017
Ciao Giuseppe questo libro è il mio secondo preferito, ma mi pare che la prima caccia di Rio è molto triste…Comunque è bellissimo.Ciao, ciao
isitti (Predazzo) 10/04/2017
Ciao Giuseppe questo libro mi è piaciuto tantissimissimissimo perché i lupi e i cani sono i miei animali preferiti ma mi è piaciuto anche perché i libri di avventura mi sono i miei preferiti.Non vedo l’ora di incontrarti.Ciao 🙂 🙂 🙂
Giuseppe Festa (autore) 15/04/2017
Ciao Isitti, grazie mille. Ormai mancano pochi giorni alla Grande Festa Finale 🙂 A prestissimo
strawberry (Riva del Garda) 10/04/2017
Questo libro mi ha molto affascinato.
È bellissimo.
É preciso e approfondisce bene l’argomento.
Mi ha subito colpito.
Infatti i lupi sono i miei animali preferiti.
Così chiaro ed esplicito da rendere l’ immagine reale .
Giuseppe Festa (autore) 15/04/2017
Grazie mille, Strawberry! Buoni sentieri
Zekora (Fiera di Primiero) 08/04/2017
Ciao Giuseppe Festa , il libro mi è piaciuto molto però mi ha fatto un pò intristire,comunque è davvero fantastico questo libro!
TEKIA (Cembra) 07/04/2017
Questo libro è avventuroso, ed anche molto interessante . Esso spiega parecchi aspetti scientifici sui lupi; però questi lupi per me possiedono qualche sembianza di noi uomini ,non fisicamente,ma il modo di fare e i sentimenti. In questo libro ci sono molte disgrazie, ma anche cose belle. All’ inizio non trovavo il legame tra Lorenzo , Greta ed i lupi. Proseguendo la lettura sono riuscito a scovare il loro collegamento. Questo libro mi ha appassionato parecchio ,spero di leggere altri libri cosi piacevoli ed interessanti.
bella (Andalo) 07/04/2017
caro Giuseppe festa ,
questo libro non mi è piaciuto neanche un po
secondo me era tutto contorto e non ci capivo molto di quello che leggevo perché saltava da una parte all’altra.
mi dispiace molto se non ti è piaciuto il mio commento o se ti sei offeso ma per me questo libro non ha il diritto di vincere
Giuseppe Festa (autore) 15/04/2017
😔
kira06 (Cavalese) 18/04/2017
Secondo me è bellissimo
Quentynamib_04 (Fiera di Primiero) 07/04/2017
ciao giuseppe,
il tuo libro mi è piaciuto però secondo me c’erano troppi nomi propri
ciao
bugatti06 (Lavis) 06/04/2017
Mi è piaciuto tanto perché alla fine hanno vinto i lupi che erano i buoni della storia
pocahontas (Cembra) 05/04/2017
Caro Giuseppe questo libro é molto aventuroso ache se ci sono momenti tristi. la parte dei umani é la piú noiosa per me. Dai diciamo che é da parte bello e da parte un po noioso.
la parte piú aventurosa per me é stata quando grigio é morto mi veniva da legere e legere per vedere cosa succedeva adessso . Come ho detto da parte é belllo da parte noioso. buona fortuna per il prossimo libro.
rowlet 01 (Lavis) 04/04/2017
Caro Giuseppe Festa
ho “assaporato” parola per parola, capitolo per capitolo e ho letto pure i ringraziamenti del tuo libro: è veramente stupendo. E’ stato curato nei minimi dettagli e fatto con passione. So che non è facile scrivere una storia sugli animali ma continua a fare libri cosi belli e intriganti. Ho provato anch’io a “scrivere” libri cosi’, ovviamente però mi sono bloccato.
Tornando al libro mi piacerebbe sapere: come va avanti la nuova cucciolata di Lama? E come si chiameranno i nuovi cuccioli? P.S. Se farai altri libri (te lo auguro) ti chiederei di descrivere scene meno crude perché quello che è succeso a Grigio, Scuro e Selva per me è stato un po’ pesante (sono sensibile) anche se purtroppo accade veramente :O
Giuseppe Festa (autore) 06/04/2017
Ciao Rowlet, grazie mille per le tue parole. Il nome dei nuovi cuccioli di Lama non li conosco nemmeno io… ma posso scommettere che si chiamino Grigio, Selva, Scuro e Ambro, in ricordo dei loro cari compagni 😉
Sophie (Mezzolombardo) 04/04/2017
Caro Giuseppe Festa, il tuo libro è stato in assoluto il mio preferito perchè vedere la vita dal punto di vista di un lupo è un’ esperienza nuova. Il mio personaggio preferito è Lama perchè è coraggiosa e determinata quanto i lupi maschi. I personaggi che mi sono piaciuti di meno erano il branco di Uro, i cacciatori e gli autisti che hanno ucciso la compagna di Scuro. Anche Scuro è uno dei miei personaggi preferiti perchè con Selva si sacrifica per il bene del branco del Monte Sibilla. Questo libro è scritto molto bene e per questo motivo spero che vinca il concorso.
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Grazie Sophie, ti devo confessare che Lama è anche il mio personaggio preferito…però non diciamolo a Rio altrimenti si ingelosisce. Grazie di cuore per il tuo bel commento, Giuseppe
Batuffolo (Mezzocorona) 03/04/2017
Il motivo principale per cui ho deciso di votare il libro “La luna è dei lupi” è perché mi è piaciuta molto l’idea dell’autore, che ha scritto la storia dal punto di vista dei lupi.
Un’altra ragione è per le forti emozioni che ha provocato in me: la suspense durante le battute di caccia del branco, la tristezza per la morte di un lupo e la speranza quando, dopo un periodo di difficoltà, la strada che i lupi dovevano percorrere cominciava ad illuminarsi un po’.
La storia, oltre ad essere avvincente e affascinante, mi ha anche insegnato molte cose.
Questo libro mi ha molto appassionata e, secondo me, può essere un punto d’inizio per i bambini e i ragazzi che fino ad ora consideravano la lettura una perdita di tempo, perciò lo consiglio a tutte le persone che hanno voglia di immergersi in un’affascinante lettura e di vedere il mondo con gli occhi di un lupo.
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Ciao Batuffolo, la tua recensione è davvero bella, e ho apprezzato in particolare le ultime tre righe. Grazie di cuore! A presto
dooly01 (Mezzocorona) 03/04/2017
Caro Giuseppe Festa,
il tuo libro mi è piaciuto tantissimo; l’ho capito tutto quanto tranne la parte della città.
il tuo libro è pieno di emozioni, sia belle sia brutte. tu hai un modo di scrivere molto particolare che negli altri libri che ho letto non c’era.
il tuo libro mi piace tantissimo, io lo voterò, spero tanto che vinca.
l’unica cosa che non mi è piaciuta è stata quella del bacio fuori luogo di Lorenzo e Greta.
mentre leggevo il tuo libro non solo leggevo le parole ma ci volevo dentro, infatti il tuo libro secondo me è molto coinvolgente.
cordiali saluti da Dooly#01
IL TUO LIBRO È FANTASTICO !
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Grazie di cuore, dooly01, le tue parole mi hanno riempito di gioia. Povero Lorenzo, però… quel bacio “fuori luogo” proprio non ci voleva. Cosa facciamo? Lo perdoniamo? In fondo Greta lo ha fatto, no?
Un caro abbraccio
Alpe (Arco) 03/04/2017
Il tuo libro mi è piaciuto molto perché mi invogliava ad andare avanti.
Aidan (Mezzocorona) 03/04/2017
Ciao, ho letto alcuni libri ma quello che mi è piaciuto di più è proprio questo . E’ una storia avvincente che parla di un branco di lupi, delle loro avventure e difficoltà. La parte che mi ha colpito di più è stata la leggenda in cui nel branco ci può essere solo una coppia di lupi e mi ha dato più emozioni.
Cari saluti all’ autore.
sofiatrepin (Vermiglio) 03/04/2017
Caro Giuseppe
Non ho ancora letto il tuo libro ma dalle cose che mi racconta la mia amica il tuo libro è fantastico e non ti dice che i lupi sono cattivi come tutti i libri qui i lupi sono buoni e ti insegnano come vivere
Ciao
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Parola sante, Sofia! Buoni sentieri, Giuseppe
Edonut64 (Riva del Garda) 03/04/2017
ciao Giuseppe festa forse mi conosci già ma se non è cosi ti volevo dire che il tuo libro mi ha stupito molto e ho già votato per te. ci vediamo a trento bay bay
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Grazie mille Edonut64, sei stato gentilissimo!
Pk (Mezzocorona) 03/04/2017
Ciao Giuseppe, il suo libro non mi é piaciuto per il fatto della banalità del libro. Il suo libro era bello ma non era quello che pensavo all’inizio. Io non sarò un esperto ma lei (ti dispiace se ti do del lei?) é stato bravo e coinvolgente all’inizio del libro e man mano che andava aventi il libro era molto sciatto e noioso ma per fortuna ha recuperato nella fine. Spero che non si sia arrabbiato 😅😆.
Grazie per averlo scritto ma pur troppo non mi é piaciuto, a presto.
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Ciao Pk, no, non mi sono arrabbiato. Ogni persona è diversa e ognuno ha i suoi gusti, per fortuna. Pensa che noia se a tutti piacessero le stesse identiche cose. In fondo è quello che ci insegna Rio: accettare nel branco chi è diverso ci arricchisce. Un abbraccio e grazie per la tua sincerità, Giuseppe
Lunala (Baselga di Pinè) 03/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi ha toccata nel profondo perché adoro gli animali e credo che anche senza parole sappiano comprenderci meglio di quanto crediamo. Per me,spesso,sono meglio degli uomini.
hunger_games (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Appena ho iniziato a leggere questo libro mi ha magnetizzata subito. Il libro è molto interessante, però ci sono delle parole un po’ complicate. Sinceramente consiglierei questo libro a persone abbastanza istruite. Da questo meraviglioso romanzo ho imparato molte cose una delle quali è la vita dei lupi e che fanno durante tutto l’arco delle loro strepitose giornate.
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Ciao Hunger games, grazie per le tue parole. Hai ragione, ci sono delle parole un po’ complicate, ma se ti è servito per imparare dei termini nuovi allora hai raggiunto un bell’obiettivo. La lettura serve anche a questo, vero? Un caro saluto e a presto
Luigino (Baselga di Pinè) 03/04/2017
(commento di voto) questo libro mi è piaciuto perchè era avventuroso e i lupi mi piacciono molto e è scorrevole.
Nuotorivapersempre (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe Festa, io sono Elia Parolari; il tuo libro è molto bello, però mi bloccavo in certi punti perché: da un dialogo tra i lupi, tutto di colpo si passava a Lorenzo e Greta. Io adoro i libri di questo genere soprattutto sui lupi. Mentre lo leggevo mi immaginavo ogni scena, però, quando Grigio mori ci restai un po’ male. Io lo voto perché penso che sia il più bello, il migliore che dei ragazzi possano leggere!!!
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Grazie Elia, sei stato gentilissimo! Ci vediamo a Trento!!!
Leggendaria12 (Arco) 03/04/2017
Questa storia è molto potente un po’ per tutte le morti inaspettate e un po per le storie d’amore; perciò dico che questo libro è tra i piu belli: per me è il quarto più bello 🙂 (tranne l’inizio che annoiava un po). Faccio i complimenti a GIUSEPPE FESTA!!!!!!!
magic07 (Predazzo) 03/04/2017
(commento di voto) Il libro mi è piaciuto molto. E’ scritto in modo semplice e allo stesso tempo fa capire come vivono i lupi e la vita degli animali. Lo consiglio.
Tempesta (Giovo) 03/04/2017
Caro Giuseppe Festa il tuo libro mi è piaciuto molto perché racconta la storia dei lupi del Monte Sibilla e a me piacciono tanto lupi!
Sono affascinata dal modo in cui vivono, da come cacciano, da come si suddividono in branchi e dal ruolo che assume la coppia alfa nel branco stesso.
Tanti salutiTempesta 🤗
TOM FOX (Cles) 03/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perchè la storia è appassionante e le descrizioni sono molto dettagliate e precise. Ho apprezzato sopratutto la caccia e il viaggio dei lupi. Leggendo il libro ho imparato che il lupo è organizzato e ha delle regole che, se non vengono rispettate, portano gravi conseguenze, tra cui l’espulsione dal branco.
dooly01 (Mezzocorona) 03/04/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché mi ha coinvolto molto ed è scritto bene.
Spero tu faccia un altro libro Giuseppe Festa
ciao.
Tempesta (Giovo) 03/04/2017
(commento di voto) Cari autori è stato molto difficile scegliere il libro che mi è piaciuto di più, erano tutti così belli.
Ma devo fare una scelta e allora ho scelto la luna è dei lupi.
Ho scelto questo libro perché la sua lettura è stata talmente coinvolgente che l’ho letteralmente divorato!
Attraverso la storia del branco mi sono avventurata con loro nei boschi e nella natura selvaggia e questo mi ha fatto vedere le cose dal loro punto di vista. Ho capito quanto è importante rispettare l’equilibrio della natura che ha le sue regole che a volte possono sembrare dure, perché niente è scontato ma tutto va guadagnato. I lupi devono tutti i giorni fare i conti con il tempo, la scarsità di cibo, trovare un luogo dove ripararsi e far nascere i cuccioli e a volte difendersi anche dall’uomo. Ma alla fine di una giornata di fatiche tutto il branco partecipa alla felicità per una buona caccia!
Complimenti da Tempesta 😄
Giuseppe Festa (autore) 05/04/2017
Ciao Tempesta, grazie per la tua bellissima recensione, l’ho apprezzata molto. A prestissimo, Giuseppe
Ghigna (Peio) 03/04/2017
Ho letto per ultimo questo libro perché lo vedevo il più grosso e lungo e difficile. Invece l’ho letto velocemente e mi ha riempito di entusiasmo. La vita nella natura dei lupi è proprio raccontata bene. È come vivere con loro e così si ha meno paura del lupo. E poi pensiamo anche ai posto dove c’è stato il terremoto. Io penso che voterò questo libro. Bravissssimo autore. Ti voglio vedere alla festa. Ciao.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Ghigna, anche io sarò felice di incontrare te e tutti gli altri lettori alla festa finale. Sono felice che ti sia piaciuto il libro e non posso che augurarti di sentire l’ululato dei lupi anche tra le montagne di Peio, un giorno. A presto
TOMM2.0 (Vezzano) 03/04/2017
(commento di voto) Ciao non lo ancora finito ma è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per questo lo o votato.
Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
LetiLeti (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Un libro raccontato in prima persona dei lupi ed è un libro d’avventura. Parla di un branco di lupi che ha perso il suo territorio e con tante difficoltà ne cerca un altro. La morte continua a tormentare i poveri animali che si preoccupano perché la coppia alfa (coppia che guida il branco è l’unica coppia che può mettere al mondo cuccioli) non fa più cucciolate. Il libro racconta di due storie: quella dei lupi e quella dei due ricercatori di lupi, le due storie anche se differenti continuano ad intersecarsi. Il libro è ambientato principalmente sui monti Sibillini in Umbria, nella nostra epoca. L’autore vuole farci capire che i lupi sono animali veramente fantastici da amare e rispettare. Le caratteristiche della scrittura dell’autore sono di introdurre descrizioni veramente stupende. Questo libro è un vero capolavoro, mi è piaciuto molto. Ho imparato tante cose nuove e le idee dell’ autore sono condivisibilissime. La cosa speciale di questo libro sono le parole che sembrano formare una canzone. Questo libro lo consiglierei ai miei amici perché vale la pena leggerlo. “La luna è dei lupi” è il libro più bello tra quelli di ” Sceglilibro”. Il mio voto finale è cinque stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
luyu1 (Peio) 03/04/2017
Sto leggendo il tuo libro e mi piace molto, da un lato sono felice che Grigio sia morto dall’altro no!!
ARMADILLO BELLO (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Devo dire che il racconto mi ha emozionato molto e il contenuto del testo era ben scritto, ma questo libro mi è piaciuto così tanto che mi ha toccato il cuore. L’autore si è basato sul rapporto animale uomo e credo che questa mossa sia stata molto apprezzata. Consiglio il libro alle persone che vogliono aprire la mente e compiere avventure attraverso un libro con la fantasia e l’immaginazione.
ricky (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto perche’ racconta la vita dei lupi e i loro problemi per soppravvivere !!!
lupo bianco volpe nera (Lavis) 03/04/2017
(commento di voto) questo libro mi ha dato emozioni molto più forti, emozioni che negli altri libri non sono riuscito a provare. Poi ho anche imparato molte cose che prima non sapevo. Ho preferito votare questo libro perché ho capito che l’autore ha messo molta pazienza e impegno.
foxcomic (Arco) 03/04/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe Festa, il tuo libro mi è piaciuto molto perchè è pieno di descrizioni del paesaggio poi a me i lupi piacciono molto e la storia è bella ed emozionante! Spero che vincerai perchè secondo me sei bravissimo a scrivere libri. Comunque buona fortuna! La prossima volta che scriverai un libro potresti scriverlo sugli elefanti? O se no sempre sugli animali perchè sei molto bravo! Ti faccio ancora complimenti e spero che non smetterai di scrivere! A proposito ti piace leggere o solo scrivere? Ciao
fialetta di blu mele 06 (Dimaro Folgarida) 03/04/2017
(commento di voto) secondo me questo libro è il migliore di tutti perchè è spiegato in maniera eccezionale, ha delle parti descrittive fantastiche e la trama è supermegaiper eccezionalissima.
Fabrizio Silei sei un grande autore, bravissimo.
ciao ci vediamo alla festa
SCHENAC (Cavalese) 03/04/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa, il tuo libro è bellissimo!
Spero che tu vinca questa edizione di sceglilibro.
Babbo Natale mi ha portato gli altri tuoi due libri.
Penso che tu abbia fatto tre bellissimi libri.
Ciao da SCHENAC.
futurobrillante (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perchè mi sono piaciute molto le avventure vissute dal branco comandato da Rio, inoltre mi è piaciuto scoprire che l’autore si è documentato andando a vedere e visitare i monti in cui si è ambientata la storia e ad osservare un branco di lupi per comprenderne il loro modo di vivere. Il libro mi ha coinvolte anche grazie al modo di scrivere usato dall’autore.
clquarta (Peio) 03/04/2017
(commento di VOTO)
È un libro bellissimo anche perché il lupo è il mio animale preferito. Starei anche un intero giorno a leggerlo. AFFASCINANTE
predator05 (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto, perché lo scrittore ha saputo scambiare le parti tra i bambini e i lupi molto chiaramente e facilmente.
game over (Mezzocorona) 03/04/2017
il libro la luna dei lupi e bellissimo io non sono una persona a cui piace leggere ma la nostra professoressa ci ha obbligati a leggere un libro. Io ho scelto la luna dei lupi perche il titolo mi interressava e la prima pagina era molto interessante .IL CONTENUTO ,LO SVILLUPPO E LA CONCLUSIONE BEN SCRITTI IN MODO COMPRENSIVO. IL LIBRO è ECCELLENTE
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Game over, felicissimo che ti sia piaciuto! Buoni sentieri e a presto
morgan29 (Lavarone) 03/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perchè semplicemente mi ha fatto sognare 💎
Robin Hood (Lavarone) 03/04/2017
(commento di voto) “La luna è dei lupi” mi ha appassionato ed emozionato molto e per questo l’ho premiato con il mio voto.
Ancora complimenti!!
dragolettore (Mezzocorona) 03/04/2017
ciao Giuseppe mi è piaciuto molto il tuo libro anzi è stato fantastico, quando l’ho letto mi son sentito come dentro il branco dei lupi , il personaggio che mi ha incuriosito di più e stata gemma che sempre sorridente e felice mi e piaciuta perchè mi ha fatto sorridere molto e perchè è molto simpatica . Quando ho scritto la parola “simpatica”, l’ho scritta per dimostrarti che mi sono proprio avventurato nel libro. Grazie Giuseppe di questo libro e spero che ti piacerà il mio commento . Secondo me la parte più bella del libro è dove racconti la parte del territorio del branco.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Dragolettore, sono felicissimo che ti sia piaciuta Gemma, è davvero una lupa molto in gamba… anzi, in zampa! 🙂
ari185 (Lavarone) 03/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché, già dalla copertina e dal titolo mi è sembrato un bel racconto, infatti non mi sbagliavo. Mi è piacuto perché è un testo pieno di sorprese e scene inaspettate: tipo come la morte di Grigio e Ambro, ma soprattutto mi è piaciuta la parte in cui c’era la guardia forestale che seguiva Rio e il cane: in quel punto mi ero convinta che il cane avrebbe azzannato Rio.
Mi è piaciuto molto e spero di leggere altri tuoi libri.
rosa rossa (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Mi e piaciuto molto. E’ bellissimo
alfredino (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Il libro è stato molto bello e interessante
gabbiano (Mezzocorona) 03/04/2017
Il libro non mi è piaciuto molto per le scene drammatiche che si presentavano nel testo. Per la mia sensibilità risultava difficile riuscire a proseguire nella lettura senza provare dolore per le vittime dei diversi agguati. Sono ben consapevole che nella natura è normale che un animale più forte attacchi uno più debole: è la legge della sopravvivenza..Tuttavia le descrizioni dei paesaggi sono tamente suggestive e reali ,così come le situazioni che vive il branco dei lupi, che ti ritrovi ad immaginare di essere uno di loro.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie per il tuo commento, gabbiano. L’ho apprezzato, significa che sei una persona molto sensibile, e questa è una bellissima cosa. Mi dispiace che ci siano stati dei passaggi che ti hanno addolorato. Buoni sentieri, Giuseppe
Edonut64 (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) questo libro mi e piaciuto molto ed è stato il libro che mi ha fatto piangere per la prima volta mi anche piaciuto molto il coinvolgimento e le sensazioni dei lupi che venivano illustrate in diverse pagine
minions 5 (Arco) 03/04/2017
(commento di voto) E’ stato il primo racconto che ho letto dei cinque, lo voto perchè mi piacciono gli animali, l’avventura, il mistero, è raccontato bene ed è scorrevole. Consiglierei la lettura a tutti e mi auguro che vinca. In bocca al lupo!!!!!!!!!!
best friend (Mezzocorona) 03/04/2017
Caro Giuseppe Festa, il mio genere testuale preferito è l’ avventura e questo libro mi ha appassionata moltissimo. La storia è molto avvincente.
mat07 (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Salve Giuseppe Festa, le scrivo questo commento per dirle che la LUNA è DEI LUPI, è un’opera straordinaria, ricca di amore, suspance e altre cose che non sono qui ad elencarle…
La cosa più bella di questo romanzo è l’amore tra Greta e Lorenzo che è nato per lo studio dei lupi. Continua così, lei è il migliore 🙂
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ora arrossisco, mat07! Grazieeeeee 🙂
goldenbutterfly (Lavis) 03/04/2017
(commento di voto) Carissimo Giuseppe Festa
” LA LUNA è DEI LUPI” è una storia avvincente, colma di emozioni, con una descrizione dettagliata e poetica; mi piace soprattutto la descrizione della LUNA perché viene raffigurata come una divinità.
Io voto questo libro perché è stato il più suggestivo e, anche se privo di illustrazioni, sono riuscita ad immedesimarmi nel racconto; dopo aver letto questa storia avventurosa ho conosciuto il lato positivo di questo meraviglioso animale.
LO VOGLIO RILEGGERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Volpino (Riva del Garda) 03/04/2017
NON MI E’ PIACUTO
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Sigh, sob 🙁
i fiori gialli (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Il tuo libro mi è piaciuto tanto e lo consiglio a chi piace la natura e gli animali soprattutto i lupi.
Dani (Cles) 03/04/2017
(commento di voto) Ciao!!!
Io ho votato questo libro perché si parla degli animali che a me piacciono e si tratta di una storia della vita dei lupi.
Mi è piaciuto perché ha tante descrizioni ed è molto specifico.
yuoy (Mezzocorona) 03/04/2017
(commento di voto) per me LA LUNA è DEI LUPI è il libro più bello e avventuroso di sempre e lo consiglio a tutti i ragazzi di sceglilibro
Dragonbikestrigno (Borgo Valsugana) 03/04/2017
(commento di voto) Mi ha davvero sorpreso come lo scrittore riesca a far capire quello che vuole dire, inoltre è molto bello sia a livello di scrittura che come testo. Molto bella la parte naturalistica…
MATTIA.06 (Arco) 03/04/2017
(commento di voto) E’ stato bellissimo, il lupo è il mio animale preferito.
gufetta05 (Mezzocorona) 03/04/2017
(commento di voto) Secondo me LA LUNA è DEI LUPI è il libro più bello perchè il più coinvolgente, avventuroso e adatto a lettori sognatori della mia età, cosa che negli altri libri non ho ritrovato.
Quindi il mio voto e le mie congratulazioni per il buon lavoro vanno a Giuseppe Festa.
GNUTELLA (Arco) 03/04/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa il tuo libro mi è piaciuto molto e ora ho anche capito da dove attaccano i lupi, quindi ora voto il tuo libro.
VERDE (Arco) 03/04/2017
(commento di voto) Mi é piaciuto da 1 a 10: 10
silvy0.5 (Cavalese) 03/04/2017
brutto non mi è piaciuto molto parla di un branco di lupi che si spostano da un albero all’ altro in una battuta di caccia non è cosi entusiasmante.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Da un albero all’altro? 🙂 I famosi lupi-scimmia! 🙂
missvolpina (Cembra) 03/04/2017
(commento di voto) Giuseppe Festa e’stato bravissimo ed ha avuto tanta fantasia
Trattore41 (Baselga di Pinè) 03/04/2017
(commento di voto) Miè piaciuto perchè parlava di lupi.
agente 006 (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) io ho scelto di votare “La luna è dei lupi” perchè si tratta di un libro interessante in quanto è frutto di una lunga e paziente osservazione dal vero di un branco di lupi. In particolare mi ha colpito un comportamento che di solito non avviene fra i lupi, cioè quando il branco della Sibilla ha accolto fra di loro un lupo investito da un camion. Ciò mi ha fatto capire che l’accoglienza è un valore importante, che può arricchire.
northug (Cavalese) 03/04/2017
(commento di voto) Questo libro è ambientato sui monti Sibillini in mezzo a ruscelli dipinti d’ argento dalla luna. Un branco di lupi, di cui il protagonista si chiama Rio, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili.
Di questa storia mi sono i piaciuti in particolare Rio e lama, per il loro coraggio, e mi è dispiaciuto per la morte di Grigio. Leggendo il libro ho anche imparato che i lupi possono incontrare tante difficoltà per ricercare il cibo.
Roberto Corradini
Toti (Cavalese) 03/04/2017
(commento di voto) Il tuo libro è fantastico e commovente questo libro mi è piaciuto molto ecco perché ho scelto il tuo libro . Sei fantastico Giuseppe Festa.
lupo012 (Peio) 03/04/2017
(commento di VOTO)
Voto questo libro perché a me mi piace il bosco e i lupi e in questo libro c’erano proprio delle parti che ti spingevano ad andare avanti a leggerlo rispetto ad altri libri.
mko002 (Tione) 03/04/2017
(commento di voto) Giuseppe Festa la luna è dei lupi mi è piaciuto molto dal titolo e da come è impostato, dalla copertina mi sembrava molto bello allora l’ ho preso e ho iniziato a leggerlo. è fantastico.
pietrotione (Tione) 03/04/2017
(commento di voto) il libro è bellissimo, è il miglior libro che abbia mai letto, solo che secondo le descrizioni della caccia sono lunghe e troppo descrittive e quindi a me stufano un poco.
elisa.marocchi (Riva del Garda) 03/04/2017
(commento di voto) Ho scelto la Luna è dei Lupi , mi è piaciuto molto.
luccofor (Vezzano) 02/04/2017
Il libro all’ inizio non mi convinceva ma dopo la morte di Grigio è diventato molto appassionante, mi è piaciuto molto e mentre lo leggevo mi emozionavo. Bellissimo LIBRO.
cielo (Cembra) 02/04/2017
Il tuo libro mi è piacito tanto perchè parla della natura, di come vivono i lupi in un branco, aiutandosi a vicenda . I lupi sono i miei animali preferiti. Continua a scrivere delle storie così belle!
i love dogs (San Michele all’Adige) 02/04/2017
Caro Giuseppe Festa le volevo fare una domanda, ma come ha fatto a raccontare la storia della vita di questi lupi così realistica come se fosse uno di loro?
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ho conosciuto molti studiosi di lupi che mi hanno portato con loro durante le loro escursioni sulle tracce dei lupi. Solo così sono riuscito ad apprendere tantissime cose e immedesimarmi in loro.
PIZZAAA (Arco) 02/04/2017
(commento di voto) Il tuo libro mi è piaciuto tanto perché è bello il modo in cui hai descritto i lupi. Spero che scriverai altri libri come questo.
fiore rosa (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) voto questo libro perchè è come se fossi un lupo e racconta di questi lupi che si avventurano e trovano due ragazzi che li aiutano
Jak05 (Mezzocorona) 02/04/2017
Caro Scrittore, il Suo libro “La luna è dei lupi” è speciale. Anche se ad essere sincero quando ho iniziato a leggerlo, attratto dalla copertina mi aspettavo un inizio più coinvolgente. Ma poi le descrizioni delle avventure dei branchi di lupi mi hanno appassionato. Greta è stata coraggiosa a superare la sua paura ed avventurarsi nel salvataggio di Lama. Ho imparato a guardare sempre avanti come fanno i lupi protagonisti di questa storia.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Jak05, hai ragione: guardare avanti, anche dopo una grande sofferenza, è importantissimo! Dobbiamo imparare dai lupi, bravo!
DESI (Vermiglio) 02/04/2017
Veramente un gran bel libro, Giuseppe sei uno scrittore fantastico mi auguro che tu ne faccia molti altri, li leggerò sicuramente.
hercules (Roncegno) 02/04/2017
(commento di voto) Libro bellissimo , credo che lo rileggerò!😜❤️
Ma lei, Giuseppe Festa, per scrivere📝 Questo libro é stato in Abruzzo?🤔
Brazil (Arco) 02/04/2017
Bello e avvincente. Complimenti! Cosa ti ha fatto scegliere un branco di lupi come protagonista?
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Brazil, grazie! L’ho scelto grazie all’esperienza che ho vissuto con i lupi, che è in parte raccontata in questo breve video https://www.youtube.com/watch?v=MNOFt7umlus
Annabeth.Chase (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) Scelgo “La luna è dei lupi” perché, a parer mio, è l’unico libro veramente emozionante, con un linguaggio appropriato ed un lessico accurato. Questo romanzo parla di due mondi, quello umano e quello animale, uno diverso dall’altro, che impareranno poi ad accettarsi. Amo molto la trama, questo libro mi ha fatto veramente sognare, mi sono ritrovata in un mondo fantastico che narra di avventure e sventure di un branco di lupi affiatato e particolarmente combattivo. Ogni componente del branco mi era simpatico a modo suo, ma se dovessi sceglierne uno in particolare, sceglierei sicuramente Rio, forse perché come lui io sono ribelle e sognatrice, speranzosa, positiva a e vivace. Il libro merita veramente di vincere, non per la bellezza della copertina, come molti dicono, ma per il contenuto: una storia ricca di emozioni diverse, dall’entusiasmo alla disperazione, dalla paura alla speranza. Quando leggevo mi sentivo parte del branco, mi immaginavo le situazioni, annusavo gli odori del bosco, respiravo il vento, mi sentivo un lupo anch’io. Tra uomini malvagi come il vecchio pastore e avventure dei lupi, compaiono anche due ragazzi speciali. Non so veramente cosa dire di questo meraviglioso libro, posso solo sperare che vinca, perché Giuseppe Festa se lo merita davvero. Questo viaggio a quattro zampe mi ha aperto il cuore ad un mondo sconosciuto ed imprevedibile, visto dagli occhi di un branco di lupi. Rileggerei questo romanzo altre mille volte, per il semplice fatto che mi ha fatto veramente appassionare ai lupi, di cui un tempo avevo paura. Ora non ho più paura dei lupi, ora ho imparato a trattarli come fratelli.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Cara Annabeth, cosa dire della tua recensione? Mi ha emozionato moltissimo, soprattutto l’ultima frase. Ti ringrazio, conserverò con cura le tue parole. Ci vediamo a Trento! Buoni sentieri
Baba (Mezzocorona) 02/04/2017
Il suo libro mi ė piaciuto molto e anche attirato molto le auguro di vincere ciao dal suo baba
Baba (Mezzocorona) 02/04/2017
Caro Giuseppe festa sto nome mi ricorda la festa di sceglilibro approfondito volevo dirle che il suo libro mi è piaciuto molto soprattutto la parte centrale è stato bellissimo, in bocca al lupo per la vittoria è salutami ciao dal suo baba
aquila marina (Peio) 02/04/2017
(commento di VOTO)
Il libro è stato molto bello e convincente. Complimenti!!!
i love dogs (San Michele all’Adige) 02/04/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa, il suo libro è stato bellissimo.
Mi auguro che continui a scrivere libri sulla vita degli animali come questo e spero di leggerne altri. Però le consiglierei di farlo un po’ meno triste, come verso la fine, dove Scuro muore con Selva. Sono felice di averlo letto, però è davvero un peccato che lo abbia letto per primo, perché è stato il mio preferito.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao I love dogs, grazie per il tuo racconto. Ti prometto che il prossimo libro sarà meno triste! 🙂
sergei (Peio) 02/04/2017
(commento di VOTO)
Io ho votato questo libro perché m’è sembrato il più avvincente ed emozionante.
genietta06 (Arco) 02/04/2017
(commento di voto) Per me il più bello è la luna è dei lupi, bellissimo. Bravo Giuseppe Festa, sei il migliore…100 per 100 il migliore…congratulazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, continua cosi
ILoveUnicorns (Borgo Valsugana) 02/04/2017
(commento di voto) È il primo libro che ho letto, ed è stato l’unico a cui mi sono affezionata veramente 😊😉
armani (Tione) 02/04/2017
(commento di voto) Molto belli tutti ma quello migliore è la luna è dei lupi
tintin (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Questo racconto mi ha affascinato molto e spero davvero che i lupi tornino a popolare ancora le nostre montagne.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Tintin, grazie. Stanno tornando, stanno tornando 🙂
magic (Cembra) 02/04/2017
La luna dei lupi mi è piaciuta moltissimo. Quando sono nati i cuccioli
yoyo ( ) 02/04/2017
(commento di voto) IL libro che mi è piaciuto di più è stato” La luna è dei lupi” perchè
Thelonegamer (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi ha colpito di più perchè era avventurioso e perchè ho scoperto la vita di questi magnifici animali, i lupi,e mi ha insegnato che non bisogna mai lasciare indietro nessun amico.
dybala2006 (Dimaro Folgarida) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto perchè io amo gli animali e la STORIA era molto bella.
cuoca (Mezzocorona) 02/04/2017
Ciao, mentre leggevo il tuo libro non ho provato alcuna emozione e non mi é piaciuto per niente. Butterei quel libro giù dalla finestra e spererei che il mio cane lo mangi. Detto questo ti auguro buona giornata.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao cuoca, povero il tuo cane! Sono sicuro che il libro sarebbe indigesto anche per lui 🙂
higuain2006 (Dimaro Folgarida) 02/04/2017
(commento di voto) questo libro mi è piaciuto perché la storia era molto bella e quando leggevo non smettevo più!!!!!
Brazil (Arco) 02/04/2017
(commento di voto) Entusiasmante!
Baba (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Spero che vinca e buona festa!
lala1 (Lavarone) 02/04/2017
(commento di voto) Cari autori e autrici, mi sono piaciuti tutti i libri in realtà, ma quello che mi ha appassionata di più è stato quello di Giuseppe Festa perchè era molto avventuroso, scritto in modo semplice cioè non troppo complicato per la nostra età e la storia è eccellente. Io l’ ho letto tutto d’ un fiato, me lo sono mangiata! SECONDO ME é STATO IL MIGLIOR LIBRO CHE HO MAI LETTO!!!!!
spycke (Lavarone) 02/04/2017
(commento di voto) questo libro e molto interessante
LUKIN DURVUAN 1 (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Spero che vinca questo libro perchè è uno dei miei tipi di libro preferito
andre05 (Arco) 02/04/2017
(commento di voto) “La luna è dei lupi” è il libro più bello che ho letto perché è quello che mi ha entusiasmato di più.
Sophiej05 (Riva del Garda) 02/04/2017
Questo libro mi ha interessato molto, perché ho scoperto tantissime cose, che non sapevo sui lupi. Se devo essere sincera inizialmente non mi ispirava, io infatti leggo libri di tutt’altro genere. Invece questo racconto mi ha veramente rapita. Secondo me è speciale perché mette a confronto l’uomo con il lupo, facendo vedere dei lati brutti e belli, sia del primo che del secondo. È una storia bellissima, con dei punti un po’ tristi; l’autore ha usato un linguaggio abbastanza semplice, e quindi non ho avuto molti problemi a leggerlo. A scuola abbiamo visto il booktrailer e ho capito che prima di scrivere questo romanzo l’autore ha dovuto conoscere meglio i lupi e quindi mi è piaciuto ancora di più. Io lo consiglierei.
Ciao Sophiej05!
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Sophiej05, ti ringrazio per le tue belle parole. Le ho apprezzate davvero tanto. Grazie e buoni sentieri
Orchidea rossofuoco (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) Mi è sembrato un libro molto bello ed interessante, soprattutto in questi tempi, dove molto spesso l’uomo non lascia spazio alla natura e a tutti gli altri esseri viventi che lo circondano.
Fa capire che non siamo soli e che bisogna rispettare ciò che non è del tutto nostro.
Se siamo forti, ci aiutiamo e crediamo in questo non ci saranno ostacoli.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Orchidea rossofuoco, bellissime parole, ti ringrazio di cuore!
shish (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) Secondo me,il libro è il migliore,perchè il metodo di scrittura trascina il lettore dentro la storia.Poi, la trama è avvincente e non annoia mai.L’ ambientazione contemporanea,l’eterna lotta con il cambiamento,l’intromissione umana,la lettura scorrevole…Dei 5 libri secondo me è il migliore.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Shish, anche la tua recensione è molto scorrevole, complimenti! Ti ringrazio, ci vedremo a Trento!
biker (Vezzano) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro è molto avvincente, pieno di colpi di scena e mi è piaciuto perchè parla di animali che io amo molto.
stella24 (Vezzano) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro è molto bello,interessante e avvincente.
La parte che mi è piaciuta di più è stato quando l’amica di Lorenzo a baciato la lupa sul fiume. Incredibile non me l’aspettavo proprio
Un colpo di scena proprio quando non te l’aspetti!!!!!!!
è proprio per questo che ho votato questo libro.
Secondo me vince questo libro !!!Ne sono convinta !!!
2006 (Giovo) 02/04/2017
(commento di voto) Questo è un libro che ti appassiona e ti fa entrare subito nella storia, gia dalla copertina ti viene voglia di leggerlo. Leggendo questo libro ho capito che i lupi, da tutti temuti, sono più umani di certi uomini. Davvero un bel libro.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie 2006… “i lupi sono più umani di certi uomini”. Bellissima frase, me la segno!!! 🙂
Dancy (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto)Una volta iniziato questo libro sei fregato. Nel senso che, anche se hai altre mille cose da fare e i genitori ti rompono le scatole, non riesci a smettere di leggerlo. Ti assorbe completamente e ti fa passare dalla realtà umana di tutti i giorni alla realtà selvatica dei lupi. Alla fine del libro, siccome io amo le storie a lieto fine, ho tirato un sospiro e ho provato un sollievo tale a quello che devono aver provato i lupi finalmente in pace nel loro regno. Grazie e complimenti.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Dancy, il tuo commento mi è piaciuto tantissimo e mi ha fatto anche ridere, all’inizio. Hai scritto delle cose molto belle delle quali avrò cura, grazie ancora. Giuseppe
tornado007 (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) LIBRO STUPENDO..IL LUPO E’ UN BELLISSIMO ANIMALE VELOCE E AFFASCINANTE NEI SUOI MOVIMENTI..BRAVO GIUSEPPE..IL LIBRO MIGLIORE DEI CINQUE.
lupetto predazzano (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) Il libro piú bello che abbia mai letto in tutta la mia vita! Non vedo l’ora di incontrarti e di parlarti Giuseppe Festa!!!
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Lupetto predazzano, ci vedremo prestissimo!!!! 🙂
bisc8 (Coredo) 02/04/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché ho apprezzato il modo in cui l’autore interpreta e descrive le emozioni ed i sentimenti degli animali, i lupi.
tornado007 (Predazzo) 02/04/2017
caro Giuseppe Festa il tuo libro mi è piaciuto molto perché parla del lupo, un animale affascinante ultimamente ricomparso nei nostri boschi. sono rimasto contento, verso la fine, quando Greta ha fatto di tutto per aiutare Lama a tornare da Rio. Perché gli animali non parlano? Credo che molte volte sarebbero meglio di noi esseri umani. COMPLIMENTI.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Tornado007, in fondo gli animali parlano e ci dicono molte cose, ma noi non li ascoltiamo quasi mai. Per esempio, ci stanno dicendo in tutti i modi che stiamo distruggendo il loro habitat (che poi è anche il nostro). Speriamo di riprenderci presto da questa assurda sordità. Buoni sentieri, Giuseppe
gipiteo (Giovo) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto perche attraverso una storia di animali, ci fa riflettere sulla nostra realtà.😀
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie vipiteno, con una frase molto semplice hai descritto molto bene il mio intento. Grazie e a presto, Giuseppe
dodo marrone (Fiera di Primiero) 02/04/2017
(commento di voto) io ho votato la luna è dei lupi perchè secondo me è un romanzo che mi ha ispirato il mio cuore.
gatto06 (Telve) 02/04/2017
(commento di voto) Il libro mi è piaciuto molto soprattutto quando Rio diventa capo!
Sono sicura che vincerà questo!
Fattore (Mezzocorona) 02/04/2017
Non ho finito di leggere il libro però intanto è molto bello.Mi piace come è descritto il branco della Sibilla,come cacciano e le loro azioni quotidiane. All’inizio credevo che il branco fosse più numeroso.Mi ha sorpreso che sono andati in città e che nessuno li ha visti.A me faceva un po schifo quando il branco mangiava le cose trovate nella discarica.Mi mancano solo 10 capitoli per finirlo.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Fattore, grazie. Lo sai che recentemente un lupo è stato davvero trovato in una cittadina piemontese? Si era perso di notte seguendo il corso di un torrente (proprio come Rio e compagni) e la mattina lo hanno trovato spaventatissimo in un cortile. I Forestali lo hanno addormentato e lo hanno rimesso in libertà nei suoi boschi, per fortuna. Credo che d’ora in poi se ne starà alla larga dalle città!
lucky (San Michele all’Adige) 02/04/2017
(commento di voto) Il libro è molto bello perchè mi piacciono i lupi e con questo racconto ho imparato di più su di loro in una storia fantastica. é anche molto interesante perchè parla della vita complicata di questi animali.
cavallo1 (Canal San Bovo) 02/04/2017
Sto finendo di leggere questo libro con l’aiuto dell’audio libro. Comunque quello che ho letto fino ad adesso mi è sembrato molto interessante. I lupi sono molto affascinanti e credo non solo per me. Si sente parlare anche alla televisione di come i lupi vivono in natura e stanno in branchi. Questa storia invita a rispettare la natura e gli animali che ci vivono.
Il titolo mi è sembrato subito interessante perchè mi ha fatto venire in mente che i lupi in luna piena ululano e la storia parla anche di questo.
Gli animali devono sempre riuscire a vivere con l’uomo anche se con i lupi è un po difficile perchè non si può portare via un animale dal suo habitat naturale e anche perchè un lupo è visto dall’uomo come un animale aggressivo.
Spero di finire di leggere presto il libro perchè fino ad ora mi è piaciuto.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Caro Cavallo1, grazie mille. Sono stato diverse volte a Canal San Bovo, si trova davvero in una valle bellissima in cui sono certo che i lupi si troverebbero a meraviglia. Buoni sentieri e buona continuazione di lettura, Giuseppe
Fiammetta (Cavalese) 02/04/2017
(commento di voto) “La Luna è dei lupi” è un libro STRAORDINARIO!!! Il mio cuore batteva con il ritmo dell’ avventura, in ogni secondo nascevano nuove emozioni in me.È un libro BEEEELLLISSSSSIMOOOOO!!!!!! 👍🏻😄😀
beduina (Cembra) 02/04/2017
(commento di voto) Qesto è il libro il libro che mi è piaciuto di più,perché è un libro che parla di lupi e a me piacciono gli animali ma soprattutto è ambientato in montagna che io amo tantissimo! Per questo ho votato La luna è dei lupi.
Nuotatore (Telve) 02/04/2017
(commento di voto) bello
fulmine2006 (Tione) 02/04/2017
(commento di voto) il libro è bello e emozionante perché è capace di farti vivere le avventure di un lupo: mentre lo leggevo mi sentivo un lupo!
milan (Valle di Cavedine) 02/04/2017
bellissimo!!!!!!!
Trump (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) è stato molto bello e lo consiglierei a tutti
Navpreet singh (Cles) 02/04/2017
(commento di voto) È in libro molto bello.
A me piacciono molto i lupi e questo libro è molto interessante e avventuroso con moltimolto aggettivi e descrizioni di luoghi e animali in particolare i lupi.
Fattore (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Spero che vinca questo libro perché è l’unico libro che parla di natura e di animali.
calze lunghe (Lavis) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro è il migliore perché io adoro la natura e amo gli animali e secondo me questo romanzo ti insegna anche a rispettare la vita intorno a noi.
super black (Predazzo) 02/04/2017
(commento di voto) ho scelto la luna é dei lupi perché mi ha proprio colpito nel profondo del mio lato amoroso e tenerone e mi spingeva sempre di più ad andare avanti,a continuare a leggere anche nei momenti più difficili,grazie,grazie giuseppe per aver preso qusto impegno di scrivere un libro così bello
Nicolettasteva (Arco) 02/04/2017
Questo libro non mi ha ispirato molto, non è adatto al mio genere di letture.
Fiammetta (Cavalese) 02/04/2017
Caro Giuseppe Festa il suo libro è STUPENDO👍🏻, mi sembrava di essermi trasformata in un lupo. I miei sentimenti viaggiavano con il branco, mentre con i pensieri osservavo la Luna che brillava.Spero che questo libro vinca!!!!😀😄
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Fiammetta, grazie mille. Se imparerai a ululare i lupi potranno risponderti a breve, chissà. Stanno tornando anche in Trentino, finalmente! Speriamo che si trovi il modo di convivere pacificamente con i pastori. Buoni sentieri, Giuseppe
panda (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) É un libro stupefacente
Alessandro16 (Giovo) 02/04/2017
(commento di voto) la luna è dei lupi è il libro più bello che abbia mai letto,l’ho letto in soli tre giorni, finito un capitolo mi veniva da leggerlo subito un altro.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
In soli tre giorni? Davvero? Grazie Alessandro16, mi fa molto piacere! Ci vediamo a Trento!
ezektor (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) il libro più bello è quello della luna dei lupi !!!!!!!
pineapple (Cembra) 02/04/2017
Caro Giuseppe il suo libro non mi ha coinvolto molto. Non sono mai stata un’ appassionata di animali perlopiù di lupi. Il linguaggio mi è sembrato un po’ difficile. Ma una cosa ho apprezzato più delle altre l’unione del branco!!!!
minagattina (Cles) 02/04/2017
Per me è questo,il libro migliore
minagattina (Cles) 02/04/2017
Prima di dire che questo libro è uno dei più belli, vorrei dire che mentre lo leggevo, sembrava che ci fossi anch’io li dentro, ed è per questo che il mio voto lo do a questo.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie di cuore, minagattina!
darth vader (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) Voto questo libro perché mi ha dato molte emozioni, mi ha permesso di mettermi nei panni dei lupi e mi è piaciuto nel messaggio finale che fa capire come uomini e lupi possano vivere insieme.
Mary Cam (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) ho scielto questo libro perchè mi ha incuriosito molto e perchè ho provato molte emozioni!!
ludo26 (Cles) 02/04/2017
(commento di voto) Il libro mi è sembrato quello dalla trama più avvincente, le emozioni provate dai personaggi sono state espresse in modo molto coinvolgente e caratterizzavano ogni lupo: spero che vinca questo libro!
falcone rosso 05 (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) Libro completo e molto interessante, linguaggio ricercato ma pienamente comprensibile, mi sono piaciute soprattutto le parti in cui si cacciava. Da questo libro ho imparato molte cose.
I miei più grandi complimenti a Giuseppe Festa.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Falcone Rosso, recapiterò i tuoi complimenti anche a Lorenzo e Greta ;-)… e ai lupi, naturalmente!
CREIN (Mezzocorona) 02/04/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto tanto perchè racconta questo viaggio dei lupi e la storia di questo ragazzo e di questa ragazza che amavano la natura e gli animali,ma soprattutto i lupi
stellina020 (Tione) 02/04/2017
(commento di voto) caro Giuseppe Festa io ho votato il tuo libro perchè secondo me è il più bello tra tutti quelli che ho letto e anche perchè ci sono moti colpi di scena, modi di dire e sopratutto nuove avventure sia per il branco dei monti Sibillini e anche per l’uomo .
Ti meriti il mio voto e spero anche che tu abbia la possibilità di vincere il concorso.
Ci vediamo il 21 aprile a Trento.
Ciao da stellina 020
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Ciao Stellina020, grazie mille. Ci vediamo il 21!!
Filippo.dusatti5bvarone (Riva del Garda) 02/04/2017
(commento di voto) La frase “Poteva esserci una sola luna per uomini e lupi” riassume il significato del libro e ci insegna ad accettare le differenze e ad aiutarci l’un l’altro.
ktm (Dimaro Folgarida) 01/04/2017
Questo libro mi ha affascinato, mentre leggevo mi sembrava di stare con il branco. Spero che vinca
Joy (Cembra) 01/04/2017
Il libro la luna dei lupi è una storia bella.
La storia mi è piaciuta molto,anche perché mi piacciono i lupi, l’intensità della storia. Mi è piaciuto molto come la storia racconta la caccia dei lupi.
Allison (Cembra) 01/04/2017
“La luna è dei lupi” è molto bello ,perché a me piacciono i libri di avventura!!!Congratulazioni questo libro è bellissimo, bravo GIUSEPPE FESTA!
ktm (Dimaro Folgarida) 01/04/2017
(commento di voto) E’ un bellissimo libro
RE (Telve) 01/04/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto molto, soprattutto il finale inaspettato
Muffin 006 (Tione) 01/04/2017
(commento di voto) Ero indecisa se scegliere la storia di Marinella ma poi ho votato questo libro perché mi ha emozionato, appassionato e nei colpi di scena addirittura mi tremavano le gambe.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Muffin 006, anche io ho letto La storia di Marinella e mi è piaciuta tantissimo. Mi ha fatto ridere e piangere (tanto che mi sono sentito in imbarazzo perché ero in aereo e i miei vicini mi guardavano storto). Sono felice che tu abbia votato il mio libro, anche se sono convinto che avrebbe meritato il voto anche il libro di Emanuela Da Ros. Buoni sentieri
Mucca viola (Predazzo) 01/04/2017
(commento di voto) Il libro è molto bello e mi ha entusiasmato.
Joy (Cembra) 01/04/2017
(commento di voto) Ho votato il libro “La luna dei lupi” perché è una storia molto bella…
È una storia descrittiva, descrive con cura gli ambienti, i personaggi, gli episodi.
Il libro usa parole chiare,intense e belle.
Joy (Cembra) 01/04/2017
(commento di voto) Ho votato il libro “La luna dei lupi” perché è una storia molto bella…
È una storia descrittiva, descrive con cura gli ambienti, i personaggi, gli episodi.
Il libro usa parole chiare,intense e belle.
Lapazza (Cembra) 01/04/2017
All’inizio del libro non mi é piaciuto tanto ma anche alla fine non mi é piaciuto 👋
Maggie (Riva del Garda) 01/04/2017
Questo libro ha come emozione principale L’ avventura…..Il sua storia basandosi su questo sentimento fa in modo che si creino colpi di scena e rende avventurosa la lettura….le faccio i miei complimenti !!!
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Maggie, giro i complimenti anche a Rio, Lama, Falco e agli altri del branco 🙂
donuts (Arco) 01/04/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro, perché mi è piaciuto molto, tra tutti è quello che mi ha colpito di più e ho letto più volentieri.
MATTEO CM7 (Cembra) 01/04/2017
Caro Giuseppe Festa il tuo libro a me è piaciuto molto perché parla dei lupi e di come vivono insieme in branco.
Alcune volte mi sono spaventato perché ho letto che i lupi girano nel bosco soprattutto di notte e a me il buoi fa paura. Nella lettura mi ha aiutato mia mamma perché tante parole non le conoscevo
Ciao Matteo
MATTEO CM7 (Cembra) 01/04/2017
Caro Giuseppe Festa il tuo libro a me è piaciuto molto perché parla dei lupi e di come vivono insieme in branco.
Alcune volte mi sono spaventato perché ho letto che i lupi girano nel bosco soprattutto di notte e a me il buoi fa paura. Nella lettura mi ha aiutato mia mamma perché tante parole non le conoscevo-
Ciao Matteo
supergirl2005 (Cembra) 01/04/2017
Gentil signor Giuseppe Festa , ho letto il suo libro” La luna è dei lupi ” .
All’ inizio non mi ha appassionata , a causa delle numerose descrizioni dei paesaggi e dei personaggi che rallentavano lo svolgimento della storia , io invece avrei voluto sapere più velocemente come il racconto procedeva . Poi però inoltrandomi nella vicenda mi sono divertita e mi sembrava che il tempo non passasse. Mentre leggevo mi sono subito messa dalla parte del lupo e speravo che sarebbe riuscito a guidare il suo branco in un posto sicuro.Mi sono piaciute anche le lupe che combattevano e avevano un carattere coraggioso.
giogio9 (Mezzocorona) 01/04/2017
(commento di voto) il libro intitolato ” La luna è dei lupi ” secondo mé è il libro migliore perche definisce molto bene sia i personaggi ed i loro sentimenti che i luoghi dove è ambientato il romanzo, questo libro mi ha entusiasmata sia perche gli argomenti principali sono natura ed animali sia perche mi ha aperto una porta sulla meravigliosa vita dei lupi un argomento fino a poco tempo fà da me non particolarmente ricercato.
Giuseppe Festa (autore) 03/04/2017
Grazie Giogio9, la tua recensione è davvero ben scritta, ti ringrazio per le belle parole. Giuseppe
peru (Peio) 01/04/2017
Ho appena preso questo libro e spero che mi piaccia la storia dei lupi, ma non vorrei incontrarne uno nel bosco!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Peru, spero che dopo la lettura tu non abbia più paura nemmeno di incontrare i lupi nel bosco. Anche io avevo paura dei lupi, un tempo. Ma quando li ho conosciuti davvero, tutti i pregiudizi su di loro si sono sciolti come una granita al sole d’agosto! Buona lettura, Giuseppe
123456 (Dimaro Folgarida) 01/04/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché il libro è incentrato sulla storia dei lupi.
Maggie (Riva del Garda) 01/04/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi
pompiere (Tione) 01/04/2017
mi è piaciuto molto il tuo libro perché è ben strutturato , molto realistico e l’ “intervento” dei due ragazzi per cercare i lupi è ideale per questa storia
interista (Riva del Garda) 01/04/2017
mi è piaciuto, un po’ noioso all inizio!!!
pompiere (Tione) 01/04/2017
(commento di voto) caro GIUSEPPE FESTA il tuo libro mi è piaciuto molto perché è un insieme di fantasia e realtà e anche perché è ben strutturato e i due ragazzi sono stati una bella scelta
eri30 (Baselga di Pinè) 01/04/2017
(commento di voto) mi è piaciuto tanto perché mi piacciono i lupi e perché è una storia di avventura e mi piaciono tanto
BOMBUR (Arco) 01/04/2017
Questo libro mi è piaciuto molto perché era il primo che leggevo in cui i protagonisti erano degli animali. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il carattere di Rio perché era un capo che si preoccupava sempre del suo branco. L’unica cosa che non mi è piaciuta è che hanno inserito la storia di Lorenzo e Greta.
elle (Vermiglio) 01/04/2017
In questo racconto ho fatto un po’ di confusione con i nomi dei lupi inizialmente, poi mi ha entusiasmato molto. Grazie della bella avventura!!
topolino (Baselga di Pinè) 01/04/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto questo libro perchè mi piacciono le avventure di animali e mi piacciono gli animali !!!!!!
Doby (Riva del Garda) 01/04/2017
(commento di voto) Libro emozionante e coinvolgente! Complimenti Giuseppe ☺
babyrock (Lavis) 01/04/2017
Questo libro mi piace molto, è romantico, drammatico, d’avventura…
Tra quelli che ho letto per il concorso “sceglilibro” questo è il migliore!!
Bellissimo. Complimenti all’autore.
pietro s (Riva del Garda) 01/04/2017
(commento di voto) Questo libro è molto bello. Faccio un applauso a Giuseppe Festa!
Pantera.Rosa (Fiera di Primiero) 01/04/2017
(commento di voto) questo libro è bellissimo e mi ha svelato delle curiosità sui lupi che non sapevo e non immaginavo è per questo che ho deciso di votarlo come migliore
melanie123 (Arco) 01/04/2017
(commento di voto) Bellissima storia.
S.S. (Riva del Garda) 01/04/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto molto la LUNA È DEI LUPI!!!!!!
LupoSelvaggio (Arco) 01/04/2017
(commento di voto) Sono rimasta molto emozionata nel leggere questo libro. Ogni pagina mi teneva con il fiato sospeso e mi ha spinto ad acquistare altri libri dello stesso autore.
model (Andalo) 01/04/2017
(commento di voto) “La Luna è Dei Lupi” è stato favoloso e , anche se alcune parole un pochino difficili ma capibili, non ho trovato nessun difetto !!!!!
alichicca (Cembra) 01/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché è molto avventuroso ed è il mio genere di libro.
juventino (Cembra) 01/04/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché mi ha appassionato durante la lettura del libro
sebach05 (Valle di Cavedine) 01/04/2017
Questo libro è magnifico. La trama è perfetta e mi è piaciuto molto l’intreccio tra lupi e uomini che ha dimostrato che lupo senza uomo e uomo senza lupo non sono niente.
babyrock (Lavis) 01/04/2017
(commento di voto) Il più bello tra quelli di sceglilibro.
Uno dei migliore della mia vita.
Bellissimo.
GB2005 (Valle di Cavedine) 01/04/2017
Non mi è piaciuto perché c’era tanto disordine tra lupi e umani.
stonellamiabolla (Lavis) 01/04/2017
Questo libro mi è piaciuto perché i personaggi sono come tridimensionali, poi il branco di lupi buoni e cattivi è molto definito bene.
ciarly (Tione) 01/04/2017
Caro Giuseppe Festa, i miei compagni di classe dicevano che questo libro iniziava bellissimo e mano a mano si spegneva. Per me non è così… infatti per me è cambiata la struttura della storia, ma i colpi di scena mi hanno davvero impressionato e devo dire che il libro mi ha creato una visione sui lupi diversa da come pensavo. E’ vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma la scelta di un libro, almeno per me, è influenzata anche dalla sua copertina. Infatti il tuo libro aveva una copertina che ancora quando ce li hanno mostrati mi veniva voglia di leggerlo. il linguaggio è un po’ più ampliato, non quotidiano come gli altri libri e la storia è magnifica. Spero che vincerai perché il tuo libro è un vero capolavoro!!!! Ciao ciao.
fabio05 (Valle di Cavedine) 01/04/2017
Questo libro mi è piaciuto perché sono coinvolti i lupi che parlano in prima persona.
selena gomez (Telve) 01/04/2017
(commento di voto) questo libro mi è piaciuto molto perchè è veramente bello ed avventuroso e mi ha spinta a cominciare a leggere molti più libri.Non l’ ho votato solo per questo, ma anche perchè parla molto della natura dei lupi (che a me piacciono)ed è strutturato molto bene
gemella modella Fhasion (Cembra) 01/04/2017
(commento di voto) Il libro piu bello che ho letto tra i4 e la luna dei lupi.
E bellissimoooooooooooooooo!
PALLAVOLO (Cembra) 01/04/2017
mi dispiace ma questo libro non mi è piaciuto, non sono abituata a leggere libri che parlano di lupi ambientati nel bosco e di notte e il soprattutto il fatto che i lupi venivano investiti o uccisi. pero la parte dell’amore mi e piaciuta tantissimo e mi aspettavo un matrionio. ciao e grazie di aver scritto questo libro ci vediamo alla festa.
katchew (Lavis) 01/04/2017
(commento di voto) io voto La luna è dei lupi perchè mi è piaciuta l’avventura e la determinazione dei lupi nel cercare una nuova terra.
sebach05 (Valle di Cavedine) 01/04/2017
(commento di voto) Voto “La luna è dei lupi” per la trama e l’intreccio tra uomini e lupi.
ciarly (Tione) 01/04/2017
(commento di voto) Questo libro è magnifico nel vero senso della parola. Ha creato una visione sugli animali molto positiva e ha messo in evidenzia il fatto che non tutti gli uomini sono cattivi, e alcuni animali non lo sanno e molte volte non hanno neanche l’occasione per scoprirlo. Lo voto anche perché si distacca dalle solite storie delle persone, regni immaginari,… anche quelle sono belle ma questo libro per me si merita di vincere!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Ciarly, ho apprezzato tantissimo il tuo commento! Grazie ancora e buoni sentieri, Giuseppe
stonellamiabolla (Lavis) 01/04/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa questo libro lo ho votato perché mi fa capire che ci sono anche lupi buoni, non solo cattivi e poi perché, come ho detto nel commento precedente, i personaggi sembra di vederli.
bebbe tione (Tione) 01/04/2017
Ciao, Giuseppe, il tuo libro è stato molto avventuroso, ma il linguaggio era un po’ stroppo difficile da capire.
Così facendo ho imparato nuove parole e nuovi termini per descrivere tutto quello che mi circonda.
La trama è stata molto bella, ma pensavo di terminarlo in un po’ meno tempo del previsto.
I lupi sono tra i miei animali preferiti, perché vivono tutti in gruppo e si aiutano a vicenda.
Vorrei tanto capire come hai fatto a scrivere una storia così avventurosa che parla sui lupi.
Spero che mi risponderai. Ciao.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Bebbe, grazie per le tue parole. Sono contento che tu abbia imparato parole nuove, la lettura serve anche ad arricchire il nostro vocabolario, vero? Ho scritto questa storia dopo avere incontrato i lupi per la prima volta ed essermi innamorato di loro. In questo breve video scoprirai come https://www.youtube.com/watch?v=MNOFt7umlus
fabio05 (Valle di Cavedine) 01/04/2017
(commento di voto) Voto La luna è dei lupi perché racconta la storia dal punto di vista dei lupi.
gianni il passero rosso (Borgo Valsugana) 01/04/2017
(commento di voto) Il libro ” la luna dei lupi ” è ben strutturato.
Mio05 (Riva del Garda) 01/04/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe Festa mi è piaciuto tanto il tuo libro , mi sono sentito dentro alla storia.
Il mio ostacolo è stato che entravi nei minimi particolari e allora mi fermavo un po’.
Mi è stato utile perché ho imparato che si deve rispettare la famiglia, immaginavo che ero Rio ed ero il capo branco, perché la mia famiglia ha già il capo famiglia;è mio padre.
Ho mantenuto il segreto della stria, invece gli altri miei compagni mi hanno detto che Grigio moriva.
Le parti che mi sono piaciute sono quando Rio e Lama hanno avuto i cuccioli e quando sono ritornati alla valle della Toscana per combattere Uro.
Le parti che non mi sono piaciute sono state: quando i lupi sono passati in autostrada e certi sono morti e quando Lorenzo e Greta si sono visti perla prima volta.
iman (Borgo Valsugana) 01/04/2017
(commento di voto) il libro all’inizio era molto noioso, ma alla fine è stato bellissimo.
dalmata (Lavis) 01/04/2017
(commento di voto) questo libro mi è piaciuto perché unisce tra loro molte situazioni diverse: la storia d’amore e di studio di due ragazzi, un branco di lupi che deve affrontare mille e mille prove pur di raggiungere una terra in cui il branco possa vivere in pace e, allo stesso tempo, l’ambiente che li circonda: LA MONTAGNA! che va rispettata e protetta perché è un bene prezioso.
I lupi dimostrano un senso di libertà incredibile che bisogna salvaguardare, infatti il più delle volte sono gli umani ad avere paura dei lupi e non il contrario.
Essi non hanno né limiti né confini e neppure orari o tempi. I lupi sono la vita che tutti gli uomini sognano. Essi sono unici in tutti i sensi della parola !!!!! A me è piaciuta soprattutto Lama, una lupa forte che ha saputo resistere a tutto pur di far felice il branco!!!!
BY DALMATA
Pantera.Rosa (Fiera di Primiero) 31/03/2017
questo libro mi è piaciuto molto perché a parte essere una storia molto bella mi ha fatto scoprire delle cose sui lupi che prima non sapevo mi è piaciuto anche perché mentre leggevo il libro mi pareva di essere li con loro
Sammi (Dimaro Folgarida) 31/03/2017
ciao Giuseppe sto concludendo il libro, mi sta entusiasmando parecchio.Davvero un ottimo libro ciaoo
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Sammi, spero che ti entusiasmi anche l’ultima parte. Buona lettura e a presto, Giuseppe
annaira (Andalo) 31/03/2017
“La luna e’ dei lupi” e’ un libro molto bello,perché io adoro i romanzi,un consiglio però,avrei messo meno parole difficili,comunque complimenti Giuseppe Festa!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Annaira, grazie per il tuo consiglio. Hai ragione, ci sono molte parole difficili per la vostra età, ma in fondo è anche un’occasione per scoprire parole nuove e poi poterle usare, vero?
torino (Valle di Cavedine) 31/03/2017
Questo è il libro che mi è piaciuto più di tutti. Secondo me è stata bella l’idea di usare i lupi come protagonisti e poi è stato meraviglioso anche che degli uomini interagissero con loro. Molte frasi sono scritte talmente bene che mi hanno fatto riflettere sulla vita degli animali.
Arrivederci e spero che lei scriva altri libri fantastici come questo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Torino, grazie di cuore per il tuo commento, sono contento che ti abbia fatto riflettere. I libri servono anche a questo, vero? Un caro abbraccio, Giuseppe
james (Lavis) 31/03/2017
Il suo libro è veramente fantastico
play (Giovo) 31/03/2017
(commento di voto) Io voto per la luna è dei lupi è un libro bellissimo durante l’estate lo voglio rileggere
Marty (Fiera di Primiero) 31/03/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi è il libro più bello che ho letto! La copertina mi ha ispirato fin dall’inizio e da quando ho inziato a leggerlo mi sono sentita completamente immersa nella lettura: molti aspetti del libro mi hanno proprio intrappolato!! Il lessico del testo era adatto alla mia età e le frasi erano ben scritte ed ho imparato un po’ di parole nuove per arricchirre il mio vocabolario! Mi è piaciuta la trama del testo, un po’ meno le morti ma, dopo aver finito il libro ho capito che, senza di esse, il libro non sarebbe stato scritto così bene! Sono felice di aver letto un così bel libro che mi ha riempito di gioie, di dolori, di paura e di tristezza, che rimarrà per sempre impresso nel mio cuore. Grazie Marty
carotina (Valle di Cavedine) 31/03/2017
Non mi è piaciuto molto . Però il fatto che ci sia una storia d’ amore mi piace …..Anche se un piccolo matrimonio si poteva anche fare
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Carotina… chissà, magari Lorenzo e Greta si sono sposati davvero 😉
james (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) Voto “La luna è dei lupi” perché è un libro che quando descrive i luoghi sembra di esserci dentro, i personaggi sono presentati in modo stratosferico, tante volte fa capire lo stato d’animo della persona o del personaggio senza dire lo stato d’animo effettivo (show don’t tell). Le faccio i complimenti per la bella frase in copertina, la copertina è fatta veramente bene, solo a guardarla fa già venire la voglia di leggerlo.
Insomma il suo libro è veramente il più bello che io abbia mai letto.
Il suo modo di scrivere è talmente coinvolgente che ora sto leggendo anche “Il passaggio dell’orso”, anche quello stupendo.
Mi piacerebbe riuscire a scrivere come lei così mi prenderei una bella lode nei temi di italiano.
ilovehorse (Canal San Bovo) 31/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto tanto perchè parla di tanti lupi investiti.
siriusblack75 (Ledro) 31/03/2017
(commento di voto) Il libro che mi è piaciuto di più è la luna è dei lupi perchè é interessante e emozionante.
giovannini andrea (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) ciao io sono andrea il tuo libro mi è piaciuto tantissimo spero tanto che il tuo vinca .Perchè a me piacciono i lupi e perchè questo libro è più lungo rispetto agli altri.
giovannini andrea (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) ciao io sono andrea il tuo libro mi è piaciuto tantissimo spero tanto che il tuo vinca .Perchè a me piacciono i lupi e perchè questo libro è più lungo rispetto agli altri.
alba (Borgo Valsugana) 31/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto per come è scritto e per i personaggi, che anche dopo la morte di Grigio ce l’hanno fatta a superare tutte le avversità. Mi è piaciuto anche perchè mentre lo leggevo mi sembrava di essere con loro.
seb06 (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) Ciao,il tuo libro è molto avventuroso e molto interessante. L’ho letto in pochissimo tempo!!!!!
spongy (San Michele all’Adige) 31/03/2017
Caro Giuseppe il tuo libro mi ha fatto capire molte cose che mi possono aiutare nella vita quotidiana.
Sei riuscito a farmi sognare e fantasticare. Mi hai aperto una nuova strada . Ho sentito solo leggendo il libro la forza dell’ anima e i sentimenti fortissimi che ogni personaggio fa provare.
GATTO (Fiera di Primiero) 31/03/2017
(commento di voto) Ho scelto di votare questo libro perché era il libro più bello tra i libri in palio, soprattutto perché ti mostrava come pensa un lupo e come reagisce, ma anche perché è molto avventuroso.
Questo libro è molto bello perché anche se non ci sono immagini descrive molto bene il paesaggio e i lupi.
Lettore 05 (Mezzolombardo) 31/03/2017
Ciao Giuseppe,
il tuo libro mi ha attirato molto e appassionato.
Grazie a te ho imparato la vita dura dei lupi e le loro abitudini.
Animali sorprendenti i lupi: si guardano negli occhi, si capiscono subito senza problemi e agiscono astutamente e il branco è spinto da uno spirito di gloria. Mi sono immedesimato nel lupo e l’ ho trovato potente. In alcune parti del libro ho provato dispiacere e sofferenza per i lupi moti, sentimenti mai vissuti prima durante la lettura di altri temi. Ho imparato che: i lupi hanno reagito con lo sguardo rivolto al futuro e non al passato, con forza e coraggio e alla fine ce l’ hanno fatta. Questo è un insegnamento per tutti. IN BOCCA AL LUPO A TE ( SPERIAMO DI VINCERE) E CI VEDREMO ALLA FESTA FINALE!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Lettore05, hai scritto una cosa che mi è piaciuta molto: I lupi hanno affrontato le difficoltà con lo sguardo rivolto al futuro e non al passato. Bravissimo!
cr72000 (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) Mi e piaciuto molto perche ti da la sensazione di vivere la storia nella realta mi e piaciuta molto anche come era descritto il paesaggio infatti a volte mi davano un senso di colpa altre volte mi facevano rabbrividire o altre volte ancora mi davano una sensazione di sicurezza.L’unica cosa che non mi e piaciuta molto e il fatto che a volte raccontavano i lupi altre volte invece raccontavano gli umani.
Vitto tait (Mezzolombardo) 31/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto molto è un libro bellissimo quando lo leggi sembra di essere lì tra i lupi
Veramente bello
Elisanna (Borgo Valsugana) 31/03/2017
(commento di voto) Il libro é bellissimo; l’ho votato perché parla di amicizie, altruismo e quanto sia difficile per i lupi trovare un territorio dove vivere sereni e tranquilli con il proprio branco. La parte che mi è piaciuta di più é stata quando Lama ha partorito i suoi primi tre cuccioli : Luna , Cardo e Zanna perché mi ricorda la mia cagnolina. Il linguaggio è semplice e scorrevole.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Elisanna, auguro a te e alla tua cagnolino buoni sentieri insieme!
gemella modella Fhasion (Cembra) 31/03/2017
Questo libro mi è piaciuto molto perché è un romanzo d’ avventura , a me piacciono tanto e ogni volta che ne leggo uno lo finisco subito infatti l’ ho letto in 2 giorni .
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Gemella modella! In solo due giorni? Ma è un record!!! Buoni sentieri, Giuseppe
spongy (San Michele all’Adige) 31/03/2017
(commento di voto) ciao a tutti il libro che scelgo è la luna è dei lupi. Mi ha emozionato, aperto un nuovo mondo del mio cuore. Dentro ho trovato la forza di andare avanti che può servire a tutti noi.
elisa2006 (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) Io ho votato il libro “La luna è dei lupi”, perché è un libro molto bello e significativo, che ti fa capire quanto è importante l’amicizia, anche fra esseri che non sono umani, che si puo’ essere aiutati anche da persone diverse (quando Greta salva Lama dal fiume ) e soprattutto perchè ti trasmette un messaggio di SPERANZA che servirà in tutta la vita.
Oltre a questo,mi è piaciuto molto anche il fatto che il branco accetti una persona differente da loro(Scuro) e nonostante ciò gli vogliono bene comunque e non fanno nessuna differenza.
golden qinn (Folgaria) 31/03/2017
(commento di voto) La luna dei lupi mi piace perchè ci sono i lupi, animali interressanti, e perchè c’è un po’ d’azione.
Principe oscuro (Telve) 31/03/2017
Questo libro mi è piaciuto tantissimo. In particolare mi ha colpito il lupo Rio e, in alcune situazioni mi sembrava di assumere il suo ruolo, ad esempio quando si ribellava contro Grigio. Anche a me non piace essere comandato, vorrei sempre essere il capo.
CLIFORD (Borgo Valsugana) 31/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi é piaciuto molto ,e vorrei tanto che scrivessero altri libri così: sui lupi , la natura e gli animali. Bravo Giuseppe Festa!!!!!!
Frizzi Joi (Folgaria) 31/03/2017
(commento di voto) Ho dato il mio voto a questo libro perché,secondo me,è il più bello tra tutti i libri che ho letto in vita mia.
Un romanzo appassionante e avventuroso allo stesso tempo.
La parte che mi ha colpito maggiormente è stata quando Lama e Rio hanno fatto dei cuccioli.
Un libro meraviglioso di cui consiglio la lettura a tutti!👏👍
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Frizzi Joi, se Rio e Lama leggessero la tua recensione ululerebbero di gioia! Buoni sentieri
volcom (Dimaro Folgarida) 31/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa ,io voto il tuo libro per incoraggiarti a farne moooooooolti altri .
Sei un genio a scrivere romanzi sugli animali facendo avere alle persone una passione per te e per i tuoi libri creando forti sentimenti .
io ho letto solo 3 libri :
la storia di una volpe ,
la storia di Marinella una bambina nel Vajont (anche quello carino ma la storia è una, però fantastico ),
ed il tuo :
scritto bene, con forte passione ed emozione,
insomma … il migliore .
Complimenti , spero che tu vinca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore, Volcom. Grazie per il tuo voto, è sicuramente un buon incoraggiamento a scriverne altri 🙂 Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
Mr. Ciok (Borgo Valsugana) 31/03/2017
(commento di voto) Perchè è realistico ed è vero che ci sono animali tipo i lupi che non riescono a vivere in pace in quanto l’uomo li disturba e quindi si stanno estinguendo.
tumbrl (Lavis) 31/03/2017
Questo libro mi è piaciuto perché è un tipo di racconto che io adoro ed è una storia molto interessante. Non ho mai trovato un libro cosi bello e che mi è piaciuto tanto.
emy185m (Lavis) 31/03/2017
A me piace questo libro perché è avventuroso e perché il lupo è tra i miei animali preferiti.
La mia parte preferita è stata la fine.
marchisio1059 (Cavalese) 31/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa,il tuo libro è bello e commovente. E’ stato proprio spiacevole quando Grigio è morto. La scena che mi è piaciuta di piu è quando Rio prometteva che sarebbe tornato sui monti Sibillini ma mi sono piaciute anche le scene di caccia e in particolare la parte in cui Falco finiva la sua prima preda .Non ho ancora finito il libro , ma la parte che ho già letto mi è piaciuta molto e spero che quello che leggerò in seguito mi piacerà altrettanto. Il linguaggio mi è sembrato semplice e pieno di paragoni nelle descrizioni. Un saluto,Marchisio 1059.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Marchisio1059, grazie di cuore per il tuo bel commento, l’ho apprezzato davvero tanto. Spero che la parte finale non ti deluda, buona continuazione, Giuseppe
pompiere07 (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) ciao !
Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché l’argomento era molto bello!
Bravo l’autore
ErenBlaze (Cavalese) 31/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa, il tuo libro mi è piaciuto molto e credo che hai scelto un titolo davvero adatto. Poi anche il messaggio che vuole dare questo racconto è che i lupi possono convivere con gli uomini e che bisogna credere in se stessi, come Rio che è diventato capobranco. Nella lettura ho provato qualche sensazione di paura come quando Grigio è stato attaccato dai cani. Tu sei andato a studiare i lupi e sei riuscito a scrivere questa storia che secondo me è un capolavoro e vorrei che scrivessi altri libri come questo! Per il momento mi è venuta voglia di leggere gli altri libri che hai già scritto. Grazie!
Nicolas
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Nicolas, ho apprezzato tantissimo il tuo commento. Ti auguro buoni sentieri, a presto, Giuseppe
Principe oscuro (Telve) 31/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché mi piacciono molto i lupi e leggendo questo romanzo mi sono appassionato ancora di più a questi animali … mi piacerebbe tanto incontrare un lupo, preferirei però che fosse un lupo sazio …
zampe da gatto (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) ho trovato molto interessante questo libro e mi sembrava di essere nel branco di Grigio. C’erano un sacco di colpi di scena e mi ha entusiasmato molto.
dolphin007 (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) il libro mi ha appassionato tanto ma all’inizio non mi conviceva molto, poi con l’arrivo di Lorenzo e Greta ho cominciato a leggerlo con frenesia e l’ho finito. Mi è piaciuto tantissimo e pensavo di essere dentro la storia.
Squalo nero (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) Un romanzo molto bello che ha come base la natura e la vita vissuta da un lupo quotidianamente.
Questo libro lo trovo molto commovente e fa cambiare idea sull’aggressività di questo animale, che secondo noi è molto aggressivo ma in fondo non lo è poi così tanto perché quello che fa lo fa per istinto.
Aaron (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) perchè mi ha commosso molto per come vivono i lupi sempre a caccia di prede e territori
Magnaovi (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuta la trama perchè i personaggi erano animali
luna15 (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi è un libro che non annoia…..insomma ti trasporta in una lettura fantastica e piena di colpi di scena, se così si possa definire, perché è uno dei tanti aggettivi positivi che mi viene in mente in grado di “ragrupparli ” tutti.
E’ stata una scelta molto difficile perché un altro avversario tosto è LA STORIA DI MARINELLA UNA BAMBINA DEL VAJONT. Anche questo è un libro caratterizzato da punti di forza molto elevati ma c’è stato un piccolo elemento che ha dato un punto in più a LA LUNA è DEI LUPI, questo elemento è la presenza dei lupi.
StellinaMarley (Lavis) 31/03/2017
(commento di voto) mi piace molto questo libro perché mi piacciono i lupi e anche perché mi è piaciuta fin dall’inizio questo genere di storia.
Zanna Pippa (Giovo) 31/03/2017
A molti bambini piacerà questo libro ma a quelli come me credo proprio di no!
Secondo me far parlare gli animali in una storia e troppo fantastico.
Ti auguro comunque BUONA FORTUNA!!!!!!!
Pupi (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) Mi è molto piaciuto il libro” La Luna è dei lupi” perché mi piacciono le storie di animali sopratutto quelle di lupi. Il punto più bello del libro secondo me è quando il branco si separa…. Comunque spero che vinca questo libro… Bravo Giuseppe!!!!
cippo (Folgaria) 31/03/2017
(commento di voto) il libro mi è piaciuto perchè insegna a non cacciare i lupi.
bami (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto molto questo libro perché è pieno di avventure e ci sono due osservatori che osservano i lupi e c’è Greta che ha paura dei cani e salva un lama dal fiume.
Questo libro lo voto perché è scritto molto bene.
Furia006 (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Ciao! Il tuo libro mi è piaciuto perché parla di libertà e di indipendenza. Rappresenta quasi il mio modo di essere: mi trovo a mio agio nei boschi, in sintonia con la natura. In particolare mi è piaciuto perché parla dei lupi, animali fieri e selvaggi. Complimenti!!! 🙂
cavallo2017 (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Ciao! Il tuo libro è stupendo, lungo, ma bello perché parla di lupi (a me piacciono i lupi) complimenti per il libro!!! 🙂
iustinn (Riva del Garda) 31/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto molto questo libro perché è molto interessante. I lupi parlano e mi piacciono le storie di animali.
GALLINE (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) MI è PIACIUTO TANTO
fonta (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) il libro mi è piaciuto molto.
cagnolina (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) il libro mi è piaciuto molto
teddy2 (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto spero che vinca!
JUVE366 (Baselga di Pinè) 31/03/2017
(commento di voto) IL LIBRO MI è PIACIUTO MOLTO
stella di Fuoco (Giovo) 31/03/2017
(commento di voto) A me il libro è piaciuto molto dato che i lupi sono uno dei miei animali preferiti. Appena ho iniziato a leggere questo libro mi ha appassionato subito !! Lo consiglio a tutte le persone del mondo !!!
toby2006 (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Ciao Giuseppe, mi piace questo libro perché questi animali sono affascinanti, liberi e selvaggi. Quando si trovano in difficoltà sanno collaborare. Li hai descritti veramente bene, mi piacerebbe incontrarne uno. Bravo!
vioz (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Ciao Giuseppe mi è piaciuto molto il tuo libro perché parla di lupi. Mi piacciono questi animali selvaggi e liberi, veloci, con un fisico scattante, orgogliosi, ma uniti tra di loro, infatti tutti si prendono cura del branco.
dixi (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Ho scelto il tuo libro perché a me piacciono i lupi, sono animali uniti da un forte legame, molto belli, che vivono giornate piene di avventure.
schumy (Peio) 31/03/2017
(commento di VOTO)
Molto bello, pieno di avventure, anche se è stato un po’ triste in alcuni momenti, mi è piaciuto tutto quanto.
JACK SPARROW (Giovo) 31/03/2017
(commento di voto) il libro che mi ha appassionato di piu’ è stato la luna dei lupi
luna15 (Lavis) 30/03/2017
Caro Giuseppe, io sono luna15.
Il tuo libro mi trasporta, mi fa sentire bene, insomma se chiudo gli occhi mi sembra di vivere l’avventura come un membro del branco.
Il libro mi è piaciuto molto ma…..( non offenderti) a me non è tanto piaciuto quando SELVA e quell’incrocio tra cane e lupo (ora mi sfugge il nome) muoiono, perché secondo me sono già morti troppi personaggi (GRIGIO, IL VECCHIO LUPO E PIU’ AVANTI IL BRANCO DI URO). Sono solo una studentessa e non avrei fatto morire Selva e l’altro lupo, piuttosto avrei preferito che abbandonassero il branco e mettessero su famiglia, creando un branco tutto loro. Questo è stato il mio commento, spero di essermi fatta comprendere e che tu non mi abbia frainteso. Comunque per me dovresti essere tu a vincere il premio come miglior libro perché i tuoi personaggi mi hanno fatto emozionare, commuovere e rendere felice nello stesso momento.
By luna15, spero in una tua risposta
marcajunior (Arco) 30/03/2017
Dopo aver letto questo libro l’ho consigliato come lettura anche a mia mamma….insieme a lei, che é una superamante della natura ho approfondito le mie conoscenze sui lupi.
Sono animali affascinanti anche se quasi tutti ne hanno paura, forse proprio perchè non li conoscono.
Mi ha colpito il fatto che il lupo maschio capo branco sceglie quasi sempre un’unica compagna per tutta la vita….ci sono pochissimi animali che hanno questa particolarità e questo mi fa venire in mente la fedeltà dei nostri cani domestici.
Bellissimo libro per gli amanti VERI degli animali e della natura.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Marcajunior, sono contento che ti sia piaciuto e che tu abbia coinvolto anche tua mamma nella lettura. E’ bello poter condividere una grande passione con le persone care. Anche mia mamma è una grande amante della natura e mi ha trasmesso la sua passione (e infatti le ho dedicato il libro, hai visto?). Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
Orsa bianca (Predazzo) 30/03/2017
A mio parere questo libro è stupendo. La storia così avventurosa, selvaggia e accattivante mi ha invogliata a cercare e a leggere anche gli altri libri dell’ autore. La scrittura è piacevole, il lessico chiaro e ricercato.
I personaggi sono ben caratterizzati. La storia è stata pensata con cura e il racconto del lupo alfa, determinato a portare in salvo il suo branco, mi ha coinvolta ed emozionata.
Gli argomenti descritti quali la natura, gli animali e la libertà, mi hanno appassionata e sono tra i miei preferiti. Questo libro avrei voluto scriverlo io! Lo consiglierei a chi, come me, si sente in contatto con tutti gli aspetti della natura e del mondo animale. MI E’ PIACIUTO MOLTISSIMO!
megattera (Lavis) 30/03/2017
Questo libro mi è piaciuto per diversi motivi.
Leggendo ho imparato una cosa: un “bravo” libro è quel libro che quando chiudi gli occhi e sogni ti senti un/a protagonista.
La tua storia mi ha fatto volare.
Un’altra cosa bella è che i lupi fanno provare un’ adrenalina fantastica. Bel libro davvero.
lupa05 (Lavis) 30/03/2017
Questo libro mi è piaciuto perché i personaggi sono animali, perché racconta una storia romantica e avventurosa, ma il linguaggio è un po’ complicato, come la punteggiatura. Tuttavia è molto intrigante anche se troppo lungo. Ma da dove viene questa idea particolare?
giuppino (Tione) 30/03/2017
Ciao Giuseppe Festa, non sono stato molto convinto del tuo libro sia perché non sono riuscito a capirne il senso (infatti ho fatto fatica a comprendere la storia), ma anche perché era poco incoraggiante e intrigante e in tanti momenti mi annoiava. In sintesi non è stato in grado di coinvolgermi abbastanza. Inoltre hai usato un linguaggio complesso e, a volte, avevo difficoltà a seguire la logica delle frasi. I personaggi non sono stati descritti in modo approfondito, quindi non hanno stimolato la mia immaginazione. Un punto di forza e a favore di questo libro sono stati i valori di amicizia, amore e bontà che ha trasmesso. Per concludere volevo augurarti una buona continuazione del tuo lavoro. Tanti saluti!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Giuppino, grazie per aver scritto una recensione dettagliata e approfondita. Anche se è negativa, apprezzo molto il fatto che tu ti sia impegnato a scriverla. Spero che tu abbia provato più coinvolgimento negli altri libri di Sceglilibro. Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
Pandkoala26 (Lavis) 30/03/2017
Questo libro è fantastico, si possono trarre molti insegnamenti importanti da poter utilizzare nella vita quotidiana; rispecchia anche molte realtà attuali.
(Lo consiglio a ragazzi di tutte le età)
Sei un mito Giuseppe!!!!
cri26 (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) questo è il libro più bello! Lo consiglierei ai miei amici.
Lo voto perché mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell’autore.
7.8.05 (Lavis) 30/03/2017
Ho fatto un po’ di fatica a leggerlo e, infatti, non lo ho finito come invece sono riuscite a fare le mie amiche, quindi non lo ho votato come migliore. Forse con qualche figura, o disegno e un linguaggio più facile e capibile per noi, potrebbe diventare migliore. Questo è il mio consiglio e se fossi in te ci proverei. ciao
archeoriki (Mezzolombardo) 30/03/2017
(commento di voto) é bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (spero che vinca)
Orsa bianca (Predazzo) 30/03/2017
(commento di voto) A mio parere questo libro è stupendo. La storia così avventurosa, selvaggia e accattivante mi ha invogliata a cercare e a leggere anche gli altri libri dell’ autore. La scrittura è piacevole, il lessico chiaro e ricercato.
I personaggi sono ben caratterizzati. La storia è stata pensata con cura e il raccoto del lupo alfa, determinato a portare in salvo il suo branco, mi ha coinvolta ed emozionata.
Gli argomenti descritti quali la natura, gli animali e la libertà, mi hanno appassionata e sono tra i miei preferiti. Questo libro avrei voluto scriverlo io! Lo consiglierei a chi, come me, si sente in contatto con tutti gli aspetti della natura e del mondo animale. MI E’ PIACIUTO MOLTISSIMO!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Orsa bianca, grazie di cuore per le tue parole, ho apprezzato moltissimo il tuo commento, che tra l’altro è anche scritto molto bene (non mi sorprenderei se tu un giorno diventassi una scrittrice 🙂
Spero di incontrarti a Trento, buoni sentieri, Giuseppe
Titti (Cavalese) 30/03/2017
Ciao,volevo dire che questo libro è secondo me uno dei libri più belli in assoluto!!!!!!!!!!!!!Complimentissimi
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore, Titti! Rio e Lama stanno saltando di gioia! (anche Falco, a dire il vero) 🙂
megattera (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) ho votato questo libro perchè è bellissimo
Pandkoala26 (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Scrivi tanti altri libri Giuseppe!!!
(li leggerò tutti)
bricciola (Baselga di Pinè) 30/03/2017
(commento di voto) Il tuo libro mi è piaciuto perché mi piacciono i lupi e i racconti sulla natura.
gatta (Malè) 30/03/2017
Mi dispiace ma non mi piacciono questo genere di libri.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Gatta, non ti preoccupare, ognuno ha i suoi generi preferiti, grazie comunque per averlo letto. Buoni sentieri
vaniglia (Tione) 30/03/2017
Ciao Giuseppe Festa, il tuo libro mi è piaciuto perché è avvincente e pieno di suspance. Usi un linguaggio semplice e chiaro e metti in risalto valori come la natura, l’amore e l’importanza degli affetti famigliari. mi ha fatto riflettere sulle differenze nel modo che gli uomini hanno nel rapportarsi con la natura.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Vaniglia, hai colto nel segno. Buoni sentieri e a presto
bingo (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché per me é stato il più avvincente, quello che mi ha trasmesso più emozioni e non mi ha annoiato in nessuna parte.SECONDO ME VINCERÁ
girl102 (Ledro) 30/03/2017
Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché ci sono i lupi e sono i
miei animali preferiti!!!
Per me è dà consigliare ad altri bambini.
minilambo05 (Baselga di Pinè) 30/03/2017
(commento di voto) è bellissimo e interessante
minilambo05 (Baselga di Pinè) 30/03/2017
(commento di voto) è bellissimo e interessante
Farfalla13 (Telve) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro secondo me mi rappresenta molto solo dalla copertina, perché il lupo ama la luna e ogni mese piange per un amore che non potrà mai toccare. Ed è questo che mi spinge a scegliere questo libro.
tigre (Andalo) 30/03/2017
Ciao, questo libro è molto bello, avventuroso e appassionante. Sono rimasta molto coinvolta, mi rattristavo o mi rallegravo a seconda di quello che provavano i lupi. Bravo, veramente bello.
roxy (Mezzocorona) 30/03/2017
(commento di voto) complimenti è un libro molto bello e interessante , a volte simpatico quando compaiono i dialoghi di Lorenzo , soprattutto quando parla con le stoviglie in cucina . Ciao!!! 🙂
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ah ah, grazie Roxy. Lo sai che anche io spesso parlo con le stoviglie da lavare? 😉 Buoni sentieri, Giuseppe
frappo (Arco) 30/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché è stato quello che mi ha coinvolto di più nella storia.
AGENTE007 (Lavarone) 30/03/2017
Buongiorno Giuseppe,
ha scrtto un libro bellissimo.
cane miele (Folgaria) 30/03/2017
Fin al punto in cui sono arrivato, questo libro è molto bello perché ci sono colpi di scena emozionanti, a volte è anche un po’ triste.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie cane miele, spero ti piaccia anche l’ultima parte del libro. Buona lettura, Giuseppe
dinga (Cavalese) 30/03/2017
(commento di voto) Leggendo questo libro ho imparato che i lupi hanno un branco con un capo maschio che sceglie una lupa per avere i dei cuccioli.
Ho capito che i lupi vanno a caccia di cervi e nella storia si racconta come fanno a catturarli.
Mi è piaciuto Rio ,il capobranco, quando alla fine è tornato con i cuccioli nel suo territorio sui monti Sibillini.
Mi è dispiaciuto quando è morto il lupo perchè è stato investito da una macchina e due hanno mangiato la pecora avvelenata dagli uomini.
Il titolo mi sembra adatto perchè ho capito che quando moriva un lupo, gli altri lupi pensavano che i corvi portavano la sua anima dalla luna che era la loro dea protettrice.
Spero che questo libro vinca!
Abdul
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Abdul, bravo, hai colto nel segno con i corvi e la luna. Ti ringrazio molto per il tuo bel commento e spero di incontrarti a Trento alla festa finale. Buoni sentieri, Giuseppe
pecka (Cavalese) 30/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa,
questo libro è il più bello che abbia mai letto.
Quando siamo andati in biblioteca, ho sentito gli altri titoli in concorso,ma quando ho sentito “LA LUNA E’ DEI LUPI”,volevo subito leggerlo.
Quando ho letto il primo capitolo era molto interessante, e mi veniva voglia di andare avanti.
Però quello che mi è dispiaciuto è quando Grigio muore a causa del collare del cane, oppure
quando gli altri lupi sono stati investiti dalle macchine.
Una delle scene che mi ha colpito di più è quando i ricercatori portano Lama dal veterinario per
curarla perchè era ferita.
Spero che scriverai altri libri come questo, magari sulle tigri.
THOMAS
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Pecka, grazie per il tuo bel commento. Tigri? Mmh, è un consiglio interessante, ci penserò su. Buoni sentieri, Giuseppe
P.E.K.A. e orda (Folgaria) 30/03/2017
Il libro la luna è dei lupi mi è piaciuto molto.
Man mano che leggevo mi spingeva ad andare avanti per conoscere tutta la storia . è stato il miglior libro che abbia mai letto
vale06 (Cavalese) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro ho deciso di votarlo perché mi ha trasmesso tante emozioni diverse: felicità,tristezza e paura quando le provavano i lupi,e mi sono immedesimata in ogni personaggio.
Mi ha colpito molto la scena dove Greta salva Lama perché Greta è riuscita a superare la sua paura e non tutti l’avrebbero fatto e tutta la parte finale.Poi anche a me i lupi piacciono molto e vorrei tanto incontrarli .
Ogni volta che leggevo un capitolo mi veniva voglia di leggerne un altro perché ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo ; era veramente coinvolgente e a me piacciono molto i libri di avventura.
I personaggi mi sono piaciuti tutti,ma sopratutto Rio,Lama e Gemma perché secondo me sono i più coraggiosi.
Questa storia mi ha insegnato che i lupi possono andare d’accordo con gli uomini e non sono pericolosi,e non capisco perché bisogna avere paura di loro se sono loro che hanno paura di noi e non ti faranno mai niente.
Spero tanto che questo libro VINCA!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Cara Vale06, grazie mille! Lo sai che la scena di Greta che salva Lama è ispirata a un fatto reale? La ragazza che lo ha fatto si chiama Elisa (io la chiamo “la ragazza dei lupi”) ed è una persona in gambissima: farebbe di tutto per aiutare un lupo in difficoltà. Buoni sentieri e grazie ancora per il tuo bel commento, Giuseppe
dark monster (Cavalese) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto principalmente peri l fatto che parla non solamente degli uomini ma in particolare di un branco di lupi che sono anche i miei animali preferiti .
La trama fa venir voglia di continuare a leggere il brano per il fatto che il libro è molto coinvolgente e fa vedere il mondo come se fossi un lupo : come ad esempio la città che per i lupi sembrava un posto pericoloso e minaccioso .
L ‘ inizio è stato un po’ faticoso per il linguaggio che viene usato dall’ autore ; questo libro mi ha fatto conoscere nuove cose sui lupi .
Fra le tante cose il brano fa capire che che noi siamo abituati a pensare ai lupi come degli animali pericolosi , ma gli umani sono più pericolosi per i lupi di come i lupi lo siano per gli umani .
Anche se è bello questo libro trasmette un po’ di tristezza perchè molti personaggi durante il racconto purtroppo muoiono ; a me per esempio mi ha rattristato quando muore il capobranco Grigio .
Più di tutto mi è piaciuto il finale quando Rio pensa che poteva esserci una stessa luna per uomini e lupi.
Spero di vedere l ‘autore del libro alla festa finale .
GIACOMO.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Giacomo, ti ringrazio molto per il tuo bel commento, molto profondo. Spero anche io di incontrarti alla festa finale di Trento, ormai manca poco! Giuseppe
cuoricino (Folgaria) 30/03/2017
L’ ultimo libro che ho letto è stato” La luna è dei lupi”. è un libro bellissimo, avventuroso e un po’ triste .
Giuberto (Canal San Bovo) 30/03/2017
(commento di voto) Il tema principale di questo libro è la storia di un branco di lupi dei monti Sibillini in cerca di un nuovo territorio e il loro incontro con Lorenzo e Greta, che sono un ricercatore con la sua assistente.
Il messaggio che secondo me vuole trasmettere l’autore è che la conoscenza ci aiuta a superare le nostre paure e i nostri pregiudizi verso ciò che non conosciamo.
Questo libro mi è piaciuto molto perché è ricco di suspance e colpi di scena, mi ha insegnato che non bisogna giudicare ciò che non si conosce.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Giuberto, hai colto il messaggio principale del libro: la conoscenza, il più delle volte, sgretola i pregiudizi. Buoni sentieri, Giuseppe
recio (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto perché l’autore racconta nei minimi dettagli tutto quello che fa un lupo e quando lo leggi è come se fossi nel branco insieme a loro.
Riesci a percepire persino i rumori, i suoni e gli odori della foresta descritti nel libro.
ballerina (Lavis) 30/03/2017
Per me La luna è dei lupi è un libro molto avventuroso ma tutta quell’avventura mi mette un po’ di panico perché, povero lupo, mi fa un po’ pena quando volevano ucciderlo e quindi quella parte non mi è proprio piaciuta.
Ciao
nikisorre22 (Borgo Valsugana) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto molto.
Complimenti Giuseppe
angart2005 (Lavis) 30/03/2017
Secondo me lei sa usare il linguaggio molto bene e le parole sono state scelte con cura e adeguatamente.
E’ un libro adatto alla nostra età e se potessi lo consiglierei a tutti.
Vorrei il suo autografo sul libro che lei ha scritto.
cane miele (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Io ho votato “La luna dei lupi” perché è un libro un po’ triste e un po’ allegro allo stesso momento e mi è piaciuto tanto, tanto, tanto.
AGENTE007 (Lavarone) 30/03/2017
(commento di voto) BELLISSIMO COMPLIMENTI
cuore indeciso (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché mi ha appassionato molto, anche perché il lupo è il mio animale preferito e conoscere il suo stile di vita mi ha affascinato molto. Secondo me questo libro è il migliore di tutti.
cat2006 (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Il libro che mi è piaciuto di più è La luna è dei lupi perchè è molto avventuroso ed emozionante.
Genti06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Questo libro è stato sicuramente il mio preferito perchè ha descritto dettagliatamente la vita dei lupi.
maxi88 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
La parte quando i lupi sono andati a cacciare e dopo la parte quando il lupo è stato aiutato dagli uomini perché era ferito mi sono piaciute molto.
P.E.K.A. e orda (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Il libro La luna è dei lupi mi è piaciuto molto ed è il mio libro preferito perchè ci sono molti momenti emozionanti con delle belle descrizioni di come succedono i fatti.
destan52 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
è un libro molto avventuroso!
musica007 (Arco) 30/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché mi è piaciuto molto il modo in cui è stato scritto.
Non vedevo l’ora di mettermi a leggere e andare avanti con la storia, anche se speravo non finisse mai!!!
pikachurex (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Bellissimo sopratutto il finale che come in molti libri è bello ma questa storia mi ha colpito di più 🙂
pomper (Valle di Cavedine) 30/03/2017
è stato un libro interessante perchè è un cosa che mi incuriosisce
simone06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Mi è piaciuto molto perchè racconta le avventure di un branco di lupi mentre cacciano. La parte in cui Rio è stato ucciso è stata molto triste ma il branco non si è lasciato scoraggiare dall’accaduto e ha continuato a cacciare, forse più forte di prima.
davide2016 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Bella la lotta tra i lupi e i cani. Bello anche quando i lupi hanno mangiato la capra, strappando le parti del corpo.
cire06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Mi è piaciuto tanto perché la caccia in branco mi ha attirato. E anche perché quando ho finito di leggerlo, mi sono guardato allo specchio e ho visto che l’autore aveva ragione: nei miei occhi ho visto un lupo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Che bello!!!!! 🙂 Grazie di cuore, Giuseppe
samu (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Per me i lupi sono molto interessanti perchè vivono in branco e collaborano insieme per intrappolare la preda e si aiutano a vicenda: questo è il motivo perchè trovo entusiasmante questo libro! Sono anche un bambino amante degli animali…quindi ancora più interessante!
cavedine06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
sono belli i momenti in cui i lupi cacciano e i momenti in cui scappano dall’altro branco di lupi.
candy.felicity.fluffy (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi per me è il libro più bello di tutto il concorso Sceglilibro. Fa rimanere con il fiato sospeso fino alla fine e fa scoprire molte cose nuove. Non ho una parte preferita perchè il libro è tutto bello. Appena si ha letto una pagina non si vede l’ora di continuare con la lettura. Anche se lungo, l’ho letto senza mai annoiarmi e mi è piaciuto dall’inizio alla fine. Spero che vinca.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie per il tuo commento, Candy! E grazie anche agli altri commenti a cui non riesco a rispondere (siete tantissimi e in queste settimane sono super indaffaratissimo!). Buoni sentieri, Giuseppe
pomper (Valle di Cavedine) 30/03/2017
È stato molto interessante e romantico allora: sia alla fine che all’inizio perché è una cosa che c’è qui da noi ed è bello e interessante e curioso.
cuoricino (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) La luna dei lupi è un libro bellissimo .
Spero che vinca !
ros4lba (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa il libro che hai scritto è fantastico ed emozionante.
la mia scelta è proprio “La luna è dei lupi” spero che vinca perché se lo merita veramente!
“In bocca al lupo! “
niki06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
è un bel libro, ma è triste perchè muiono due lupi.
katia5 (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) Ho scelto di votare La luna è dei lupi perchè è avventuroso e parla
di lupi.
Spero che vinca!
jessie j (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Faccio i miei complimenti all’autore perché il libro è stato ben spiegato e mi ha fatto riflettere sul legame tra gli animali e gli uomini. Ha usato parole un po’ difficili ma capibili. Riesce a creare un po’ di suspance ma secondo me poteva metterne di più. Lei sa scegliere dei bei fatti con protagonisti i lupi, anche se un po’ troppo commoventi. E’ riuscito a farmi immaginare la scena nella mente quando il capobranco di una volta era cieco da un occhio. La lunghezza del libro è giusta anche se ci sono troppi capitoli. I personaggi mi sono piaciuti perché il lupo è il mio animale preferito. Ho letto e votato questo libro proprio per questo motivo!
angart2005 (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Il libro è eccezionale e Lei riesce a descrivere i luoghi e i personaggi molto bene e accuratamente.
acabmucca (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Voglio fare i complimenti all’autore perché nelle varie vicende riesce a creare suspance, il libro era molto coinvolgente, mentre lo leggevi ti immaginavi proprio le vicende, mi chiedo dove ha preso l’ispirazione per questo libro. Signor Giuseppe Festa mi piacerebbe veramente scrivere come lei perché mi ha fatto riflettere sull’importanza del rispetto verso gli animali e perché sono degli esseri viventi come noi e hanno il nostro stesso diritto di vivere.
Spero tanto di farmi autografare il libro da lei.
Gabri (Valle di Cavedine) 30/03/2017
mi è piaciuto tanto perchè era avventuroso e soprattutto mi è piaciuto quando i lupi andavano in giro a cacciare organizzati.
stella blu (Folgaria) 30/03/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi è un libro stupendo. L’ho scelto perchè è molto avventuroso e anche un po’ triste. Spero che vinca.
MERY (Telve) 30/03/2017
(commento di voto) Dopo aver letto tutti i libri in concorso ho scelto “La luna dei lupi” perché mi ha fatto conoscere questo animale di cui prima non sapevo molto e che avevo spesso incontrato nelle storie nel ruolo di cattivo. Mi è piaciuto anche perché il libro è molto avventuroso.
Questo è stato l’ultimo libro del concorso che ho letto e mi ha fatto venire voglia di andare in biblioteca a prenderne altri.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Mery, sono felicissimo che il libro ti abbia fatto venire voglia di leggerne altri. I libri dovrebbero essere come le ciliegie, una tira l’altra 🙂
angart (Lavis) 30/03/2017
Gent.mo Giuseppe Festa
questo libro mi è proprio piaciuto, Complimenti!
Genti06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Emozionante e molto avventuroso.
Jo Knowles (Vezzano) 30/03/2017
(commento di voto) Bello il libro e anche la copertina!
maxi88 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) la caccia è il momento più bello
nico2 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Ci mostra come vivono i lupi, la loro esperienza del vivere in branco e la caccia: un vero libro di avventura e di suspense in mezzo alla natura e al mondo animale. Anch’io vorrei trovarmi in quel bosco…o forse no…boh ci devo pensare! Bravo Giuseppe Festa!
pomper (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) È stato interessante
simone06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Molto avventuroso e interessante
davide2016 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) sono tutti belli tranne la storia di una volpe
WTRUMP (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) COMPLIMENTI ALL’AUTORE, BEL LIBRO!
cire06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) mi ha colpito molto, comunque Giuseppe Festa sei un uomo o un lupo?
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ah ah, dipende dalla fase lunare 😉
DENNI SNAKE (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) IL LIBRO È MOLTO BELLO E MOLTO COMMOVENTE!
samu (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Avventuroso, pauroso ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente…soprattutto per me, vero amante degli animali e della natura!
ale26 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
a me non piacciono libri di animali e questo anche non è un libro tanto divertente
cavedine06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) è il libro migliore perchè è un libro di avventura e succedono tante cose durante la storia.
Matti (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Questo libro per me non è stato interessante e non si capiva quando parlava degli uomini o dei lupi.
rico (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAVEDINE11 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) molto bello per l’ unità
marti05 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Il libro “la luna è dei lupi” mi ha entusiasmata per i suoi tratti nostalgici e commoventi.
mariello (Valle di Cavedine) 30/03/2017
non mi è piaciuto questo libro perché non si distingueva la differenza tre l’uomo e lupo.
bene06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Ho proprio assaporato il sapore della caccia!
Teo (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) è commovente
volpa05 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Del libro ” La Luna è dei Lupi ” mi hanno entusiasmato di più gli ultimi capitoli.
Baki (Valle di Cavedine) 30/03/2017
Non mi è piaciuto perché è un libro troppo intrecciato e intrigante…
dragon (Telve) 30/03/2017
(commento di voto) Il tuo libro mi è piaciuto molto perché parla di lupi, dei quali all’inizio ero solo curioso, ma grazie a te mi sono appassionato … forse più di Lorenzo …
Melody06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Mi sono rivista nel lupo Rio. Interessante
Gabri (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) perchè è avventuroso
bananana (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Mi piace perché parla della vita dei lupi e ho imparato cose sui lupi che non conoscevo.
stefy06 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto perchè il gruppo dei lupi era molto unito
Inter2005 (Riva del Garda) 30/03/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe! Il tuo librordine per me è stato in parole povere meraviglioso. Io di solito non leggo molti libri perché ho molti impegni e perché leggere non fa per me. Il tuo libro però, quando Francesca Sorrentino è venute a presentarlo nella mia classe, subito mi ha attirato ed è stato come se mi avesse parlato dicendomi in due semplici parole:” devi leggermi”. Il giorno dopo aver preso il libro ero già quasi a metà, insomma me lo mangiavo come una pizza senza glutine, perché io sono celiaco. Quando l’ho finito ero sul divano, erano circa le 6:30 di mattina ed ero pronto a portare la mia scheda libro alla professoressa. Questo libro, alla fine, dopo avero letto anche gli altri 4, in campo ha avuto la supremazia assoluta. L’ostacolo che per me è stato più difficile da valicare è stato la presenza di parole nuove. Comunque questo dato non ha influito sul voto finale perché è stato il top del top.
bellissimo, grandioso insomma shapo!
Ciao Giuseppe!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Inter2005, sto ancora ridendo! Il tuo commento è stato divertentissimo, sei davvero un ragazzino simpatico. Hai espresso in modo originale e divertente il tuo apprezzamento per il libro e te ne sono grato. Spero di incontrarti a Trento il 21 aprile, così ci facciamo un selfie insieme 🙂
gagliardini (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto molto il modo in cui l’autore ha scritto questo libro e anche la storia era molto bella (la più bella ). Per questo ho scelto di votare questo libro.
grop (Lavis) 30/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto moltissimo perché mi piacciono tanto i lupi e perché è scritto benissimo.
Complimenti all’autore e saluti da grop
super mattivi (Riva del Garda) 30/03/2017
(commento di voto) Io ho letto “LA LUNA è DEI LUPI”.
E un libro fantastico che ti fa provare tanta emozione e curiosità.
A volte mentre leggevo non riuscivo a fermarmi perché volevo finirlo.
è un libro che ti fa pensare a come vivono e ciò che fanno i lupi.
è una storia che ti entra nel cuore e ti fa provare quello che sentono i lupi.
Mi è piaciuto tantissimo questo libro e vorrei rileggerlo in continuazione
marti05 (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Bello perchè parla sia dell’uomo sia dell’ animale.
cappuccinakira (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Il libro mi è piaciuto. In particolare gli ultimi capitoli
lupo grigio (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) questo libro è fantastico, l’ho adorato fin dalla prima volta che l’ho letto!!!!!! :b
Deasy (Valle di Cavedine) 30/03/2017
(commento di voto) Questo libro, tra quelli che ho letto, è stato il mio preferito!
DALLA 88 (Valle di Cavedine) 29/03/2017
ciao Giuseppe il tuo libro mi è piaciuto perchè è molto intressante e bellissimo
ciaoooooooooooooo
mucci02 (Vezzano) 29/03/2017
La tua storia secondo me è la più bella perché racconta la vita di un animale molto interessante. Mi è piaciuto sapere molte cose sulla vita dei lupi. Sui lupi ho scoperto che si muovono quasi sempre in branco e per questo sono molto uniti. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Lama ha fatto i suoi cuccioli. Secondo me hai descritto questo racconto alla perfezione. Mi è piaciuto così tanto che sono andato a comprarmi un altro tuo libro della catena. Sei bravissimo i tuoi racconti sono interessantissimi!!!
marmotta (Cembra) 29/03/2017
Caro Giuseppe Festa il tuo libro è molto sorprendente pieno di sentimenti appartenenti a umani e lupi.
Grigio, Rio, Selva, Falco, Brugo, Alba, Lama, sono tutti nomi meravigliosi che si addicono perfettamente a dei lupi e poi la storia di Greta e Lorenzo.
Io mi appassionavo sempre di più quando la leggevo, anche perché io adoro gli animali, ma in particolare i lupi sono degli animali così maestosi.
Mi piacerebbe poterli salvaguardare come fa certa gente che ha a cuore la natura e quelle persone hanno
un cuore vero, un cuore sincero. W LA NATURA
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Marmotta, bellissimo il tuo commento. W i lupi, W la natura!!! Giuseppe
BIRBINA (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto per niente.
Secondo me anche troppo lungo e difficile da leggere l’unica cosa che mi è piaciuta è che parla della vita dei lupi.
ATLETICA (Cembra) 29/03/2017
Questo libro non mi e piaciuto, perche’ è pieno di contenuti difficili da capire e memorizzarsi. E’ ambientato in un luogo pauroso dove vivono i lupi. Questo libro secondo me non dovrebbe solo parlare di paura ma anche di amore tra le persone e gli animali. Mi dispiace ma non mi è piaciuto!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Atletica, accetto i tuoi commenti negativi, ma penso che la storia di Lama e Greta sia un grande esempio di amore tra uomini e animali. Buoni sentieri, Giuseppe
DALLA 88 (Valle di Cavedine) 29/03/2017
(commento di voto) mooooooltooooo beeeeelooooo
Nickymagic (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto molto perché era, a mio parere, un po’ noioso.
Inoltre io non sono un appassionato di lupi, quindi non ho letto questo libro con interesse.
Mi è piaciuta però la parte in cui i lupi entrano in contatto con gli uomini. A presto.
Deasy (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Il libro “La luna è dei lupi”, tra quelli che ho letto, è il mio preferito. Mi è piaciuto perché parla delle sensazioni che provano gli animali (in questo caso i lupi) nei confronti degli uomini. Mi sono rattristata molto quando muoiono Grigio, Scuro e Selva. Mi è piaciuta la storia misteriosa tra Lorenzo e Greta, i ragazzi che salvano i lupi.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore Deasy, ho apprezzato molto il tuo commento! Buoni sentieri, Giuseppe
mucci02 (Vezzano) 29/03/2017
(commento di voto) Questo libro è meraviglioso complimenti!!
Spero che questo libro vinca perché l’autore se lo merita!!!!!
FIORELLINA01 (Arco) 29/03/2017
Caro Giuseppe Festa , il tuo libro non mi piace ed molto noioso !!😩😩😩
samara (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) Io ho votato “la luna è dei lupi” perchè è un libro che mi ha stupito molto e mi ha fatto immaginare il mondo visto con gli occchi e il cuore di un lupo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Samara. Occhi e cuore… brava, hai scelto le parole giuste! Giuseppe
mastino lavico (Riva del Garda) 29/03/2017
ATTENZIONE SPOILER!!
Io sinceramente la morte di Grigio non me la sarei aspettata ma senza di essa il libro secondo me non sarebbe diventato (quasi sicuramente) cosi bello.
Ci sono 3 pagine che mi hanno colpito più delle altre 226-227-228 quello che mi ha colpito di queste pagine è quando Rio torna a riprendersi Lama e quando Lorenzo e Greta si baciano finalmente. Io consiglierei questo libro a chiunque piacciano gli animali e le avventure. Ci sono parti nel libro che facevano venire quasi da piangere, da quanto fossero commoventi o tristi le scene.
Caro Giuseppe Festa volevo chiederle se i lupi gli piacessero anche da giovane e come le fosse venuta l’ idea di scrivere un libro su i lupi; a me i lupi piacevano gia prima ma adesso mi affascinano il doppio.
Grazie per l’attenzione e grazie per aver scritto questo libro, ciao caro Giuseppe Festa.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie per i tuoi commenti, mastino lavico. Si vede che hai letto il libro molto attentamente. Per quanto riguarda la tua domanda, ti rispondo consigliandoti di vedere questo breve video che racconta come è nata la mia passione per i lupi https://www.youtube.com/watch?v=MNOFt7umlus
Un caro abbraccio, Giuseppe
mastino lavico (Riva del Garda) 29/03/2017
ATTENZIONE SPOILER!!
Caro Giuseppe Festa,
il suo libro mi ha affascinato cosi tanto da essere diventato il libro più bello che abbia mai letto, il modo in cui descrive i personaggi, i luoghi e poi il modo in cui fa vedere il mondo visto con gli occhi dei lupi nello spazio di cui generalmente sono stati privati.
Secondo me è difficile decidere il personaggio migliore, ma quelli che mi hanno colpito di più sono: Rio che dopo la morte di Grigio viene eletto capo branco e fa decisioni avventate e strane ma con un senso logico, come per esempio il viaggio fuori dalla zona franca, la divisione del branco per dare una terra a Gemma e Brugo;
Grigio che anche se muore abbastanza presto nel libro quel po’ che ha vissuto è stato un capo branco eccezionale;
Greta per me è stata eccezionale quando ha salvato Lama dal morire e poi quando l’ha aiutata a scappare. Questi sono i personaggi che mi hanno affascinato di più.
marmotta (Cembra) 29/03/2017
(commento di voto) è pieno di sentimenti di emozioni è una storia davvero fantastica complimenti Giuseppe Festa sei veramente un grande scrittore
acabmucca (Lavis) 29/03/2017
Giuseppe
a me il tuo libro è piaciuto moltissimo, se mentre leggevi ti immedesimavi nei personaggi ti sentivi come se avessi vissuto personalmente quelle vicende, il libro era avventuroso ma anche un po’ drammatico.
Quando lo leggi è come se fossi in un mondo sconosciuto e ci insegna l’importanza del rispetto verso gli animali perché sono come noi, degli esseri viventi.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie mille Acabmucca!!! Buoni ululati! Giuseppe
blackmucca72 (Lavarone) 29/03/2017
Il libro è bellissimo soprattutto la parte finale, è stato il mio preferito per questo ho votato codesto libro. Spero che vinca!
Poi mi è piaciuto perchè è pieno di suspance speciamente nella parte finale dove il lupo Otello mangia i conigli e uccide il contadino mordendolo.
desy (Roncegno) 29/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe,
mi piace tantissimo il tuo libro perché i lupi sono creature forti ,intelligenti e uniche.
Ti stimo Giuseppe📚📚😊😊.
Thelonegamer (Mezzocorona) 29/03/2017
Questo libro narra di un branco di lupi e un gruppo di persone che aiuteranno i lupi a sopravvivere da altri animali e cacciatori, all’inizio dell’avventura se la cavano bene poi per loro inizia il declino. Ma siccome sono animali astuti riusciranno a uscire dai guai
LUKIN DURVUAN 1 (Mezzocorona) 29/03/2017
Una storia di lupi dei monti Sibillini che affronta molte difficoltà e avventure per riuscire a trovare un altro territorio. Il libro mi è piaciuto molto perché, anche se ci sono tante parti di morte, ce ne sono tante altre felici. Inoltre fa capire che l’altruismo, il sacrificio e l’amore sono i valori di un vero capobranco. Lo consiglierei soprattutto a chi ha paura dei lupi perché insegna che i lupi non sono aggressivi con gli uomini, ma hanno paura di loro.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Lukin, hai colto l’essenza del libro. Buoni sentieri, Giuseppe
Il principe del libro (Mezzocorona) 29/03/2017
Caro Giuseppe Festa,
il suo libro non mi è piaciuto per nulla. Il prologo è scorretto: potevi scegliere qualcosa di più adatto e significativo.
Il messaggio è carino e il tema perfetto ma, non se ne faccia un cruccio, non è il mio genere. Parla di un luogo reale (I monti della Sibilla). I lupi in questo libro vengono disonorati! Come si è permesso di rovinare la figura di un potente lupo!
La prossima volta che scriverà un libro, si faccia aiutare da un editore che è meglio! Lei è un naturalista, lo rimanga! Alla fine del libro, dovevano morire sia Selva sia Scuro? Il fatto che Lorenzo baci Greta nel momento sbagliato è ripugnante.
A parte questo, un libro che sembra portato ai risparmiO, storia noiosa, solo la copertina che fa pensare ad un bel libro, con una scarsa dose di cambiamenti tra un documentario e una storia. Detto questO, chiudo il suo libro, facendo una piccola preghiera per Rio ed il suo branco.
Sperando che stia bene, Il principe del libro
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Principe del libro, seguirò il tuo consiglio: non me ne farò un cruccio. Buoni sentieri, Giuseppe
Il principe del libro (Mezzocorona) 21/04/2017
Grazie Giuseppe, in fondo ti sei meritato questa vittoria!!
ARIA (Arco) 29/03/2017
Questo libro mi è abbastanza piaciuto perchè è legato al mondo naturale e alla storia dei lupi. Non mi è tanto piaciuta la parte in cui i lupi muoiono, comunque faccio i complimenti all’autore della bella storia intraprendente.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Aria! Buoni sentieri, Giuseppe
zampa verde (Cembra) 29/03/2017
Ciao Giuseppe Festa ,il tuo libro mi è piaciuto tanto. Attraverso la lettura ho scoperto un mondo sconosciuto. Grazie al tuo racconto ho imparato il rispetto che dobbiamo avere verso gli animali . I lupi sono creature meravigliose da oggi in poi saranno i miei preferiti. Ciao, ti saluta un tuo ammiratore.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Zampa Verde, sono contentissimo. I lupi hanno bisogno di nuovi amici fra gli uomini, in un periodo come questo in cui i bracconieri ne uccidono moltissimi. Grazie per le tue parole, un caro abbraccio
mastino lavico (Riva del Garda) 29/03/2017
(commento di voto) questo è sicuramente il migliore dei 5 libri che ho letto, è praticamente inpossibile che non vinca
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Mastino lavico, speriamo che Rio non sia scaramantico, altrimenti dovrebbe mordere ferro 🙂
Grazie per il tuo commento, Giuseppe
pingipongi (Arco) 29/03/2017
(commento di voto) Il voto che do al libro “La Luna è dei Lupi” è un 6.
zaluna (Predazzo) 29/03/2017
(commento di voto) La luna è dei lupi è il libro che mi è piaciuto di più
muffinallanutella (Lavis) 29/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto molto il libro, è molto interessante. Sei bravissimo secondo me.
Ciao ci vediamo alla festa
Lupo (Valle di Cavedine) 29/03/2017
(commento di voto) questo libro è quello che mi è piaciuto di più: era emozionante e coinvolgente allo stesso tempo.
il libro più bello che abbia mai letto!! 🙂
lupo grigio (Valle di Cavedine) 29/03/2017
“La Luna è dei Lupi” è un libro che a me è piaciuto tantissimo, avventuroso, a volte leggermente drammatico, con un pizzico di umorismo. Quando l’ho finito mi sono sentita come se avessi perso un amico, ed è uno dei pochi tra i libri che ho letto che mi ha dato questa sensazione.
Mi è dispiaciuto molto quando Scuro e Selva muoiono, ma un libro senza un po’ di tristezza non è un buon libro.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Cara Lupo grigio, la tua frase (“Quando l’ho finito mi sono sentita come se avessi perso un amico”) è il più bel complimento che mi potessi fare. Sì, hai ragione, il momento in cui Scuro e Selva si sacrificano è molto triste, ma è importante poiché ci dà un grande insegnamento, vero? Buoni sentieri e grazie ancora per le tue parole, Giuseppe
Wallaby (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) A volte gli animali hanno dei sentimenti di amicizia e di solidarieta’ verso i loro simili che spesso noi umani non abbiamo.
Mincole50 (Fiera di Primiero) 29/03/2017
Il libro mi é piaciuto
Bravoo!!!!
CIKO (Mezzocorona) 29/03/2017
(commento di voto) a me è piaciuto di più questo libro perchè c’ è molta descrizione
simba (Telve) 29/03/2017
Mi è piaciuta molto la relazione tra l’animale selvaggio e l’uomo. Ho capito che si può convivere imparando a rispettare gli spazi. Così si può stare sotto la stessa luna.
Wannybauuu (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Questo libro, la Luna è dei Lupi, è stato scritto in maniera semplice perché è abbastanza scorrevole. Dato che non sono particolarmente amante dei lupi non sono riuscita ad entrare nella storia. Però mi sono piaciute alcune parti: quelle che riguardano la nascita dei cuccioli e l’amicizia tra Lorenzo e Greta.
Ci sono alcune vicende che mi hanno tenuta in sospeso, ad esempio quando hanno trovato Scuro e l’hanno accettato nel branco.
filipp (Telve) 29/03/2017
(commento di voto) é impossibile che la luna dei lupi non vinca
Orfalup (Vezzano) 29/03/2017
Sono molto indecisa su quale libro votare, ma credo che voterò il tuo libro perchè è molto bello.
All’ inizio mi sembrava un po’ noioso, ma poi è diventato molto più divertente.
I personaggi erano descritti molto bene e anche i paesaggi
spadaccino (Mezzocorona) 29/03/2017
il tuo libro e molto bello, sai il perché? a me piaciono i lupi ,è il mio animale preferito e perché dice parolacce, il tuo libro da 1 a 10 mi piace 1 000 000 000!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
🙂 🙂 🙂 …. ma dai, non è vero che ci sono delle parolacce…o almeno, non così gravi, vero? 😉
Un abbraccio, Giuseppe
alfa (Predazzo) 29/03/2017
Ho letto il tuo libro ed veramente bello!!!!!!!!!!!!!!!!! Più vai avanti a leggerlo più ti emoziona e non riesci più a smettere di leggere perché vuoi sapere com’è la fine. è molto triste quando Grigio muore ma tranne questo è stupendo!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Alfa, sono contentissimo!!! G
il lupo (Denno) 29/03/2017
(commento di voto) il libro che io voto è “La luna è dei lupi”. Questo libro mi ha colpito al cuore perché mi ha insegnato che bisogna rispettare l’ambiente e gli animali. Rio assomiglia a me, in tutto il racconto supera molte difficoltà e poi arrivava alla conclusione. Grigio, invece, assomiglia a un mio compagno: quando è arrivato nella mia scuola continuavo a litigare con lui, adesso è un mio affidato amico. Cordiali saluti e applausi a Giuseppe Festa
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Lupo, sono davvero felice che tu abbia trovato delle similitudini tra la storia che ho raccontato e la tua vita reale. Grazie per il tuo commento, buoni sentieri, Giuseppe
lupetto predazzano (Predazzo) 29/03/2017
(commento di voto) io ho letto solo questo libro perchè era quello che mi ispirava di più e non mi sono pentita perchè è il libro più bello che abbia mai letto. complimenti
mimmi (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché a me i lupi piacciono tanto e anche perché per scriverlo bisogna essere davvero ben informati.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Lama e Rio si fidanzano.
selu005 (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Il libro la Luna è dei lupi mi ha entusiasmato molto perché la sua storia mi ha toccato il mio cuore. Io penso che ogni persona dovrebbe rispettare coetanei o animali che siano.
Le persone devono fare un piccolo sforzo ad accettare tutti perché noi siamo diversi ed è questa la cosa più bella che ci rappresenta.
Leggendo mi sono sentita coinvolta e questa cosa mi è piaciuta molto.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Selu, hai ragione, se facessimo tutti un piccolo sforzo per conoscere chi ci sembra diverso, molti pregiudizi si scioglierebbero come neve al sole. Buoni sentieri, Giuseppe
Harrypotter25 (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Ho scelto La luna è dei lupi perché è il libro che mi ha appassionato di più . Il linguaggio è molto forbito e pieno di metafore ( che mi piacciono). Mi ha fatto capire che tra specie bisogna rispettarsi e amarsi.Ho capito che i lupi soffrono di quello che noi uomini facciamo, che provano sentimenti e che anche loro sono capaci di amare un cucciolo come chiunque altro.La mia parte preferita è stata quella in cui Greta salva Lama e di nascosto la fa scappare perché capisce che anche lei è una madre che vuole rivedere la sua famiglia.Questo libro parla di diversi argomenti come : l’ amicizia, l’ uguaglianza , il sacrificio, l’ amore. Adoro questo libro e lo consiglio a tutte le persone del mondo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore, Harrypotter25, se Rio e Lama leggessero la tua recensione ululerebbero di gioia. Grazie per le tue parole, molto profonde. Buoni sentieri
vishnu (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) “La Luna Dei Lupi” è il mio libri preferito! Perché parla di animali e della storia del branco della Sibilla. Che vivono avventure fantastiche come il giorno che sono nati i cuccioli di Rio e avventure molto tristi come la morte di alcuni membri del branco.
Vicky (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Ho scelto “La Luna dei Lupi” perché fra tutti è quello che mi ha colpito di più. Questo libro mi ha insegnato a rispettare tutti nonostante le nostre diversità mi ha fatto capire più di tutti il coraggio, la speranza, il bisogno reciproco. Qui tutti si sacrificano per gli altri, e alla fine anche se sono diversi si vogliono bene, anche il rapporto tra lupi e alcuni umani è bellissimo, come quando Greta libera Lama, questo libro mi ha entusiasmato e coinvolto molto rispetto agli altri. Fra tutte le storie che ho letto quella con il più bel significato è questa. Il mondo che mi ha aperto questo libro è diverso ma somiglia molto a quello attuale, è diverso perché i personaggi almeno ci provano a conoscere gli altri per poi dare un giudizio su di loro. Questo libro è una lezione di vita
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Vicky, il tuo commento mi ha scaldato il cuore. Buoni sentieri, Giuseppe
Dawit (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) .
goldminer (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Mi piace molto “La luna è dei lupi” mi ha acceso la passione per i lupi e ancora una cosa questo libro è fantastico!!! mi è piaciuto tantissimo !!!
ginnasta05 (Ala) 29/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto LA LUNA DEI LUPI perchè racconta di un legame tra umani e lupi. Potrebbe diventare un’amicizia duratura, pur essendo diversi ci dobbiamo rispettare. Inoltre nella diversità sta la bellezza delle persone . 🙂
Tommy (Telve) 29/03/2017
Mi scuso ho sbagliato un verbo volevo dire “apparsi”
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
😀👍
Tommy (Telve) 29/03/2017
Caro Giuseppe Festa,
il tuo libro mi è abbastanza piaciuto perchè non avrei mai immaginato che il protagonista sarebbe riuscito a cavarsela in una situazione così difficile. La storia ha cominciato a piacermi quando Rio è diventato capo branco, e dopo anche quando sono appariti nel racconto Lorenzo e Greta. Greta ha cominciato a piacermi quando ha soccorso Lama.
Libro molto bello
ciao
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Tommy, buoni sentieri!
GOLEADOR10 (Tione) 29/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché :la trama era molto accattivante, il luogo dove si è ambientata la storia è stato quasi sempre nel bosco e quindi in natura,quando tornavo da scuola non vedevo l’ora di andare avanti a leggerlo perché volevo scoprire come era il finale,secondo me questo è un bellissimo racconto! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!###
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Goleador10!!! Buoni sentieri e buoni ululati 🙂
Aly (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Il libro ” la luna è dei lupi” è un libro che a me non è piaciuto perchè l’ ho trovato troppo noioso….
L’unica parte che mi è piaciuta è stata quando Rio racconta tutta la sua storia.
Un consiglio che darei all’autore è che il prossimo libro che scriverà è di scriverlo un pò più divertente
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Aly, nel 2018 uscirà un mio libro comico… spero ti divertirà. Buoni sentieri
gattino 2017 (Predazzo) 29/03/2017
(commento di voto) il vostro libro mi è piaciuto moltissimo perche quando ho inziato a leggerlo mi sembrava di essere uno dei personaggi , e sono una appassionata di lupi ,è il piu bel libro che abbia mai letto …mi piacerebbe incontrarti . e vorrei tanto sapere da dove hai preso spunto per scrivere questo bel libro,e se hai mai incontrato un lupo …..mi complimento con te
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao gattino2017, grazie mille per le tue parole, ci incontreremo a Trento il 21 aprile. Per quanto riguarda la tua domanda, ti suggerisco di vedere questo breve video https://m.youtube.com/watch?v=MNOFt7umlus
Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
giulio03 (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Il libro La luna è dei lupi mi è piaciuto molto perchè io amo gli animali e il bosco.
cappuccinakira (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Nel libro la Luna è dei Lupi mi ha colpito in particolare il finale.
Al branco si aggiungono esemplari, ma allo stesso tempo se ne perdono altri. Il libro è complesso.
CAMY (Valle di Cavedine) 29/03/2017
la ”LUNA È DEI LUPI”è stato un libro bruttissimo. Perché io odio i lupi.La parte più brutta è stata la parte di Greta e Lorenzo e quando hanno trovato Scuro. Poi c’era la parte più “bella ” che era la parte della nascita dei cuccioli. Questo libro non é scritto bene perché non é abbastanza scorrevole.
Agosto18 (Valle di Cavedine) 29/03/2017
“La luna è dei lupi ” è un libro che mi ha colpito in maniera diversa e per diversi motivi. La storia è raccontata e descritta dagli occhi di un lupo è senza alcun dubbio entusiasmante. La parte finale del libro, quando Greta ha salvato la lupa incinta e che l’ha fatta riunire con Rio, mi ha trasmesso gioia e amore per gli animali.
sabrinettaaaux (Valle di Cavedine) 29/03/2017
ho trovato questo libro molto noioso, perché i lupi non si tra gli umani e questo libro non è il mio stile mi dispiace.
Nerty (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Il libro “La luna è dei lupi” non mi è piaciuto tanto perchè non sono una appassionata di lupi,ma in parte mi è piaciuto come reagiscono i lupi alle azioni degli uomini.
bau bau (Valle di Cavedine) 29/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto molto perché era, secondo me molto noioso.
Mi è piaciuta la parte in cui i lupi entrano in contatto con gli umani.
Sinceramente non ho capito il senso di questo libro.
Ferrarista (Predazzo) 29/03/2017
(commento di voto) il libro mi è piaciuto perchè è pieno di suspance e di emozioni che ti ecitano a d andare avanti con la lettura del libro
NEWYORK2006 (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto tantissimo perchè mi sono interessato ai personaggi a all’ ambientazione,..
Grazie Giuseppe.
mojtoz (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) Ci trasmette un messaggio molto forte :come l’animale abbia paura dell’uomo e di come l’uomo possa essergli pericoloso, infatti basterebbe capire gli animali per poter vivere con loro in pace. Questa storia te lo spiega sia con gli occhi del lupo sia con gli occhi dell’uomo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Mojitoz, ho apprezzato molto il tuo commento, a presto, G
FRECCIA (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perchè spiega la vita dei lupi e l’ ultima frase del libro è emozionante.
magonero (Fiera di Primiero) 29/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo perché mi sono piaciuti molto i personaggi e anche i luoghi nei quali è ambientata la storia.
Nico27 (Riva del Garda) 29/03/2017
(commento di voto) Questo libro è stato bellissimo,ho scoperto tante cose che non sapevo certe parti erano belle certe invece erano abbastanza tristi ma mi sono divertito un sacco leggerlo questo libro mi ha fatto avere tante emozioni (felicità,tristezza,stupore……) Quando l’avevo finito di leggere ero triste e avrò riletto 20 volte l’ultima frase per non finirlo mai . Secondo me (se riuscirai) dovresti fare LA LUNA È DEI LUPI 2 e andare avanti con questa meravigliosa storia. Sono molto felice di aver letto questo libro. Ciao
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Nico27, grazie per le tue belle parole (e per aver riletto 20 volte l’ultima frase 🙂
Chissà, forse ci sarà un seguito… 😉
G
Sharon_lune05 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Caro Giuseppe: bravissssimmmmo!!!!!!😀😀😀😀😀
Questo libro è uno dei più belli che abbia mai letto …
Questo libro,inoltre,include la natura e ti fa capire quanto sia importante per te … Complimenti per aver scritto un libro così bello
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore Sharon, sei stata gentilissima! G
Marta06 (Vermiglio) 28/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto fin dall’inizio e mi sono perciò fermata a metà perchè non capivo molte parole .
Micky mouse (Mezzolombardo) 28/03/2017
Caro signor Festa, non so come giudicare il suo libro, mi è abbastanza piaciuto. All’inizio mi sembrava di leggere un libro che parlava solo di caccia, ma man mano che leggevo mi piaceva un po’ di più. Verso la metà del libro mi stava tornando a non piacere, quindi ho detto: “Non riesco più a leggerlo, perché mi sembra noioso!” , ma mi sono sforzata e sono riuscita a finirlo. Per questo motivo se metto insieme i due fatti ne esce un libro abbastanza piacevole. La cosa che mi ha scioccata di più è stata la morte di lupo Grigio. È uno dei libri che consiglio di leggere soprattutto a chi ama gli animali e a chi ha paura dei lupi. Dato che quest anno ne ho letti molti, penso che sia uno dei migliori.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Micky mouse, ben fatto! Hai dimostrato caparbietà nell’andare avanti, una caratteristica che è molto ultile nella vita. Coltivala e realizzerai molti dei tuoi sogni. Buoni sentieri, Giuseppe
civetta (Riva del Garda) 28/03/2017
il libro per dirti la verità non mi è piaciuto molto ma poi quando sono morti i lupi fra un pò piangevo dalla tristezza me certe parti mi sono piaciute !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però certe parti mi è piaciuto……..
12345elias (Vermiglio) 28/03/2017
Il libro della luna è dei lupi ho letto solo l’inizio però anche leggendo solo l’inizio mi è piaciuto molto
GIOgio11 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
la luna è dei lupi non mi è piaciuta affatto perché la loro storia era raccontata come se loro fossero umani e a me piace di più la storia di un cane con la sua padrona che fanno diverse avventure.
XG45 (Tione) 28/03/2017
Ciao Giuseppe Festa , il tuo libro non mi è piaciuto molto perché era noioso e c’erano parecchie parole complicate; ho dovuto rileggere alcune frasi per capirne il contenuto, inoltre c’erano troppi personaggi che mi mettevano in confusione.
Purtroppo non sono riuscita ad arrivare alla fine perché non mi appassionava per niente!
Peccato però , perché la copertina era molto convincente e ti ispirava alla lettura.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao XG45, grazie comunque per averci provato. Sono certo che ti sarai rifatta con gli altri libri ìn concorso, che sono davvero molto belli!
Ciao02 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Due vite parallele che si scontreranno tra lupi e uomini gentili … bello
cate (Baselga di Pinè) 28/03/2017
Giuseppe il tuo libro non mi è piaciuto tanto perché non mi piacciono i lupi
cate (Baselga di Pinè) 28/03/2017
Giuseppe il tuo libro è un libro bello però non mi piacciono molto i lupi
cate (Baselga di Pinè) 28/03/2017
il tuo libro non mi è piaciuto perché c’erano parole strane e non riuscivo a capirle mi dispiace
Ciao02 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Due vite parallele che si scontreranno tra lupi e uomini gentili … bello anzi bellissimo
giovane lettore (Predazzo) 28/03/2017
(commento di voto) secondo me il migliore scrittore e GIUSEPPE FESTA .
io ho votato lei per la Belliiiiissssssimmmmmmmaaaaaa storia che ha scritto e per la frase finale
sanih (Baselga di Pinè) 28/03/2017
(commento di voto) mi é piaciuto tanto,secondo me era il libro più bello che io abbia mai letto
Ciao02 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Interessantissimo come libro ed io adoro i lupi .
Io mi vedo il Lama la adoro
LILLI JO (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Mi è piaciuto molto perché parlava della vita dei lupi nel loro abitat e la storia di Lorenzo e Greta è stata la parte più romantica
Ragazza Americana (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Molto bello ❤👍 interessante e allo stesso tempo ti insegna come vivono i lupi …..
Ciao02 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) Bellissimo e romantico
scimmione (Baselga di Pinè) 28/03/2017
Il libro mi è piaciuto: mentre leggi, riesci a immaginare paesaggi naturali in tutta la loro bellezza, è una storia raccontata dal punto di vista del lupo, ma si sofferma anche sul modo di agire e di pensare degli uomini. Proprio questo ti fa capire che uomini e animali devono trovare un equilibrio tra di loro.
bobovalerio (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Il libro “La luna è DEI LUPI” di Giuseppe Festa è un libro che mi ha colpito in maniera diversa per diversi motivi.
La storia raccontata è descritta dagli occhi di un lupo ed è senza alcun dubbio entusiasmante.
La parte finale del libro, quando Greta ha salvato la lupa incinta e che l’ ha fatta riunire con Rio, mi ha trasmesso gioia e amore per gli animali.!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie mille Bobovalerio, buoni sentieri! G
Christian F (Baselga di Pinè) 28/03/2017
Una storia interessante legata al mondo della natura mi è però sembrata troppo lunga (forse anche per colpa mia che l’ho lasciato come ultimo libro). Mi è comunque piaciuto perché ho capito che molti comportamenti che abbiamo noi uomini li troviamo anche negli animali. Anche loro hanno amici si vogliono bene e a volte litigano come noi.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Christian, sono contento che tu abbia comunque colto degli aspetti interessanti nel libro nonostante fosse troppo lungo. Buoni sentieri
jerry06 (Cles) 28/03/2017
Già dalle prime pagine del libro; la Luna è dei lupi, ho avuto difficoltà nel seguire il filo della storia.
Proseguendo poi ho cominciato a prendere interesse e comprendere sempre più il contenuto, e appassionarmi .
Poco prima della metà però, ho interrotto la lettura perché quando ho cominciato ad immaginare i lupi che morivano, non ho più voluto continuare.
Nonostante questo il libro mi è piaciuto.
leoleo (Baselga di Pinè) 28/03/2017
(commento di voto) Buongiorno Giuseppe Festa le volevo dire che il suo libro è stato più che fantastico!!!
Mi è piaciuto soprattutto perché parla di animali (mi piacciono gli animali) e anche perché racconto una storia d’ avventura ed è per questo che lo voterò.
Complimenti Giuseppe Festa!!!
VOLPINETTA (Mezzocorona) 28/03/2017
Non mi è piaciuto perchè aveva parole molto complicate e parole che non riuscivo a capire era molto ma molto brutto mi dispiace molto ma non mi piace.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Volpinetta, non importa, grazie comunque per averlo letto. Sono certo che avrai trovato più belli gli altri libri in concorso. Buoni sentieri.
nickname8 (Mezzocorona) 28/03/2017
Mi sono fermato a metà perché non mi piaceva per me era troppo difficile da leggere e non ha senso che i lupi parlino. Comunque bella idea per rappresentare la natura
lillipop (Mezzocorona) 28/03/2017
a me non mi è piacuto molto perchè c’erano troppe parole difficili , pero’ come storia era bella
giulyfelicia (Valle di Cavedine) 28/03/2017
questo è il libro più bello di tutti perché parla della vita dei lupi e di cosa pensano di noi e degli altri animali
davi78 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
questo libro è stato belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo.
io farei una festa a Giuseppe Festa ti faccio i complimenti per il libro infatti parla dei lupi animali che mi incuriosiscono anche perchè in Trentino, dove vivo, stanno ritornando.
virgy31 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
è il mio preferito…inoltre è molto interessante sapere come è organizzato un branco.
mi complimento con l’autore per aver scritto questo libro meraviglioso
lapo16 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
È stato il libro più bello. Il libro mi è piaciuto perché è riuscito a raccontare due storie parallele quella di Rio e Lama e il loro branco e di Greta e Lorenzo. È stato un libro fantastico.
diana05 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Il libro non mi è piaciuto per niente, è quello peggiore tra tutti, secondo me è noioso. Non lo leggerò mai più e non lo consiglierei.
jonathansoy (Baselga di Pinè) 28/03/2017
(commento di voto) Voto “LA LUNA è DEI LUPI ” perchè mi è piaciuto molto
lucky30 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
è molto bello,avventuroso è abbastanza bello
wolfi37 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Ciao, questo libro mi è tanto ma tanto piaciuto. Mi è piaciuto perché si ambienta bene nel territorio del Trentino dove sta tornando il lupo.
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao wolfi37, hai ragione, il lupo sta tornando in Trentino e io ti auguro di poter sentire il suo splendido ululuato. Buoni sentieri, Giuseppe
ladygiada (Valle di Cavedine) 28/03/2017
Questo è il libro che mi è piaciuto di più di tutti, è bello e interessante!!!! Ciao a presto…
bolo05 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
facile da leggere, bello rispetto agli altri libri del concorso.
giulyfelicia (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) è super il miglior libro
lapo16 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) Questo libro secondo mè è stato fantastico , avventuroso e ha saputo anche far intrecciare perfettamente due storie .
virgy31 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) voto questo libro perchè è molto bello e interessante.
wolfi37 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) era stupendo
ladygiada (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) Ciao mi è piaciuto molto
gabbos07 (Mezzocorona) 28/03/2017
(commento di voto) Il libro migliore di tutti
bolo05 (Valle di Cavedine) 28/03/2017
(commento di voto) è stato il libro migliore dei 5 libri del concorso.
Kety (Cles) 28/03/2017
(commento di voto)
Il tuo libro è super iper extra mega ultra bello!!!😊
C’ erano alcune parole che non conoscevo ma andando avanti capivo il significato, e non smettevo più di andare avanti 😋
Amo la vita dei lupi 🐺 e di tutti gli altri animali. Non so come abbiano fatto a venirti in mente delle idee così belle ,ma non voglio stare qui a complicarmi la vita tanto questo libro è pieno di particolari, colpi di scena che a me piacciono un sacco!!!
Quando i miei compagni di classe mi chiedevano a che libro ero , io rispondevo ” Sto leggendo La luna è dei lupi un libro bellissimo ” e so che non mi sbagliavo affatto 😉
Non sto più nella pelle. …
Voglio leggere il tuo prossimo libro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!🤣🤓
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Non posso che mandarti un SUPER IPER EXTRA MEGA ULTRA GRAZIE!
Slimer06 (Cavalese) 28/03/2017
(commento di voto) Io voto LA LUNA E’ DEI LUPI……
Perché è stato il libro più bello che abbia mai letto, grandioso , entusiasmante, avventuroso , un mix di emozioni molto forti.
Bravo Giuseppe Festa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie di cuore Slimer!!! Buoni sentieri e buoni ululati! Giuseppe
lo (Vezzano) 28/03/2017
(commento di voto) Molto bello e con un messaggio positivo per l’ambiente.
Kety (Cles) 27/03/2017
Ciao Giuseppe, oggi ho finito il tuo libro 📚 è bellissimo avrei voluto leggerlo un’ altra volta ! Mi sono piaciute le frasi: “Greta appoggiò le sue labbra su quelle di Lama e cominciò a soffiare. Soffiare. Soffiare. Soffi interminabili. Infine un respiro. Il petto della lupa si gonfiò da solo. Il cuore riprese a battere. Greta scoppiò a piangere e a ridere e a piangere di nuovo , tutto insieme. Ce l’aveva fatta. Questa volta ce l’ aveva fatta” e “Rio trovatosi chiave , l’unica possibile per sopravvivere in un mondo che non era, e non sarebbe mai stato, solo dei lupi ”
Perché queste frasi fanno capire che sia persone sia animali scoprono le loro abilità prima o poi.
Adoro questo libro 😁
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie Katy, sono molto felice che ti sia piacita quella parte. Lo sai che è ispirata a un fatto vero? La ragazza che nella realtà a salvato un lupo con la respirazione artificiale si chiama Elisa ed è in gambissima. Buoni senteri, Giuseppe
Pro2006 (Arco) 27/03/2017
(commento di voto) Voto “La luna è dei lupi” perché mi ha entusiasmato molto e il lupo è il mio animale preferito.
Angie (Riva del Garda) 27/03/2017
Alla fine sono nati 4 cuccioli il nome del quarto qual è ? Però a parte quella domanda il libro mi è piaciuto molto complimenti !
Salutami, Angie
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Ciao Angie, i nomi dei cuccioli nati alla fine del libro non vengono specificati. I tre nomi ai quali ti riferisci (Luna, Cardo e Zanna) sono i cuccioli che Lama ha partorito l’anno prima, nelle Foreste Casentinesi.
Grazie per i complimenti, buoni sentieri. Giuseppe
a.22 (Mezzocorona) 27/03/2017
La luna dei lupi è bellissima mi sono emozionata tanto soprattutto quando muore il lupo nero e la lupa grigia,quella è stata la parte più triste del libro. Il resto è bellissimo, il titolo non mi ispirava tanto ma quando l’ho letto mi si è aperto il mondo cose tristi e divertenti cose brutte e belle. Emozioni che ti toccano il cuore profondamente come quando la ragazza guarda la lupa e vede le visioni o il forestale che guarda Rio.
BRAVO VERAMENTE BRAVO UN LIBRO BELLISSIMOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Grazie mille a.22, sono molto feliche che tu abbia apprezzato così tanto la storia di Rio e Lama, Greta e Lorenzo. Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
delfino05 (Arco) 27/03/2017
(commento di voto) Il suo libro mi è piaciuto molto e l’ho votato perchè non è da molti scrivere un libro che parla della vita del lupo: di come vive, se in un branco o solitario, delle sue avventure, come si nutre e come va a cacciare; praticamente della sua vita!!!!
Come le sono venute le idee sul libro? Ha seguito i lupi?
Ciao da Delfino!! 😀
Giuseppe Festa (autore) 01/04/2017
Caro Delifino 05, grazie mille. In questo video scoprirai come ho incontrato i miei primi lupi, un’emozione che non dimenticherò mai https://m.youtube.com/watch?v=MNOFt7umlus
Arcobaleno (Fiera di Primiero) 27/03/2017
(commento di voto) Bello e incalzante anche se un po’ triste mi è piaciuto perché ha raccontato in modo bello la divisione del branco però vorrei sapere qualcosa in più su cosa è successo a Brugo e a Gemma dopo aver lasciato il branco.
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Ciao Arcobaleno, ti ringrazio molto. Chissà, la storia di Brugo e Gemma potrebbe essere il tema di un seguito. Non si sa mai, nella vita 🙂
a.22 (Mezzocorona) 27/03/2017
(commento di voto) è commovente e ti da delle emozioni forti e riflessive, ti insegna a non avere paura dei lupi
tea sister05 (Predazzo) 27/03/2017
(commento di voto) la luna dei lupi!!!!!!!!
magonero (Fiera di Primiero) 27/03/2017
Ciao Giuseppe Festa, il tuo libro era triste nel finale, però l’altro parte era bella e commovente.
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Grazie Magonero. Hai ragione, nella parte finale succedono diverse cose tristi, come il sacrificio di Scuro e Selva. Ma c’è anche tanta speranza, con la nascita dei cuccioli di Rio e Lama, non è vero?
Simo06 (Predazzo) 27/03/2017
(commento di voto) Per me questo libro significa molto perché mi ha aperto gli occhi su una cosa che non vedevo, come in un mondo parallelo che fluttua sotto i nostri occhi, un mondo magnifico ma che noi non vediamo.
SAMANTA (Baselga di Pinè) 26/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto perché Giuseppe Festa ha usato molto personificazioni rendendo il libro piacevole, interessante e divertente 😂.
Sono contenta di aver letto questo stupefacente libro.
Bravo l’ autore 🙂🙂🙂🙃🙃🙃😊😊😊
123 (Predazzo) 26/03/2017
(commento di voto) è un libro molto interessante, che fa capire come deve essere dura la vita dei lupi senza cibo .
complimenti all’ autore per la trama
kj (Riva del Garda) 26/03/2017
Caro Giuseppe Festa,
“La luna è dei lupi” è il libro che ho votato!
Parla del piccolo branco dei monti Sibillini che lottavano per difendersi, il loro amore e persino per proteggere i loro amici del branco.
Sembra impossibile che non si siano mai arresi.
Con il cielo blu, tutti i pericoli, e quasi Rio investito sulla superstrada.
Questo libro insegna quanto bisogna volere bene e proteggere i propri amici e parenti.
p.s. mi piace tanto il tuo libro
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Grazie mille Kj, ti ringrazio per il voto e spero tu possa ascoltare presto l’ululato dei lupi anche sulle montagne attorno a Riva del Garda. Buoni sentieri
kj (Riva del Garda) 27/03/2017
Grazie Giuseppe Festa buoni sentieri anche a te
Fox (Ledro) 26/03/2017
(commento di voto) Questo libro è: pieno d’avventura e pieno d’emozioni e secondo me merita di vincere.
Volley mam theater 14 (Tione) 26/03/2017
(commento di voto) È un libro fantastico ed emozionante!!!!!!!
Io di solito nella prima parte della notte mi sogno le cose o i momenti brutti successi in giornata per poi sognare quelli belli!
Per 3 sere di seguito( ho impiegato 3 giorni a leggere questi libro) ho sognato di essere Lama!
Il libro è fantastico e ti trasmette moltissime emozio: paura, timidezza, stizza, angoscia ma anche gioia, coraggio, avventura….
La cosa più bella di questo libro è che ti fa sempre rimanere col fiato sospeso, è avvincente fino all’ ultimo!!!
Devo fare i più sentiti complimenti all’ autore e gli consiglio di scrivere molti altri libri perché ha molto talento!!
Volley mam theater 14
Marty2006 (Cles) 26/03/2017
(commento di voto) LA LUNA è DEI LUPI. Beh! lo ho votato perchè è un libro pieno di sorprese. E’ molto avvincente. Credo che sia il libro più bello e più interessante di tutti. Mi ha colpito molto.
kj (Riva del Garda) 26/03/2017
(commento di voto) io voto questo libro è il migliore per me
stab (Lavis) 26/03/2017
(commento di voto) Ho letto tutti i libri con felicità, ma “La luna è dei lupi” è un po’ particolare.
Lavis Biblioteca 28/03/2017
Perché è un po’ particolare?
FLASH1 (San Michele all’Adige) 26/03/2017
Il tuo libro mi ha fatto commuovere e interessato perché ha parlato della natura specialmente degli animali come i lupi ,
Non solo! mia fatto vivere tutta la storia e per questo ti ringrazio e spero che vinca il tuo libro.
Ciao!!
da flash1
luserna (Lavarone) 26/03/2017
(commento di voto) Ho scelto “La luna è dei lupi” perché io adoro i lupi ed è scritto molto bene.
Clash Royale (Baselga di Pinè) 26/03/2017
(commento di voto) Ho votato “La Luna è dei Lupi” perché:li luogo in cui i svolge la storia è precisato, non ci sono elementi fantastici (tranne i lupi che parlano), la storia ha un senso emi piacciono gli animai.
Gatto3 (Arco) 26/03/2017
Mi è piaciuto molto perché parla di avventure di animali e a me piacciono i libri di avventura soprattutto quando ci sono animali.
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Grazie Gatto3, non manca nulla, allora 🙂 Grazie per il tuo commento e a presto! Giuseppe
Melodi (Coredo) 25/03/2017
Bellissimo!!!! Mi ha fatto amare i lupi e molto bella anche la trama.
COMPLIMENTI !!!!!!!!
Sara01 (Riva del Garda) 25/03/2017
(commento di voto) Questo libro è stato fantastico! Rappresenta la filosofia di vita di questo branco di lupi. Mi è piaciuto perché il bosco e la natura mi hanno sempre appassionato, ed anche gli animali! Il libro rappresenta la loro vita in un modo a dir poco sorprendente per me!
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Grazie Sara01, anche a me piace essere sorpreso dai libri e sono felice che la storia di Rio e Lama abbia avuto questo effetto su di te. Buoni sentieri
Melodi (Coredo) 25/03/2017
(commento di voto) SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO !!!!!!!!!!!
(nel senso che è super favoloso!!!!!)
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Ciao Melodi, supercalifragilistichespiraliGrazie!!!!!!!!!!! 🙂
sara06 (Riva del Garda) 25/03/2017
Caro Giuseppe Festa l’ inizio del libro non mi è piaciuto molto perché è uno stile troppo lento ma, dopo un pò che lo leggi diventa coinvolgente.
Giuseppe Festa (autore) 27/03/2017
Grazie Sara06 per aver avuto la pazienza di andare avanti, sono contento che la tua perseveranza sia stata premiata. Buoni sentieri e a presto
cavallerizza06 (Mezzolombardo) 25/03/2017
(commento di voto) bellissimo!!!!!!!
Dedyv (Baselga di Pinè) 25/03/2017
Caro Giuseppe Festa,
“La luna è dei lupi” mi è piaciuta molto!
E’ come se quel branco dei monti Sibillini rappresenti la vita di ognuno di noi: amicizia, paura, coraggio, lotta e persino amore.
Leggendo questo libro ho capito che la libertà di un animale è la prima cosa che si deve realizzare: bisogna lasciarlo andare per la propria strada.
Se io fossi stata Rio avrei affrontato la vita mettendo in atto tutte le mie potenzialità come ha fatto lui, non mi sarei mai scoraggiata e continuerei a salvare il mio branco dai nemici!
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Ciao Dedyv, ho apprezzato moltissimo il tuo commento. Hai colto degli aspetti per me molto importanti. Bravissima! Ti auguro di incrociare lo sguardo di un lupo, un giorno: è un’emozione straordinaria che lascia un segno profondo e bellissimo nell’anima. Buoni ululati, Giuseppe
cincianciun (Riva del Garda) 25/03/2017
La “luna è dei lupi” è un libro molto bello e molto poetico, ma anche parecchio realistico. Il tuo libro mi piace molto ma non così tanto da votarlo come miglior libro del “scegli libro”.
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Grazie per il tuo commento, Cincianciun! Hai colto due aspetti molto importanti per me: poesia e realismo. Non importa se non lo hai votato, gli altri libri in gara sono bellissimi! Giuseppe
Dedyv (Baselga di Pinè) 25/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe,
ho votato il tuo libro perché mi piacciono tanto gli animali, soprattutto i lupi.
balenottera azzurra (Lavis) 25/03/2017
(commento di voto) Ho letto tutti i libri con attenzione e interesse. Tra questi cinque stupendi libri ho scelto “La luna è dei lupi”; già da subito mi sembrava un libro fantastico e l’ho letto tutto d’un colpo. Secondo me è un libro molto stimolante e appassionante. L’ho amato soprattutto perché la mia grande passione sono gli animali e leggendolo mi sono immedesimata nei ragazzi che hanno salvato la lupa. Un giorno piacerebbe anche a me incontrare un animale selvatico e diventare la sua speciale amica umana. Complimenti a Giuseppe Festa e a tutti gli altri autori di questi libri.
lansa (Riva del Garda) 25/03/2017
(commento di voto) caro Giuseppe Festa ho votato il tuo libro perchè è pieno di emozioni di avventura di curiosità e non solo io sono una naturalista e mi piace che hai messo. passione,coraggio,animali e non solo
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Grazie Lansa, gentilissima!!! Buoni sentieri e buoni ululati, visto che i lupi stanno tornando anche in Trentino 🙂
furie07 (Baselga di Pinè) 25/03/2017
(commento di voto) Questo libro è il più bello che abbia mai letto, mi ha trasmesso moltissime emozioni!
I lupi mi hanno sempre affascinato fin da quando avevo 6 anni!
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Wow! Grazie Furie07, ne sono felicissimo!
meo (Riva del Garda) 25/03/2017
(commento di voto) Buongiorno Giuseppe Festa, del tuo libro mi è piaciuta questa frase:”Rio guidò il branco fino al Tenna, con il muso a terra sulle tracce dei cani”,perchè mi ha fatto ridere.
A leggerlo mi sono sentito ansioso quando Rio e Grigio stavano per fare una rissa,divertito,sollevato e anche non volevo smettere di leggerlo.
Mi sono sentito un po’ in confusione quando Grigio era morto e poi il resto l’ho capito.
In classe devo mantenere i segreti perchè certi non l’hanno ancora letto, uno dui questi è quando muore Grigio.
Le mie parole sono utili perchè io ti tifo e voglio che tu vincail concorso.
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Grazie Meo, incrocio le dita (e Rio e Lama incrociano la coda) 🙂
butterfly (Cembra) 24/03/2017
Ciao Giuseppe,
Il tuo libro mi ha fatto ragionare sul fatto che la vita di tutti gli animali è pari a quella degli umani; anche gli animali provano dei sentimenti, credo anche più autentici di quelli che provano gli uomini.
La frase “poteva esserci una stessa luna per uomini e lupi” mi ha fatto riflettere sul fatto che gli animali hanno il nostro stesso diritto di vivere, senza dover convivere con la paura di non riuscire a vedere la luna e la famiglia perché potrebbero esserci strappi alla vita da persone prive di sentimenti.
Questo libro si è fatto strada nel mio cuore, mi ha fatto capire il vero sentimento dell’amore, non riuscivo a smettere di leggere.
Grazie di cuore…
gatto06 (Telve) 24/03/2017
Ciao sono solo all’inizio del libro e mi piace tantissimo, tra un po’ ci saranno le votazioni ma sono sicura che lo finirò in tempo!
Cody023 (Tione) 24/03/2017
(commento di voto) Ciao, io ho votato il libro la luna è dei lupi perchè ti coinvolgeva e ti faceva sentire parte del branco dei monti Sibillini. Il libro era molto avventuroso proprio del mio genere però ti sei dilungato troppo nelle battute di caccia per questo se dovrei votare da 1 a 10 darei 9,5.Il libro l’ ho letto in molto tempo perchè era un po’ lungo però mi è piaciuto moltissimo e c’ erano molti colpi di scena.
Sei stato molto bravo a scrivere questo libro.
ciao Cody 023
Daniel2006 (Predazzo) 24/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto molto il libro “la luna è dei lupi” è stato il più interessante secondo me anche se erano tutti belli
ricciolina (Malè) 24/03/2017
Ciao da ricciolina. Questo libro mi è piaciuto quasi totalmente, tranne l’ultima parte un pò sconvolgente, vista la morte improvvisa di Ned. Lo rileggerei un’altra volta.
harry Potter 006 (Predazzo) 24/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto tanto .Mi è piaciuto tanto perché sono stato proprio stupito da come alle volte nella vita bisogna prendere delle decisioni che ti sconvolgono dopo aver fatto questo ti chiedi :-avrò fatto bene a scegliere questa via ?Ma poi ti accorgi che quello che conta è rinascere rincominciare a vivere talvolta queste decisioni ti serviranno per un futuro.
Questa è la mia opinione su questo libro! Cordiali saluti HARRY POTTER 006!
carotina (Valle di Cavedine) 24/03/2017
Il libro non è il mio preferito però almeno non fa schifo .Comunque mi è piaciuto il fatto che c’ è una storia d’amore
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
“Come è umano, lei…” (cit. Fantozzi) 🙂
viki freedom (Riva del Garda) 24/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe festa io ho letto questo libro con molta gioia ma ad ispirarmi tanto é stato capire il messaggio di fiducia tra Rio e l’uomo grazie per aver partecipato ma devi sapere che io ho letto tutti i tuoi libri …😂
stella blu (Folgaria) 24/03/2017
La luna é dei lupi é un libro fantastico.é il quarto libro che ho letto. Per me deve vincere perché é stupendo. Complimenti a Giuseppe Festa.
jok (San Michele all’Adige) 24/03/2017
(commento di voto) Questo libro è molto bello e secondo me è il migliore perchè è avventuroso e mi è piaciuto davvero tanto e secondo me Giuseppe Festa è molto bravo a fare i libri e spero che un giorno esca la luna è dei lupi 2 se uscira lo prenderò assolutamente
gatto3456 (Dimaro Folgarida) 24/03/2017
Questo libro è stato molto bello perché è avventuroso.
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Ciao gatto3456, sono felice che ti sia piaciuto. L’avventura per me è importantissima in qualsiasi libro 🙂
gatto3456 (Dimaro Folgarida) 24/03/2017
Mi è piaciuto molto. Complimenti!
SUPER ULTRA MEGA ERMES SKY (Giovo) 24/03/2017
(commento di voto) questo è il libro più bello che io abbia mai letto e non sapevo che mi piacessero i romanzi!!!! grazie all’inventore del libro!!!!
i love dogs (San Michele all’Adige) 24/03/2017
Caro Giuseppe Festa mi è piaciuto molto come ha raccontato la vita di questi lupi. Mi ha emozionato moltissimo, specialmente la fine. Spero che scriverà un altro libro emozionante come questo.
Tander (Vermiglio) 24/03/2017
(commento di voto) Il libro è avventuroso e interessante. Racconta di un branco di lupi coraggiosi e fanno gioco di squadra se sono in pericolo.mi piacerebbe che realizzassero un film. Mi piace perché il lupo è il mio animale preferito e perché la natura, il bosco è dove vivo ed è il luogo che mi piace di più.
mat 543 dfr (San Michele all’Adige) 24/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è molto piaciuto sei un autore fantastico . spieghi decisamente bene non ho mai visto un libro cosi elaborato. Spero che vincerai questo concorso perchè sei fantastico!
franci (Ossana) 24/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto perchè era molto interessante
iris (Vezzano) 23/03/2017
la luna dei lupi ,è un libro molto bello e curioso . Mi è piaciuto molto perchè i lupi sono molto belli e vivono nelle zone alpine dove siamo noi . Complimenti Giuseppe Festa per come ai saputo inventare e descrivere questa bellissima storia. Ciao !
Eroina (Mezzolombardo) 23/03/2017
Mi è piaciuto molto questo libro
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Grazie Eronina, buoni ululati! 🙂
fulmine2006 (Tione) 23/03/2017
Caro Giuseppe Festa il tuo libro mi è piaciuto un mondo perché hai descritto molto bene i paesaggi, in modo dettagliato. Una cosa che mi è piaciuta sono i dialoghi che ti lasciano sulle spine. Però all’inizio, secondo me, ti sei dilungato troppo nella descrizione delle lotte tra i lupi e quindi le battaglie iniziali mi hanno un po’ stufato. In generale, comunque, il tuo libro è bellissimo perché mi ha dato la sensazione di essere un lupo.
hercules (Roncegno) 23/03/2017
BELLISSIMO LIBRO!!!!!!!
Ma, per fortuna che non muore nessuno…. 🙂 :=)
ciao…
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Eh, Hercules… lo so, lo so… nel libro muoiono tanti lupi, e ti assicuro che non mi è piaciuto raccontare questi eventi. Ma sarei stato poco rispettoso nei confronti dei lupi stessi e delle difficoltà che incontrano, se avessi raccontato una storia in cui sono sempre i lupi a vincere. Purtroppo non è così, ahimè. Buoni sentieri, Giuseppe
hercules (Roncegno) 23/03/2017
BELLISSIMO LIBRO!!!!!!!
Ma, per fortuna che non muore nessuno…. 🙂 :=)
Fede (Riva del Garda) 23/03/2017
ATTENZIONE SPOILER!!
Questo libro mi è piaciuto davvero molto!
Sinceramente mi aspettavo che Rio diventasse il nuovo capo branco ma mi è dispiaciuto un po’ per la brutta fine che fa Grigio.
In realtà non mi è piaciuta molto la parte del viaggio anche se la maggior parte delle avventure sono in quella parte.
All’inizio non capivo che cosa centrassero Lorenzo e Greta nel libro ma poi quando aiutano Lama a sopravvivere mi sono accorta che sono stati di immenso aiuto.
sono contenta che Greta abbia vinto la sua paura de cani!
Ma non mi aspettavo che Rio e Lama avessero così tanti cuccioli.
Il finale di questo libro mi ha davvero sconvolta!
Questo libro però mi è piaciuto molto!
Giuseppe Festa (autore) 26/03/2017
Grazie Fede, buoni sentieri e a presto, Giuseppe
canguro (Baselga di Pinè) 23/03/2017
(commento di voto) fantastiche avventure di lupi sui Monti Sibillini
Sia@ (Dimaro Folgarida) 23/03/2017
Sono al capitolo 12 ed è molto bello e interessante è triste purtroppo quando muore Grigio ma dopo il pensiero che sia morto scompare voglio finirlo prima delle votazioni perché potrò capire il racconto se non arriverò a leggerlo tutto lo leggerò in primavera ciao
Ale03 (Baselga di Pinè) 23/03/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché è stato il più emozionante e pieno di colpi di scena
Ti auguro la vittoria di sceglilibro
NESSUNO (Baselga di Pinè) 23/03/2017
(commento di voto) “La luna è dei lupi” è il libro che mi è piaciuto di più perché è quello con la storia più avvincente.
donnarumma (Roncegno) 23/03/2017
questo libro ….. e proprio bello già quando la nostra bibliotecaria c’ e lo ha letto ho pensato mi piacerà di sicuro
TALIRA BORSO (Arco) 23/03/2017
Bella la parte descrittiva delle abitudini di questi animali, un po’ troppo fredda la parte che narra il loro modo di mangiare, romantico l’incontro tra i due esperti, chiaro e semplice il linguaggio di tutto il libro.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Talira per il tuo commento, buona primavera, Giuseppe
Pocketcoffe (Mezzocorona) 23/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perché mi piace la natura,stare all’aria aperta e gli animali
Lunchi 1256 (Riva del Garda) 23/03/2017
il migliore libro e questo!!!!!!1
donnarumma (Roncegno) 23/03/2017
(commento di voto) questo libro mi ha passato molte emozioni , parola per parola complimenti lo hai descritto in un modo straordinario lo ho letto senza perdere un punto congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!
lIBRO2 (Denno) 23/03/2017
Giuseppe Festa, con questo suo libro, ha fatto per un breve periodo di me un eremita del XXI secolo, o meglio,mi ha fatto fare l’ anacoreta. Questo libro è da consigliare a chi ha paura dei cani randagi e a chi non si addentra nel bosco per paura dei lupi perché racconta in un modo abbastanza veritiero e in un modo poco antropocentrico le loro abitudini . I lupi nel libro hanno poi una visione religiosa spettacolare, perché per loro Dio (la Luna) li aiuta durante la vita terrena e non incita un paradiso o l’ aldilà, noi invece veneriamo il Dio escatologicamente perché il nostro Dio ci salverà in un futuro dal peccato ma non che nel momento salva. Il libro sembra che sia una favola con una morale profonda:tutto si può odiare ma anche l’ odio nella necessità può sfociare nell’ amicizia o nell’ amore eterno. Se i lupi leggessero questo libro sarebbero ancora più fieri di come non lo sono adesso
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Libro2, i lupi che hanno letto il libro hanno sottoscritto le tue parole 😉 Grazie per la tua analisi del testo, Giuseppe
gio 007 (Cles) 23/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe,
ho deciso di votare il tuo libro perché mi è piaciuto un sacco.
Già dal primo capitolo non riuscivo più a staccarmi perché la trama mi incuriosiva talmente tanto che desideravo subito capire come sarebbe andata a finire. Quando è morto Grigio, volevo sapere chi fosse il nuovo capobranco. Quando i lupi sono entrati nel territorio di Uro volevo capire se qualche lupo sarebbe morto. Insomma il tuo modo di scrivere mi ha davvero catturato e la storia è proprio appassionante!
Leggendo questo libro mi sembrava di essere uno dei protagonisti, un lupo del branco e sentivo il profumo del bosco; a volte avevo paura che qualche lupo morisse e quando sono nati i cuccioli mi sono emozionato.
Amo gli animali e ho capito che anche tu gli adori. Solo chi ama la natura può scrivere un libro così.
Lunchi 1256 (Riva del Garda) 23/03/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe Festa volevo dirti che il tuo libro è bellissimo, io però ho avuto un po’ di difficoltà nel ritornare nel dialogo prima “tutto in un colpo”. Mentre leggevo il libro mi sentivo bene e mi veniva di non smettere mai perchè mi riusciva a coinvolgere senza annoiarmi, questo libro l’ho letto in quattro giorni ma vorrei rileggerlo tante volte.
Ciao
mattixix (Roncegno) 23/03/2017
(commento di voto) Salve Giuseppe io ho votato il suo libro perché mentre lo leggevo mi trasmetteva ansia,avventura,gioia e tristezza. Io mi immedesimo in Rio quando si parlava dei lupi e in Lorenzo quando si parlava degli umani. Ho fatto un po di fatica a seguire il racconto perché si passa sempre dai lupi agli esseri umani.
Spero tu vinca, perché te lo meriti.
romamessi (Salorno) 23/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi è piaciuto moltissimo perchè mi ha insegnato molte cose bellissime. Era anche molto adrenalinico. Anche a me, fin da bambino, i lupi mi sono piaciuti da matti!!!
Credo propio che tu ti sei divertito un mondo a seguire i lupi con le guide. Quando leggevo il libro mi sembrava di essere il personaggio e vivere tutte le avventure di Rio, belle e brutte. CIAO CARO GIUSEPPE FESTA!
amoremio (Salorno) 23/03/2017
(commento di voto) l’ho scelto perchè mi ha preso tanto, perchè è svolto “nei nostri territori” . e’ talmente bello, che quando finivo un capitolo volevo sempre leggererne subito un altro. Lo hai scritto molto bene, sei sempre stato il mio scrittore preferito! Ciao.
Denno 23/03/2017
Mi dispiace, Toro 5, ma non posso approvare il tuo commento. Hai il diritto di scrivere che il libro non ti è piaciuto, che l’hai trovato noioso e che ti ha deluso, ma non di esprimerti in modo maleducato e irrispettoso nei confronti dell’autore. Invece di insultare l’autore avresti dovuto argomentare il tuo giudizio, tenendo conto anche che a molti tuoi compagni il libro è piaciuto moltissimo. Usare questo linguaggio va contro lo spirito di Sceglilibro, che anche nelle stroncature dev’essere sempre costruttivo e gentile nella forma.
Biblioteca Denno
leonardo (Tione) 23/03/2017
questo racconto è molto bello nella descrizione di una natura selvaggia e perchè racconti in modo dettagliato come un branco di lupi riesce a sopravivere
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Leonardo, spero che le descrizioni del modo di vita dei lupi possano aiutare a sgretolate qualche pregiudizio. Buoni sentieri, Giuseppe
Sirenette (Tione) 23/03/2017
Caro Giuseppe Festa, sono al capitolo 21 del tuo libro ma già mi piace. All’inizio con molti colpi di scena mi hai incuriosita e ora con il bambino Lorenzo voglio proprio vedere cosa succede!!! 🙂
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Sitenette, spero che il libro continui ad appassionarti, buona lettura, Giuseppe
Sirenette (Tione) 25/03/2017
Grazie,sono felicissima che tu mi abbia risposto
😁☺️☺️☺️😍😍😍😘😘😲
Supervelocissima (Lavis) 23/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perchè mi ha fatto emozionare, mi sono immedesimata nella lupa.
margherita (Arco) 23/03/2017
(commento di voto) Il libro ha toccato la mia anima e mi ha ridato la voglia di leggere.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Cara Margherita, le tue parole mi riempiono di gioia, grazie!!! Buoni semtieri e buone letture future, Giuseppe
aquila06 (Tione) 22/03/2017
Il libro la luna è dei lupi è quello che mi è piaciuto di più; in classe abbiamo fatto una tabella nella quale abbiamo inserito un voto da 1 a 10 per ogni libro e io a questo stralupico libro ho dato 10 perché la sera quando smettevo di leggere provavo ad immaginare il finale del testo ma quando l’ho finalmente letto l’ho trovato migliore di ogni mia ipotesi.
Festa io voto per te. 😉😉😉
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Aquila06, grazie! Sono felicissimo che ti sia piaciuto così tanto il mio libro “stralupico” (una nuova definizione che da iggi userò anche io! 😀😀😀). Felicissimo che il finale ti abbia sorpreso. Grazie anche per il tuo voto e a presto, Giuseppe
loveforever (Giovo) 22/03/2017
Ciao Giuseppe Festa! Ti faccio moltissimi complimenti per il libro! è pieno di avventura, poi ti sembra di essere un lupo! Complimenti ancora!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Loveforever, sono contento che tu ti sia immedesimata/o in un lupo, è ciò che speravo. Grazie mille, buoni sentieri, Giuseppe
aquila06 (Tione) 22/03/2017
(commento di voto) Il libro la luna è dei lupi è quello che mi è piaciuto di più; in classe abbiamo fatto una tabella nella quale abbiamo inserito un voto da 1 a 10 per ogni libro e io a questo stralupico libro ho dato 10 perché la sera quando smettevo di leggere provavo ad immaginare il finale del testo ma quando l’ho finalmente letto l’ho trovato migliore di ogni mia ipotesi.
Festa io voto per te.
vb (Roncegno) 22/03/2017
(commento di voto) Giuseppe Festa devo dirti che il tuo libro è bellissimo ,mi è piaciuto il modo con cui hai interpretato la natura .
Bomba (Denno) 22/03/2017
Questo libro narra le vicende di un branco di lupi e due ricercatori. Fin da subito non mi è piaciuto infatti ho fatto fatica a leggerlo. La storia è molto confusa ad esempio,all’inizio non si capisce che i nomi si riferiscono ai lupi. Inoltre sembra quasi una favola perché gli animali parlano e si comportano come le persone. A me non piacciono le favole ma invece amo di più i racconti di avventura realistici.
Scusami Giuseppe, ma devo essere sjncero; boccio il tuo libro!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Bomba, hai fatto bene ad essere sincero, e non ti devi scusare. Ognuno ha i suoi gusti ed è libero di esprimere il suo parere, anche negativo. Tu l’hai fatto esponendo chiaramente i motivi per cui non ti è piaciuto, e questo l’ho apprezzato. Buoni sentieri, Giuseppe
tobi (Ledro) 22/03/2017
(commento di voto) Il libro più bello per me è stato la Luna dei lupi perché incontrano Grigio, un lupo abbandonato. Però aveva un linguaggio non tanto capibile.
Mi dispiace per tutti i lupi morti per un pezzo di carne.
Lo consiglierei perché parla molto di natura e dì animali.
Funny17 (Lavarone) 22/03/2017
(commento di voto) Questo libro è il più bello tra tutti
cioccolato (Riva del Garda) 22/03/2017
(commento di voto) ciao Giuseppe Festa, il tuo libro è stato spaventosamente coinvolgente!
All’ inizio non riuscivo a ricordarmi i nomi dei lupi dopo però, sono riuscita ad entrare nel libro, in alcuni momenti non riuscivo a smettere di leggere .
Però ho trovato molte difficoltà nel capire il significato di alcune parole.
Mi sono piaciute le bellissime frasi che hai usato, specialmente questa : e se è vero che sei mezzo cane, vorrà dire che noi saremo la metà di lupo che ti manca.
Il tuo libro mi è piaciuto da matti, spero che farai altri libri mozzafiato come questo.
Cioccolato
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Cioccolato, ti confesso che anche io amo quella frase di Rio, in quel momento ha dimostrato di essere un vero capobranco 🙂 Grazie mille e buona primavera
delfino05 (Arco) 22/03/2017
Ciao Giuseppe Festa,
il suo libro mi è piaciuto un sacco, cosi tanto che dopo l’1 non so quanti zeri mettere. Solo nella parte finale non capivo: sembrava tutto affrettato tanto che pareva già finito invece mi mancavano 20 pagine!!!! ; )
Ma Lama e Rio hanno avuto solo tre cuccioli?
Complimenti per il suo libro, gli darò ***** stelle
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Delfino05, grazie per il tuo commento. Sì, Lama ha partorito solo tre cuccioli. Le cucciolate di lupo non sempre sono molto numerose. Buoni sentieri, ci vediamo a Trento
Rosa0008 (Lavis) 22/03/2017
(commento di voto) E’ stato molto carino e non era difficile da leggere, secondo me è stato avventuroso.
fiocco di neve (Folgaria) 22/03/2017
Il libro: LA LUNA E’ DEI LUPI mi è piaciuto solo che non ho capito chi è Grigio. E’ stato pure emozionante in certe pagine. Non posso però dire che sia stato il mio preferito perché oltre che essere lungo ci sono pagine noiose.
CHINCAN (Mezzolombardo) 22/03/2017
Ciao Giuseppe, devo essere sincero il tuo libro non mi è piaciuto per niente. era deprimente e noioso, muoiono in tanti e la morte di Grigio da parte degli uomini non mi è piaciuta per niente, perché sono contrario alla caccia. Incomprensibile quando si passava dai lupi agli uomini. Ai lupi dovevi dare nomi più animaleschi. Mi ha attirato solo la copertina, Mia mamma mi ha costretto a leggere 30 pagine al giorno, e più pagine passavano sotto i miei occhi, più mi pentivo di averlo preso in biblioteca. non consiglierei il tuo libro a nessuno ameno che non ci sia qualcuno che ricerchi libri senza senso.Arrivederci, ci vediamo alla festa???????
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Chincan, mi dispiace molto che la lettura del libro sia stata una specie di “tortura”. Sono sicuro che ti sarai rifatto con gli altri libri in concorso, che sono tutti molto belli. Forse però non dovresti essere così categorico nel dire che il libro è “senza senso”. Credo infatti che dovresti aggiungere che non ha senso “per te”, altrimenti rischi di offendere i tuoi compagni che invece lo hanno apprezzato. Buoni sentieri
Ale C. Yes (Arco) 22/03/2017
(commento di voto) Libro ESPLOSIVO x questo lo VOTO ORA!!!! viva LA LUNA DEI LUPI!!! UN BACIONE GRANDE….. CIAO GIUSEPPE FESTA!!!!
fastandfurios (Arco) 22/03/2017
(commento di voto) Unico, appassionante e stra stra bello.
Gastone (Coredo) 22/03/2017
(commento di voto) Consiglio questo libro a tutti gli amanti degli animali , della natur e della foresta e anche ai non amanti perché possano capire le meraviglie nascoste di questo mondo, il senso di appartenenza di un branco e le difficoltà che esso deve affrontare.Ricco di emozioni e molto piacevole da leggere.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Il senso di appartenenza di un branco… bravo Gastone, hai usato le parole giuste! Sono felice ti sia piaciuto, a presto
horse (Mezzocorona) 22/03/2017
(commento di voto) un libro fantastico complimeti
assiamor (Lavis) 22/03/2017
(commento di voto) E’ un libro molto bello, già dalla copertina secondo me era molto interessante e creativo, mi è piaciuto fin dall’inizio.
MARIPOSA (Predazzo) 22/03/2017
(commento di voto) io voto questo libro perché parlava dei lupi
Tommyallpower (Predazzo) 22/03/2017
(commento di voto) è molto appassionante e pieno di parti stupende
lupo25 (Riva del Garda) 22/03/2017
(commento di voto) è un libro meraviglioso, che fa passare la paura dei lupi e li fa amare.
jovetic10 (Cavalese) 21/03/2017
Questo libro è stato molto avventuroso.
Mi ha molto affascinato il mondo dei lupi , come si procurano il cibo,come si sono ripresi il territorio,la loro vita…insomma mi è piaciuto molto il mondo animale!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Jovetic10, spero che tu possa vedere un lupo anche sulle montagne di Cavalese, un giorno. Buoni sentieri, Giuseppe
aurora (Giovo) 21/03/2017
Ciao Giuseppe il tuo libro è veramente bello merita leggerlo lo consiglio a tutti 😀
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Aurora, sono contento che ti sia piaciuto e che ti abbia spinto a consigliarlo ad altri. Buoni sentieri e a presto, Giuseppe
delfino (Tione) 21/03/2017
Il tuo libro è molto ma molto bello, credo troppo. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Delfino, ah ah, addirittura “troppo”? La prossima volta cercherò di scriverne uno un po’ meno bello 😉 grazie e a presto, Giuseppe
jovetic10 (Cavalese) 21/03/2017
(commento di voto) Ho scelto questo libro perchè a me piacciono le storie avventurose ed amo gli animali.
rantamplan (Predazzo) 21/03/2017
Ciao complimenti per il libro io l` ho gia votato come il migliore.
Io ho preso in biblioteca un altro tuo libro( il passagggio dell orso) e a quanto pare anche quello è molto bello….
Ma questo è decisamente il migliore
misone6 (Riva del Garda) 21/03/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe Festa.In questo libro ogni volta che c’era una scena me la immaginavo e facevo finta di essere Rio .Lui era il mio personaggio preferito perchè era molto coraggioso e altruista. Gli ostacoli che ho trovato sono stati quando cambiava scena,cioè cambiava storia, dai lupi agli umani, perchè non capivo molto. Il tuo libro ovviamente è stato il migliore di tutti, favoloso ed emozionante. Quando finivo un capitolo volevo passare a quell’altro per scoprire cosa succedeva. Ho votato questo perchè a me piacciono i libri di avventura. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Misone6, sono felice che tu ti sia immedesimato in Rio, un capobranco altruista e coraggioso, hai detto bene. Un abbraccio, Giuseppe
heart (Valle di Cavedine) 21/03/2017
(commento di voto) Io voto questo libro perché mi è piaciuto davvero molto.
Mi è piaciuto come all’ inizio lupi, cani e uomini si odiavano e poi si ritrovano insieme.
libro g (Cembra) 21/03/2017
Sono arrivata a metà libro ma poi sono stata costretta a sospendere e a cambiare libro.
Di tutta la parte del libro che ho letto non ho capito nulla.C’è stato tutto un trambusto ,un disodine infinito;insomma mi sono sforzata a leggerlo ma per tanto non riuscivo ad andare avanti.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Libro g, non importa, hai comunque cercato di leggerlo, e per questo ti dico grazie. Buoni sentieri, Giuseppe
Steccogamer98 (Mezzocorona) 21/03/2017
(commento di voto) Questo libro, secondo me, è il libro più bello del concorso perché spiega molto bene la vita dei lupi (il mio animale preferito).
rantamplan (Predazzo) 21/03/2017
(commento di voto) (Messaggio voto) questo per me è stato il libro più bello perchè ti lascia con il fiato sospeso e ti immefesimi in un lupo…
La parte che mi è piaciuta di più è stato qundo Grigio muore perchè non me lo sarei mai aspettato🐺🐺🐺👍👍👏
omar56 (Riva del Garda) 21/03/2017
(commento di voto) Non ho parole per descrivere questo libro!!!!!
ale329 (Riva del Garda) 21/03/2017
(commento di voto) è un libro entusiasmante, pieno di emozioni, avventre…
Come non sceglierlo!!!
Vincerà “La luna è dei lupi ” ne sono più che certa
music_my_life (Riva del Garda) 21/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa,
il suo libro è davvero stupefacente! Ora mi sono arricchita di tantissime informazioni sui lupi e sulla vita nel branco. Il suo romanzo ha delle meravigliose descrizioni che mi hanno fatto sognare! È stato come se mi fossi trovata al posto di Rio e a volte mi giravo per vedere se i lupi erano davvero lì al mio fianco. All’inizio non capivo molto, ma poi la storia ha iniziato a coinvolgermi e sono andata avanti e avrei voluto che il libro non finisse mai! Era come una melodia che mi trasportava dolcemente con delle preziose parole. La frase che mi ha colpito di più è: “i lupi sono della luna, la luna è dei lupi” perché mi ricorda molto il titolo e perché mi fa ricordare che anche gli animali hanno un modo per comunicare e qualcosa per cui pregare e ringraziare.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Music_my_life, grazie per le tue parole. Spero che un giorno tu possa ascoltare l’ululato dei lupi anche sulle montagne di Riva del Garda. Buoni sentieri e grazie per il tuo bel commento
Grinder (Giovo) 21/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe
Questo libro è bellissimo perche è ricco d’avventura con un finale davvero emozionante,quando l’ho finito mi è venuta subito voglia di rileggerlo per questo vi consiglio di leggerlo!!!!
Nina3 (Vermiglio) 21/03/2017
(commento di voto) Questo è il libro che secondo me meriterebbe il primo posto.
Navpreet singh (Cles) 20/03/2017
Il libro (la luna dei lupi) è stato molto bello è quello che mi è piaciuto.
Forse sarà il libro a cui darò il voto.
Il libro racconta una storia compatta, molto abbondante di aggettivi e descrizioni, i lupi sono molto affascinanti e ame piacciono molto e io ho seguito un percorso guidato sui lupi online perchè mio fratello gli ha studiato.
Il libro racconta episodi molto belli e con luoghi abbastanza belli.
Il lupo che mi è piaciuto di più è stato Rio il secondo capobranco.
Il libro mi è piaciuto così tanto che lo letto 2 volte per farmi un idea della vita dei lupi.
Secondò me il voto lo darò proprio a questo libro ed è stato il più bello.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Navpreet singh, sono davvero contento che il libro ti sia piaciuto tanto da leggerlo due volte, grazie per il tuo commento. Mi auguro che tu e tuo fratello possiate ascoltare dal vivo lo splendido ululato di un branco di lupi anche sulle montagne di Cles. Buoni sentieri e a presto
mip26 (Predazzo) 20/03/2017
(commento di voto) questo libro mi è piaciuto tanto perché parla dei lupi che sono uno dei miei animali preferiti.
kira006 (Canal San Bovo) 20/03/2017
Caro Giuseppe,
il tuo libro mi è piaciuto perché a me piacciono gli animali e la natura. Ci sono alcune frasi/parole che non ho capito ma per il resto è un libro fantastico, lo consiglierei a tutti.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Kira06, sei stata molto gentile. Spero che tu abbia imparato parole nuove, ti auguro buoni sentieri, Giuseppe
Big krafen (Arco) 20/03/2017
(commento di voto) Questo libro mi piace molto xkè è molto bello e avvincente
librosognante (Arco) 20/03/2017
(commento di voto) L’ho votato perchè secondo me era il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fragola (Arco) 20/03/2017
Questo libro mi è piaciuto un sacco perchè adoro i lupi e per molte altre cose.
sciao (Peio) 20/03/2017
(commento di VOTO)
Sicuramente il migliore!!!
Fendt (Coredo) 20/03/2017
Questo libro è veramente bello, complimenti Giuseppe
angelblack05 (Mezzolombardo) 20/03/2017
(commento di voto) Spero che vinca questo libro perché è stupendo !!!!!😍😍🤞🏻🤞🏻
angelblack05 (Mezzolombardo) 20/03/2017
(commento di voto) Spero che vinca questo libro perché è stupendo !!!!!😍😍🤞🏻🤞🏻
Fragola (Arco) 20/03/2017
(commento di voto) come ho già scritto in precedenza ho votato questo libro perchè adoro i lupi e per molte altre cose
danger (Predazzo) 20/03/2017
(commento di voto) la luna è dei lupi mi è piaciuto molto perché alla fine e all’ inizio narra una cosa importantissima 🙂 🙂 🙂
WfgBorgo (Tione) 19/03/2017
IL libro è interessante, lungo ma interessante, le disgrazie accadute ai lupi lo hanno reso interessante.
Trudino (Valle di Cavedine) 19/03/2017
E’ un libro molto interessante ed è stato fantastico !! Mi ha colpito molto come lo scrittore ha parlato dei lupi. All’ inizio non era tanto entusiasmante ma da quando ha fatto comparire Greta e Lorenzo è diventato affascinante. Il momento che mi è piaciuto di più in assoluto è stato quando Lama ha partorito i cuccioli !!!!!!!
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Trudino, sono contento che ti sia piaciuto. Chissà se i lupi torneranno anche nella Valle di Cavedine? Te lo auguro, così potrai ascoltare il loro magico canto alla luna. Buoni sentieri
M.T. (Mezzolombardo) 19/03/2017
(commento di voto) Adoro queto libro secondo me si potrebbe fare un film con questo libro
Trudino (Valle di Cavedine) 19/03/2017
(commento di voto) E’ un libro fantastico !!!!!!!!!!!
fire Zago19 (Fiera di Primiero) 19/03/2017
(commento di voto) Ciao Giuseppe,
tanto bello il libro, immagino sia stato difficile scriverne uno così, avrai dovuto documentarti molto per tutte le informazioni sulla natura di quel magnifico posto!
Un grande saluto da fire Zago19 .
P.S.(spero che vincerai) 😉
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Fire Zago19, grazie per il tuo commento. Sì, ho dovuto documentarmi e viaggiare tantissimo, ma ne è valsa la pena perchè i lupi mi hanno trasmesso emozioni indimenticabili. Buoni sentieri
la ballerina (Arco) 19/03/2017
(commento di voto) Ho scelto “La luna è dei lupi” perchè a me piace tanto la natura e poi è un libro interessante e avventuroso. Oltretutto ha tante pagine e per chi ama leggere, come me, è una cosa bella.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Ballerina, grazie mille. Solitamente un elevato numero di pagine è un ostacolo per i ragazzi, sono contento che invece tu l’abbia trovata una cosa positiva. Brava, un abbraccio, Giuseppe
Descendants 23 (Predazzo) 19/03/2017
(commento di voto) Caro Giuseppe Festa mi è piaciuto molto questo libro per molti motivi ma soprattutto per il finale che è stato commovente e spettacolare allo stesso tempo non vedo l’ ora di leggere qualche altro tuo libro 🙂 🙂
Jonny (Mezzolombardo) 18/03/2017
Questo libro mi è piaciuto anche perchè il lupo è il mio animale preferito
scrafo07 (Predazzo) 18/03/2017
(commento di voto) il tuo libro mi è sembrato il più bello perché 🙂 rappresentava il più bel branco dei lupi e perché mi piacciono i lupi e spero che vinci 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 :-() :-() 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
unicornadown09 (Arco) 18/03/2017
Sono molto contenta che questo libro sia messo in concorso: spero che vinca perché io amo la natura e adoro i lupi.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Ciao Unicornadiwn09, incrocio le dita. Grazie per le tue parole, Giuseppe
degaflash7 (Predazzo) 18/03/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché mi ha emozionato molto e mi piacciono la natura e gli animali. 🙂
un cane in cammino (Mezzolombardo) 18/03/2017
l ‘ho scelto anche perchè il lupo è il mio animale preferito i miei lupi preferiti erano Rio Selva e Gemma
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Cane in cammino, buoni sentieri e buoni ululati, Giuseppe
Tander (Vermiglio) 18/03/2017
Il libro racconta un emozionante viaggio di un branco di lupi,in mezzo alla natura selvaggia.In alcuni punti ho trovato dei termini difficili,ma comunque interessante e molto avventuroso.L’ho scelto perché il lupo è l’animale che preferisco. Per me questo libro merita di vincere.
un cane in cammino (Mezzolombardo) 18/03/2017
(commento di voto) scelgo questo libro perchè era il più bello di tutti secondo me grazie Giuseppe Festa di aver creato questa storia bellissima⭐⭐⭐⭐⭐
Giuseppe Festa (autore) 19/03/2017
Grazie per le cinque stellette!!!! Buoni sentieri e a presto
fuffy (Predazzo) 18/03/2017
(commento di voto) ciao il tuo libro è quello che mi è piaciuto di più perchè : mi piacciono tantissssssiomissssimo i lupi e percè ho conosciuto qualcosa in più 🙁 🙁
SuperF (Arco) 18/03/2017
Il tuo libro è affascinante e molto bello. E’ il libro più bello tra tutti! Mi è piaciuto molto anche se muore Grigio e Rio diventa il capobranco.
Ciao,
SuperF
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie SuperF, mi è dispiaciuto che Grigio morisse, ma era l’unico modo per far emergere Rio come capobranco. Grazie per il tuo commento, buoni sentieri
marameo (Predazzo) 18/03/2017
(commento di voto) la luna è dei lupi è stato il libro che mi è piaciuto di più perché mi ha lasciato dentro molta grinta e voglia di andare avanti
Roggy (Predazzo) 18/03/2017
(commento di voto) E’ un bellissimo libro perché è espresso in modo fantastico e lo vorrei tanto rileggere. Adesso vi dico la mia classifica di preferenza:
1. LA LUNA E’ DEI LUPI
2.LA STORIA DI MARINELLA UNA BAMBINA DEL VAJONT
3.Il Piccolo Regno
4.STORIA di una VOLPE
5.MATILDE DI CANOSSA E LA FRECCIA AVVELENATA
Ciao a TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
danzarecantare (Valle di Cavedine) 18/03/2017
Questo libro mi è piaciuto molto perché il lupo é uno dei miei animali preferiti. Il mio lupo preferito di questo libro è Rio, Selva e Gemma. Il branco dei lupi era bellissimo e il capo del branco preferivo che fosse Gemma non Rio perché le femmine sono meglio dei maschi a governare i branchi e sarebbero state più brave.
zannabianca (Cembra) 18/03/2017
All”inizio della storia si parlava solo del branco della Sibilla e non mi sembrava molto emozionante. Mano a mano che leggevo, invece, la storia è diventata molto più avvincente, soprattutto quando i due ragazzi hanno scoperto questo legame con il branco dei lupi. In alcune parti le scene sono state piuttosto crudeli. Quello che comunque può capire dalla lettura è il rispetto per gli animali e la natura in generale.
Giuseppe Festa (autore) 19/03/2017
Grazie per il tuo commento! Lo sai che anche io ero indeciso se affidare a Gemma il comando? Sono sicuro che sarebbe stata davvero bravissima, ma nella trama avevo in mente che Rio e Lama avessero dei cuccioli, e questo poteva succedere solo se Rio fosse stato l’alfa. Alla fine, però, come hai visto, anche Gemma è diventata una femmina alfa e ha avuto dei cuccioli con Brugo. E sono certo che se la sono cavata benissimo! Buoni sentieri e a presto
GAZZELLA 3 (Vezzano) 18/03/2017
Il libro è davvero molto affascinante, perchè descrive molto bene i lupi e il loro rapporto con l’ambiente d’oggi, sempre più trasformato e caotico rispetto a quello originario, e lo fa con una trama ricca di sorprese. Mi sono piaciuti i paragoni e le similitudini tra il mondo dei lupi e quello degli uomini, perchè emerge che da entrambe le parti ci sono buoni e cattivi, tolleranti e intolleranti, chi rispetta la legge e chi invece la viola, ma anche la stessa cura e affetto verso i propri piccoli…e sopra tutti e due i mondi c’è la stessa Luna: questo è bellissimo!!!Se posso, invito l’autore a scrivere ancora storie così, perchè saranno sicuramente un successo! Buona fortuna con i prossimi libri allora e grazie!!!
SuperF (Arco) 18/03/2017
(commento di voto) Mi piace molto questo libro perchè è ricco di emozioni ed è molto interessante e appassionante.
Bomber08 (Arco) 18/03/2017
Questo libro non mi è piaciuto perchè ha troppe metafore, similitudini, paragoni come fossero poesie che non centrano nulla col libro: si dilungano troppo, allontananandoti dalla storia.
Di conseguenza capitolo dopo capitolo aspetto l’inizio della storia che non si sviluppa mai. Il libro non l’ho finito!!!!!!!!
GAZZELLA 3 (Vezzano) 18/03/2017
(commento di voto) Questo è il libro che ho letto più volentieri, quello che mi ha fatto provare più emozioni, quello che mi ha anche fatto riflettere su cose da fare e da evitare per migliorare il nostro mondo, quello che consiglierei ai miei amici se mi chiedessero cosa leggere di bello!
cat45 (Mezzocorona) 18/03/2017
(commento di voto) voglio che questo libro vinca perche mi e piaciuto tanto…
Cagnolino (Vermiglio) 17/03/2017
Il libro mi è piaciuto molto ma in alcuni capitoli non capivo bene la storia. Alla fine però mi è piaciuto perchè parlava dei lupi e della loro vita nel bosco.
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Cagnolino per essere andato avanti nella storia, non hai mallato… proprio come il branco della Sibilla. Buoni sentieri
DAMI (Coredo) 17/03/2017
BELLO
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
GRAZIE!
ali del vento (Arco) 17/03/2017
(commento di voto) Ho votato questo libro perché è avventuroso e sa creare una bella suspence nel lettore. Allo stesso tempo è una storia che coinvolge raccontando di legami anche molto forti tra esseri umani e lupi. Questo mondo popolato dai lupi mi ha molto affascinato e in particolare mi sono affezionata al personaggio di Falco, un lupo divertente, pieno di sorprese e con tanta voglia di imparare da Rio, il capobranco protagonista.
GRAZIE a GIUSEPPE FESTA che ci ha regalato questo LIBRO FANTASTICO!
abiaura (Arco) 23/03/2017
bellissimo commento
Giuseppe Festa (autore) 24/03/2017
Grazie Ali del vento, sono sicuro che se Falco ti conoscesse ti troverebbe simpatica anche lui 😀 Grazie per il tuo bellissimo commento, buoni sentieri, Giuseppe
miraculus (Mezzocorona) 17/03/2017
Il tuo libro non mi piace perché è noioso e non è il mio genere.
genzianella (Peio) 17/03/2017
Ciao, io fino a dove sono arrivato a leggere il tuo libro mi è interessato molto, con tanto gioco di squadra e come si sostengono i lupi nella caccia e a chi vorrà interessare leggere questo libro lo consiglierei.
Giuseppe Festa (autore) 19/03/2017
Grazie Genzianella, è vero, i lupi dello stesso branco si aiutano molto. Guarda questo breve video del lupo Achille, ci insegna tante cose, vero? https://www.youtube.com/watch?v=peWyfDuTqdc
eremita (Cavalese) 17/03/2017
(commento di voto) mi è piaciuto molto perchè mi ispira libertà, natura e spirito d’avventura!
saluti da Eremita
coccinella (Cavalese) 17/03/2017
(commento di voto) HO VOTATO IL TUO LIBRO PERCHE’,SECONDO ME,E’ IL MIGLIORE…MA ANCHE PERCHE’ A ME PIACCIONO MOLTO LA FLORA E LA FAUNA…SPERO CHE IL TUO LIBRO ARRIVI AL PRIMO POSTO!!!UN GRANDE CIAO DA COCCINELA
GRILLO05 (Baselga di Pinè) 17/03/2017
(commento di voto) Ho deciso di votare questo libro perché mi è sembrato il più avvincente e il più bello tra gli altri libri che ho letto. Spero che vinca il concorso!!!
genzianella (Peio) 17/03/2017
(commento di VOTO)
Il libro mi è piaciuto molto perché ha molto sostegno da parte dei lupi e con molto gioco di squadra.
Pressano (Lavis) 17/03/2017
La luna è dei lupi mi è piaciuto tantissimo ma all’inizio non si capivano i protagonisti.
Carlo 30 (Arco) 17/03/2017
(commento di voto) Sono tutti belli, ma alla fine ho scelto ” LA LUNA E’ DEI LUPI” perchè la storia dei lupi è quella che mi ha appassionato di più. Ciao
La selvaggia (Riva del Garda) 17/03/2017
(commento di voto) Mi è piaciuto tantissimo questo libro,voto questo perchè c’è veramente un perfetto equilibrio di emozioni,e poi a me piacciono molto gli animali.
Per me qusto libro è il migliore,complimenti!