Sceglilibro, voglio esserci ancora

Sceglilibro Festa 2015

7 maggio 2015: finalmente era arrivato il momento, non resistevo più dalla curiosità.

Avrei, infine, saputo quale libro era il migliore, perché io bambino per una volta avevo potuto giudicare liberamente, anche dicendo che un libro non mi piaceva.

Quando mi sono trovato in mezzo a quell’enorme sala del PalaRotari, tutti quei commenti hanno preso delle facce che mi potevo divertire ad abbinare alle parole scritte sul sito.

Inizialmente ci hanno presentato gli autori ed era proprio strano perché i libri e i modi di scrivere hanno una personalità propria che, a volte, si riconosceva nell’autore, a volte no.

Magari erano tutti spaventati per il verdetto. Degli adulti che sono preoccupati per il giudizio che un bambino ha dato al loro libro! Perché, in fondo, non si dice che i bambini sono sempre sinceri?Poveretti! Gli dovevamo proprio fare paura.

Appena annunciato il vincitore, ci sono state un sacco di reazioni diverse: bambini che si sono messi a discutere, altri che cantavano…

Il libro che avevo votato io, purtroppo, non aveva vinto.

Ci sono rimasto proprio male. A me non piacciono i libri d’avventura come “L’estate dei segreti”, che è risultato il vincitore. Ma è anche vero che siamo tutti diversi, per fortuna.

Come mi dispiace! Andrò in seconda media e non potrò essere più uno dei giudici. Spero però di poter partecipare ancora… come autore, naturalmente!

Inchiostro, Biblioteche della Paganella

 

PENNE-sceglilibro-400x200

“Penne di Sceglilibro” sono i ragazzi da 10 a 18 anni che collaborano o vogliono collaborare con il nostro gruppo editoriale scrivendo articoli o brevi racconti che riguardano sceglilibro e/o i 5 libri in concorso.
Articoli e racconti verranno pubblicati su sceglilibro.it.
E’ il nostro modo di sostenere i giovani scrittori, quelli che come voi hanno bisogno solo di un la, quello giusto, per dare sfogo alla”penna” che c’è in loro.
Vuoi essere anche tu una penna di sceglilibro?
Vieni in biblioteca e saremo felici di incontrarti e pubblicare le tue proposte.