Fabrizio Silei

Autore di Storie di una volpe
Illustrazioni di Giovanni Manna
Einaudi Ragazzi, 2016

fabrizio_silei-2Fabrizio Silei è nato a Firenze. Diplomato all’Istituto d’arte e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per anni come sociologo.

Scrittore e artista, ricercatore di storie e vicende umane, tiene laboratori di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa,laboratori per ragazzi e bambini e corsi per insegnanti sulla didattica della creatività.

Illustratore, nel 2007 grazie ai suoi particolarissimi lavori di carta ha ricevuto il Premio speciale al Premio Internazionale di Illustrazione Stepàn Zavrel.

Il suo romanzo “Alice e i Nibelunghi” nel 2008 è stato l’unico romanzo italiano finalista al Premio Unicef di letteratura per i diritti dell’uomo e del bambino.
Il suo romanzo “Il bambino di vetro” ha vinto il Premio Andersen 2012 nella categoria miglior libro 9-12 anni.Nel 2014 con il libro “Se Il diavolo porta il cappello”  vince Il Premio Cassa Di Risparmio Di Cento e La IBBY Svezia premia con il Silver Star “L ́Autobus di Rosa” come miglior libro straniero.
Sempre nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come migliore scrittore.